Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 06, 22:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
P.S.

prova a muovere i fili di alimentazione dell'eli: se sono duri, se scricchiolano, se non sono più flessibili come in origine, o se sono caldi dopo il fattaccio.... ecco trovata la causa.

Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
P.S.

prova a muovere i fili di alimentazione dell'eli: se sono duri, se scricchiolano, se non sono più flessibili come in origine, o se sono caldi dopo il fattaccio.... ecco trovata la causa.

Gu.
Ciao, grazie dell'interessamento, non c'è niente da scusarsi, anzi tutto è ben accetto...

Le batterie, sia quella dell'auto che dello scooter, non vengono sollevate ovviamente, ma attaccate all'ely tramite cavi per mettere in moto un'auto, tranne che dal cavo all'ely che sono collegati tramite coccodrilli, beh sì in effetti potrebbe essere un problema di sezione dei fili visto che i fili dei coccodrilli non sono grossissimi anzi.... cmq il tester era il + vicinio possibile alla batteria.
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Non credo che l'elicotterino riuscirà a sollevare la batteria dell'auto.
e mi sembra strano che una batteria da scooter, abituata al motorino di avviamento degli stessi, non riesca a garantire una corrente così "bassa" al motorino dell'elicottero.

Prima di tutto scusate se mi intrometto nella discussione, premetto che sono un neofita senza esperienza di motori brushless.
Però...
parlando in termini elettrici, potrebbe essere anche un problema di sezione dei fili di alimentazione del motore. se la tensione di 8 volts è stata misurata ai capi del motore, quest'ipotesi diventa assolutamente da verificare!

Per 10 A di corrente io vedrei bene una sezione dei fili di 2,5 mm, ma vedrei ancora meglio dei fili da 4 mm.
Se i fili sono di sezione insufficente, si comportano come delle resistenze: scaldano. e più si scaldano più aumentano di resistenza. e spiegherebbe il perchè il motore si siede.

Ok, è un'ipotesi.
Ma prima di lanciare l'elicottero in un fiume per il suo ultimo volo, guarderei anche i fili.

ok, chiedo ancora scusa, e un saluto a tutti.
Gu.
Confermo,anche a me è capitato di fare delle prove con la corrente prelevata direttamente dall'accumulatore dell'auto usando dei cavetti di sezione insufficiente,la caduta è incredibile,da nn credere!
Ho risolto collegando ai morsetti di avviamento un cavetto cortissimo ovviamnete collegati a sua volta batteria auto.

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
ops!

Citazione:
Originalmente inviato da Dragonfly36
Ciao, grazie dell'interessamento, non c'è niente da scusarsi, anzi tutto è ben accetto...

Le batterie, sia quella dell'auto che dello scooter, non vengono sollevate ovviamente, ma attaccate all'ely tramite cavi per mettere in moto un'auto, tranne che dal cavo all'ely che sono collegati tramite coccodrilli, beh sì in effetti potrebbe essere un problema di sezione dei fili visto che i fili dei coccodrilli non sono grossissimi anzi.... cmq il tester era il + vicinio possibile alla batteria.
Ops...mentre scrivevo il mio post tu spedivi il tuo,scusa la risposta "rindondante".

ciao

p.s. hai risolto poi con le viti del motore?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Confermo,anche a me è capitato di fare delle prove con la corrente prelevata direttamente dall'accumulatore dell'auto usando dei cavetti di sezione insufficiente,la caduta è incredibile,da nn credere!
Ho risolto collegando ai morsetti di avviamento un cavetto cortissimo ovviamnete collegati a sua volta batteria auto.

Ciao

Si molto probabile, cmq se volete dare un'occhio, questo è il file delle mie prove.. ma voi che batteria usate con il dragonfly36 e il brushell 180L?
http://freddy.dyndns.org/file/36.zip
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ops...mentre scrivevo il mio post tu spedivi il tuo,scusa la risposta "rindondante".

ciao

p.s. hai risolto poi con le viti del motore?
Con le viti si, le ho prelevate dai fermacavi che tengono i fili dei servi, e ho messo al loro posto delle fascette...

Però devo dire che mi stò davvero sconfortando con sto frullatore, nel video se lo vedi, l'ho legato con 4 spaghi a 1 tavola di legno per evitare di far danni...
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Questo è la conferma della mia prima ipotesi, la tua batteria non è adatta per l'assorbimento del tuo motore.

Quando parlavo dell'importanza di conoscere i "C" di scarica della batteria, era proprio per evitare di acquistare delle celle che non avrebbero retto alla corrente assorbita dal motore.
Quando acquisterai le nuove batterie, controlla che la corrente di scarica continua fornita sia superiore alla corrente massima che assorbe il motore usato.
Es. una batteria di 1500 mAh deve avere come minimo 10C di scarica continua (e sei al limite). Se acquisti una batteria di 2000 mAh 10C avrai una autonomia del 20/25% superiore alla batteria da 1500 mAh.

Probabilmente sul manuale c'è scritto che il motore assorbe 1A a vuoto (senza carico).

Per quanto riguarda i fili di collegamento, una sezione di 1,5 mmq è sufficiente, 2,5 mmq è meglio ma non ti accorgi del miglioramento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:55   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Questo è la conferma della mia prima ipotesi, la tua batteria non è adatta per l'assorbimento del tuo motore.

Quando parlavo dell'importanza di conoscere i "C" di scarica della batteria, era proprio per evitare di acquistare delle celle che non avrebbero retto alla corrente assorbita dal motore.
Quando acquisterai le nuove batterie, controlla che la corrente di scarica continua fornita sia superiore alla corrente massima che assorbe il motore usato.
Es. una batteria di 1500 mAh deve avere come minimo 10C di scarica continua (e sei al limite). Se acquisti una batteria di 2000 mAh 10C avrai una autonomia del 20/25% superiore alla batteria da 1500 mAh.

Probabilmente sul manuale c'è scritto che il motore assorbe 1A a vuoto (senza carico).


Per quanto riguarda i fili di collegamento, una sezione di 1,5 mmq è sufficiente, 2,5 mmq è meglio ma non ti accorgi del miglioramento.

Naraj.

Ma questa "C" si può anche ricavare?
E purtroppo sul regolatore non ho nessuna indicazione, non sò nemmno la marca...... stendimo un velo pietoso, ho già chiesto spiegazioni al venditore.... mi ha risposto appena oggi, dicendomi solo come collegare i fili visto che erano di colore diverso dal motore... mi sà che si merita una sputtanatina come venditore su ebay e ha anche un negozio sempre in ebay.....

E' lo stesso che non sapeva dell'esistenza delle palline "uniball" sul 36 e dire che me lo ha venduto propio lui...
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 13:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Non credo che ci siano formule per calcolare il "C" di una batteria se non quella di una prova che a volte è distruttiva.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 14:01   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non credo che ci siano formule per calcolare il "C" di una batteria se non quella di una prova che a volte è distruttiva.

Naraj.
Peccato.... và beh... ci ripenserò al mio ritono, ora me ne vado un paio di giorni in montagna a mettere al fresco le idee...

Ci si risente fine settimana... ciao e grazie intanto!!!
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria quasi scarica perdo il segnale tonnuns Elimodellismo Principianti 4 05 dicembre 07 11:37
Perdo passi lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 25 25 luglio 07 23:16
Giri Ritore 1600 Giri Come Fare? cbrseicento Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 07 12:14
Dando ciclico perdo quota... Come mai?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 31 marzo 07 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002