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Aiuto: problema tracking/pitch Ciao a tutti, ho un problema: se verifico con l'incidenziometro entrambe le pale del mio shark 450 e le metto entrambe a -1, +5 e +10 con l'accelaratore rispettivamente al minimo, metà e massimo quando vado in volo sono completamente fuori tracking. Per avere un discreto tracking dopo aver alzato l'elicottero e sistemato il tutto mi trovo che, mettendo lo stick a metà una pala è a +5 e una pala a circa +9. Se rimetto quest'ultima a +5 con l'incidenziometro rivado di nuovo fuori tracking. Qualcuno sa consigliarmi? Grazie |
hai provato con un'altra coppia di pale? |
cambia le pale........:fiu::fiu: molto probabilmente hai una pala che è "svirgola"........... |
Citazione:
mi puoi fare dele foto ravvicinate della testa del rotore? p.s. PRIMA DI CAMBIARE LE PALE puoi fare una cosa più semplice: INVERTILE, E GUARDA CHE COSA ACCADE... |
Citazione:
Ho invertito le pale ed effetivamente la situazione è migliorata. L'inclinazione è simile su entrambe le pale al minimo e metà stick. Solo al max. c'è ancora un pò di differenza. Come mai invertendo le pale le cose migliorano? Grazie mille |
Citazione:
non ti volevo far migliorare la situazione, volevo fare quella che si chiama PROVA INCROCIATA... adesso devo ragionare, aiutami che sono fuso (cioè ... sono sempre fuso, ma ora più di sempre...) RIASSUMIAMO (devo uscire dal post e rileggere...) |
BENE hai tempo? sì, se no ti canno...:rolleyes: 1) rimetti le pale come in origine 2) se non hanno stick colorati o che le distinguano, fallo tu (basta un pezzo di nastro o qualunque altra cosa che le possa distinguere... capisci bene che non possiamo dire pala dx e pala sx, ma diremo PALA ROSSA/PALA NERA oppure PALA BIANCA/PALA BLU o PALA NUDA/PALASPORT:D... o PALAZZO/PALAPAZZA:P:rolleyes: beh, mi hai capito, no? 3) dammi i valori di passo di una pala a gas 0%, 50% 100% , poi dell'altra quando hai finito, andiamo avanti se poi puoi farmi qualche foto ravvicinata della testa, delle manine e relativi link/rod, gradisco molto |
Come erano prima di invertirle l'ho già scritto. Pala 1 0=-1 50=5 100=10 Pala2 0=-1 50=10 100=oltre 12 dopo l'inversione pure Pala1 0=-1 50=6 100=10 Pala2 0=-1 50=5 100=11 |
Citazione:
rimetti le pale com'erano, e metti un colore, per favore, ho bisogno di ASSOLUTA CHIAREZZA dunque mi dici che PALA1 (colore?) +10° +5° -1° PALA2 (colore?) +10° ? +9° ? -1° ? [le metto così = 100% in alto e 0% in basso perché questa è la posizione dello stick e mentalmente è più facile ricordare) NOTA: forse qualcuno che sa si chiederà che c'entra il tracking col misurare il passo? è chiaro che il passo non è uguale perché non c'è simmetria meccanica tra le pale e i suoi supporti, ma voglio sapere i valori iniziali per poi avere un riferimento (meglio/peggio) quando si va a toccare le cose... |
Non aiuto a risolvere, ma alimento!!! Modello CopterX 500ME coda a cinghia. Il tracking era perfetto fino a prima dell'estate. Poi ho cambiato i wash out (dopo essermi accorto che su uno degli originali c'era una "crepa") e ho sostituito i linkage rod originali con dei turnbuckles (two way). Da quel momento fatico a ottenere il tracking preciso ed anche se a fine batteria lo trovo ad ogni atterraggio lo perdo. Ora è su la pala blu, ora è su la pala grigia (apparentemente senza nessuna modifica!!!). Anche quando il tracking è corretto, il problema è riuscire a tenercelo per più voli! In qualche raro caso mi è sembrato che il tracking lo abbia acquisito durante il volo, magari dopo una brusca accellerazione (e cambio passo) per poi perderlo al volo successivo. La testa non sembra avere giochi, tutto è regolare. Ho provato anche cambiare le pale (che su un'altro 500 andavano bene...). Nessun crash fino ad ora (ma lo uso poco così com'è). La curva passo parte per entrambe le pale (blu e grigia) con: +10° +5° -4° Non ho misurato post volo poichè a volte non trovo il tracking nemmeno a fine sessione... Qualche idea prima di smontare tutta la testa ecc. ecc.? ps (OT) tra l'altro è lo stesso modello su cui sto provando a sistemare gp780 e ds520 che rendono "strano" il comportamento della coda (con post in apposito thread). Che risolvendo un problema possa risolvere anche l'altro? Mi viene il sospetto che l'intero sistema si fondi su alchimie non sempre note...(il 500 con wash out rotto, linkage rod originali, servo copterx e gyro fusonic andava da re, pirla io a fare upgrade...). |
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