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Vecchio 24 ottobre 12, 01:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cillyjr
 
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La butto li......una controllatina ai damper?...
Ovviamente fossero i damper non sarebbe visibile a banco? I blade grip sembrano perfetti, assenza totale di gioco e fluidità nei movimenti.
__________________
...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
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Vecchio 24 ottobre 12, 02:14   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Luigi124
 
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Ovviamente fossero i damper non sarebbe visibile a banco? I blade grip sembrano perfetti, assenza totale di gioco e fluidità nei movimenti.
post interessante, ma non procede?
chiuso per mancata alimentazione?
anch'io a breve dovrò risolvere questo problema.
premesso che ho sostituito le pinze e lo splinder nuovo,
e che dopo aver regolato il passo sembra uguale per entrambe le pale.
piatto a livellato.
dumper nuovi.
agisco direttamente sui link del passo? e cerco di ridurre il traking? controllo i gradi in entrambe le pale al banco?
e se non dovesse andare da dove riparto?
grazie
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
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Vecchio 24 ottobre 12, 02:56   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Molaraff
 
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post interessante, ma non procede?
chiuso per mancata alimentazione?
anch'io a breve dovrò risolvere questo problema.
premesso che ho sostituito le pinze e lo splinder nuovo,
e che dopo aver regolato il passo sembra uguale per entrambe le pale.
piatto a livellato.
dumper nuovi.
agisco direttamente sui link del passo? e cerco di ridurre il traking? controllo i gradi in entrambe le pale al banco?
e se non dovesse andare da dove riparto?
grazie
come ho detto prima, dopo aver appurato che le pinze, damper, splinder e pale siano OK, bisogna agire sui link piatto/flybar, invece la livellazione del piatto serve solo ad assicurare che l'heli, in hovering, resti fermo senza intervenire continuamente sugli stick.

il tracking, si osserva solamente in volo, a 2 metri, tenendo l'elicottero in hovering all'altezza degli occhi (se avete difficoltà, provate a farvi fotografare l'heli da un vostro amico mentre voi lo tenete i hovering)

In Caso fuori-tracking:
1) Segnate una delle due pale con una striscia di nastro colorata che risulti in contrasto con il colore delle pale, sul bordo di attacco della pala (all'estremità)
2) Tenetelo in hovering, all'altezza dei vostri occhi, ed osservate quale delle due pale è più alta (mettiamo il caso sia quella segnata la più alta) quindi la pala più alta avrà un po' più di passo rispetto all'altra.

3) Spegnete il modello, e accorciate di 1 giro, il link piatto-flybar collegato alla leva linkata alla pala alta (in questo caso quella segnata) in modo che conseguentemente la leva della flybar dia meno passo a questa pala.

4) Riprovate l'hovering e verificate se il fenomeno sia diminuito. Se il fenomeno non sarà diminuito, e voi sarete sicuri di aver agito sulla pala giusta e nel modo giusto, allora mettetevi l'anima in pace che c'è un problema sulla testa del rotore.

Controllate:
- Splinder
- Pale non deformate
- Rubber Damper (80° di rigidità per i 450, occhio che i CLONI hanno 2 lamelle per lato e non un pezzo unico per lato, quindi fa si che durante il montaggio si possano rovinare)
- Pinze non deformate, o con braccetti storti (soprattutto i cloni)
- Serraggio uguale delle due pale nelle rispettive pinze
- VERIFICATE CHE LA TESTA NON ABBIA NESSUN GIOCO SULL'ALBERO PRINCIPALE!!



x T-Rex 450 SE V2 o precedenti : Assicurarsi che i link piccoli tra flybar-pinze siano precisamente uguali come lunghezza (al contrario del Pro che ce li ha fissi, sono regolabili!! )
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Ultima modifica di Molaraff : 24 ottobre 12 alle ore 03:03
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Vecchio 24 ottobre 12, 03:00   #24 (permalink)  Top
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come ho detto prima, dopo aver appurato che le pinze, damper, splinder e pale siano OK, bisogna agire sui link piatto/flybar, invece la livellazione del piatto serve solo ad assicurare che l'heli, in hovering, resti fermo senza intervenire continuamente sugli stick.

il tracking, si osserva solamente in volo, a 2 metri, tenendo l'elicottero in hovering all'altezza degli occhi (se avete difficoltà, provate a farvi fotografare l'heli da un vostro amico mentre voi lo tenete i hovering)

In Caso fuori-tracking:
1) Segnate una delle due pale con una striscia di nastro colorata che risulti in contrasto con il colore delle pale, sul bordo di attacco della pala (all'estremità)
2) Tenetelo in hovering, all'altezza dei vostri occhi, ed osservate quale delle due pale è più alta (mettiamo il caso sia quella segnata la più alta) quindi la pala più alta avrà un po' più di passo rispetto all'altra.

