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Vecchio 16 aprile 11, 00:37   #311 (permalink)  Top
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Aggiungo un'altra osservazione:

ho un gioco sulle pale in questo senso.
Anche i vostri fanno lo stesso?

Grazie!
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 02:48   #312 (permalink)  Top
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Flybarless UflyS conversion

Salve, sono ormai un po' di settimane che sto letteralmente impazzendo alla ricerca dell'elicottero che può far per me; ma siccome prima dell'acquisto devo essere super-informato e ben deciso della scelta sto analizzando in lungo ed in largo le varie possibilità, cercando di calmarmi un po' nell'attesa con un coassialino casalingo da pochi €.

La questione è questa: sono un principiante e non voglio spendere cifre astronomiche ma puntare su qualcosa che comunque mi faccia divertire per un bel po'. Mi è stato consigliato il V370D01, e considerando che è un modello recente e che con 100€ (spese incluse, salvo dogana) mi arriverebbe mi attira molto. Tuttavia ci sono degli aspetti per cui non mi convince del tutto; uno di questi è il fatto di avere motore brushed.

Guardandomi a giro, mi ha da sempre molto attratto l'UflyS, sia per estetica (perché no! ) che per caratteristiche apparentemente buone (oltre ai motori, è anche più grandino).
Su MiracleMart, verrebbe poco meno di 130€ (con spese, salvo dogana), e quindi un prezzo di poco superiore...

Ora, ci sarebbero però due aspetti che devo chiarire: la fragilità. Leggendo un po' queste pagine mi pare di capire che l'UflyS è davvero super-fragile, e che - specie l'ingranaggio di coda (ma non converrebbe proteggerlo con del nastro, o comunque evitare che stia così all'aperto?) - è praticamente di vetro!
Considerando la mia inesperienza, m'immagino che i crash non saranno assenti, quindi mi fa un po' paura la cosa... Quindi vorrei davvero capire quali sono i rischi.

Un'altro aspetto che un po' mi lascia incerto, è il fatto che preferirei una soluzione Flybarless, ma in realtà, guardando nei forum internazionali ho visto che è facilmente fattibile una conversione FBL per l'UflyS. La cosa mi attirerebbe, quindi ho guardato un po' meglio. I pezzi necessari (presi dal V370D01), acquistandoli su ckado comportano una spesa di poco sotto ai 38€ (paragonando gli altri siti, non mi pare che si possa spendere meno altrove):

- HM-V370D01-Z-01 - Main blades holder Walkera
- HM-V370D01-Z-02 - Rotor head set Walkera
- HM-V370D01-Z-03 - Swashplate Walkera
- HM-V370D01-Z-04 - Main rotor shaft Walkera
- HM-V370D01-Z-05 - Ball linkage set Walkera
- EK1-0570 - single hole push rod Informazioni Ckado.com (o EK-000396)

In realtà, vedendo sia la guida originale che altre guide, sarebbe anche possibile evitare l'acquisto dello swashplate e dei main blades holder risparmiando poco meno di 15€, ma in tal caso dovreste divertirvi con qualche trapanata in più per modificare lo swashplate dell'UflyS...

Che ne dite?
Treviño non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 12:30   #313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Treviño Visualizza messaggio
Salve, sono ormai un po' modificare lo swashplate dell'UflyS...
...
...
Che ne dite?
Ciao, innnazitutto ti spiego la fragilità della coda: non si tratta del fatto che si rompe urtando contro qualcosa conseguentemente a qualche crash, bensì il rotore di coda é azionato da un albero collegato al rotore principale

Essendo che non c'é una frizione che libera l'albero in caso di blocco del rotore di coda, quando questo urta da qualche parte e rimane fermo mentre il motore continua a girare l'ingranaggino inevitabilmente si sgrana. Per questo si dice di non decollare o atterrare sull'erba, perché questa frena il rotore di coda, essendo molto basso, offrendo una resistenza al movimento che generalmente tende a sgranare l'accoppiamento.
E' come se tu hai in mano due ingranaggi, uno lo tieni fermo e l'altro lo fai girare, il più debole necessariamente si sgrana.

Venendo all'Uflys (mi raccomando se dovessi prenderlo fai attenzione a prendere la versione "s" - stabilizzato da giroscopio su 3 assi), è un modello abbastanza nervosetto e veloce, secondo me un po' troppo per un neofita che arriva da coassiale, a meno che questo neofita non sia cocciuto come me che alla fine nonostante tutto sono abbastanza contento nonostante tutti i cavoli che ho avuto e continuo ad avere. In fondo il mio motto é: più é difficile, maggiore é la soddisfazione quando lo fai volare.
Seconda cosa: upgradare un Uflys a flybarless non ne vale la pena, non hai grossi vantaggi in termini di stabilità e i soldini é meglio tenerli da parte per un upgrade verso il modello successivo (6 canali) o per i pezzi di ricambio che sicuramente serviranno.
Chi ti consiglia il 370 fa bene perché é meno delicato (ha motore sulla coda quindi niente trasmissioni) e nonostante abbia motori brushed essendo un modello "di transizione" poco importa

Questo in definitiva quella che é la mia idea, buona scelta!
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 14:55   #314 (permalink)  Top
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Ma infatti quoto diego, io ho il v370 e per quel poco che ci ho volato va benone ed inoltre mi sembra che abbia una certa resistenza per gli immancabili crash. Io prima di buttare la main gear (è sgranata dentro) avrò fatto bloccare le pale principali 5-6 volte in cui l'ultima volta quasi a pieno motore capotandolo in avanti (a momenti bucava il prato)

Se il rotore di coda si blocca di colpo non te ne frega più di tanto...non è collegato a niente, va per fatti sua

Infine per quanto riguarda i costi: se ti si rompono i motori sti cavoli, con 10 euri (spese di spedizioni escluse) ti rifai motore principale e di coda nuovi e sei pronto per volare di nuovo.

Praticamente per quel che costa puoi rompere praticamente di tutto (cerca di evitare però) e ti riprendi tutto a nuovo a poco.

L'unica cosa che se fossi in te cercherei di non rompere mai è la ricevente...solo quella viene sui 35-40 euri

Buona scelta
Fly_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 19:44   #315 (permalink)  Top
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Aggiungo un'altra osservazione:

ho un gioco sulle pale