3) Spegnete il modello, e accorciate di 1 giro, il link piatto-flybar collegato alla leva linkata alla pala alta (in questo caso quella segnata) in modo che conseguentemente la leva della flybar dia meno passo a questa pala.

4) Riprovate l'hovering e verificate se il fenomeno sia diminuito. Se il fenomeno non sarà diminuito, e voi sarete sicuri di aver agito sulla pala giusta e nel modo giusto, allora mettetevi l'anima in pace che c'è un problema sulla testa del rotore.

Controllate:
- Splinder
- Pale non deformate
- Rubber Damper (80° di rigidità per i 450 )
- Pinze non deformate, o con braccetti storti (soprattutto i cloni)
- Serraggio uguale delle due pale nelle rispettive pinze
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ok grazie verifico.
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Vecchio 17 novembre 12, 02:10   #25 (permalink)  Top
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per questa batteria mi è andata bene...(le insidie sono ovunque)

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Secondo me il piatto non c'entra con il fuori-tracking delle pale, perchè se fosse il piatto inclinato (per esempio quando diamo il comando "rolla" a sinistra) si vedrebbe la sezione del disco rotorico ispessirsi, ma non pale fuori-tracking.

Piuttosto io controllerei:

1) Splinder (albero su cui ruotano le pinze delle pale per intenderci )
2) Rubber Damper (gli O-ring dello splinder, avvolte si lacerano, e soprattutto quelle dei cloni, sono molto morbidi e sono composti da 2 lamelle per lato, invece di un pezzo unico)
3) Se non è un clone del 450 Pro, i leveraggi tra la flybar e le pinze (nei 450 SE V2 sono regolabili e devono essere uguali, se no non ne esci più )
4) Tiranti Piatto-flybar che sono quelli con cui solitamente si regola il tracking. Agisci solo su loro.
5) E' successo a me in un clone, controlla che i braccetti degli uni-ball delle pinze delle pale siano perfettamente dritti in tutti e due gli assi, perché io per questo problema ci ho sbattuto per mesi (se è così, non perdere tempo a raddrizzarle, sostituiscile)
6) Sembra na scemenza, però non lo è, cerca di avere lo stesso serraggio delle viti che tengono le pale nelle pinze, e soprattutto che queste ultime non siano piegate.

Quindi verifica che sia tutto Ok, e magari se hai difficoltà a controllarlo in voloe se ne hai la possibilità, chiedi ad un amico, di fotografare l'heli mentre tu lo tieni in hovering così potrai vedere con tutta tranquillità quali delle due pale è più sollevata dopo che le avrai nastrate per distinguerle.
Senza aver avviato la procedura di verifica analitica, mi sono limitato a ripristinare i linkage sostituiti prima dell'estate (non volo spesso con il 500) con i turnbuckles: possibile che con solo 1/4 di giro ci sia così tanto "fuori tracking"? E comunque anche se lo trovavo, al cambio batteria tornava fuori.
Morale, oggi l'ho provato ed incredibilmente con la prima batteria è andato benissimo. Tracking chirurgico.
Domani spero di confermare stesso comportamento anche con altre batterie.
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Vecchio 29 luglio 13, 11:36   #26 (permalink)  Top
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come ho detto prima, dopo aver appurato che le pinze, damper, splinder e pale siano OK, bisogna agire sui link piatto/flybar, invece la livellazione del piatto serve solo ad assicurare che l'heli, in hovering, resti fermo senza intervenire continuamente sugli stick.
...
Controllate:
- Splinder
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Secondo me il piatto non c'entra con il fuori-tracking delle pale, perchè se fosse il piatto inclinato (per esempio quando diamo il comando "rolla" a sinistra) si vedrebbe la sezione del disco rotorico ispessirsi, ma non pale fuori-tracking.

Piuttosto io controllerei:

1) Splinder (albero su cui ruotano le pinze delle pale per intenderci )
2) Rubber Damper (gli O-ring dello splinder, avvolte si lacerano, e soprattutto quelle dei cloni, sono molto morbidi e sono composti da 2 lamelle per lato, invece di un pezzo unico)
3) Se non è un clone del 450 Pro, i leveraggi tra la flybar e le pinze (nei 450 SE V2 sono regolabili e devono essere uguali, se no non ne esci più )
4) Tiranti Piatto-flybar che sono quelli con cui solitamente si regola il tracking. Agisci solo su loro.
5) E' successo a me in un clone, controlla che i braccetti degli uni-ball delle pinze delle pale siano perfettamente dritti in tutti e due gli assi, perché io per questo problema ci ho sbattuto per mesi (se è così, non perdere tempo a raddrizzarle, sostituiscile)
6) Sembra na scemenza, però non lo è, cerca di avere lo stesso serraggio delle viti che tengono le pale nelle pinze, e soprattutto che queste ultime non siano piegate.

...
Credevo di aver risolto, ma non era così. Ogni batteria avevo un tracking diverso. Ora la rossa più su, ora la rossa più giù (anche senza spostare nulla.
Ho provato a cambiare diversi perzzi (quasi tutta la testa, anche se il meccanismo sembrava perfetto e senza laschi).

Oggi sono alla 5 batteria (clima permettendo...) in tracking.
Ho semplicemente serrato maggiormente le viti dei "washout control arm" (sostituiti in passato con versione in metallo) e upgradato sempre con versione in metallo gli "sf mixng arm" (mi sembrava torcessero sotto tensione come visto nel video Hk500GT blade tracking issues - YouTube).
Spero che, almeno riguardo al tracking, la cosa possa ritenersi sistemata.
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Ultima modifica di cillyjr : 29 luglio 13 alle ore 11:39
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Credevo di aver risolto, ma non era così. Ogni batteria avevo un tracking diverso. Ora la rossa più su, ora la rossa più giù (anche senza spostare nulla.
Ho provato a cambiare diversi perzzi (quasi tutta la testa, anche se il meccanismo sembrava perfetto e senza laschi).

Oggi sono alla 5 batteria (clima permettendo...) in tracking.
Ho semplicemente serrato maggiormente le viti dei "washout control arm" (sostituiti in passato con versione in metallo) e upgradato sempre con versione in metallo gli "sf mixng arm" (mi sembrava torcessero sotto tensione come visto nel video Hk500GT blade tracking issues - YouTube).
Spero che, almeno riguardo al tracking, la cosa possa ritenersi sistemata.
A me un problema analogo era dovuto proprio al washout control arm, o meglio alla sede della vite che lo fissa sulla parte centrale della testa. Finché non ho smontato tutto non mi sono reso conto che la sede era spanata (appena), dando un peli o di gioco alla meccanica, sufficiente però a farmi impazzire.
Adesso dici che hai risolto stringendo le viti. Può darsi che si tratti dello stesso problema e che stringendo tu lo abbia (spero definitivamente, ma forse momentaneamente) eliminato.
Nel mio caso la causa originale era stata un atterraggio un po' violento con rottura del carrello ma senza ribaltamenti o altro. Sufficiente a danneggiare quella filettatura!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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Vecchio 30 luglio 13, 13:39   #28 (permalink)  Top
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A me un problema analogo era dovuto proprio al washout control arm, o meglio alla sede della vite che lo fissa sulla parte centrale della testa. Finché non ho smontato tutto non mi sono reso conto che la sede era spanata (appena), dando un peli o di gioco alla meccanica, sufficiente però a farmi impazzire.
Adesso dici che hai risolto stringendo le viti. Può darsi che si tratti dello stesso problema e che stringendo tu lo abbia (spero definitivamente, ma forse momentaneamente) eliminato.
Nel mio caso la causa originale era stata un atterraggio un po' violento con rottura del carrello ma senza ribaltamenti o altro. Sufficiente a danneggiare quella filettatura!
grazie dell'info, presterò particolare attenzione, ipotizzando cambio completo testa (magari fbl a questo punto) qualora il problema si dovesse ripresentare.
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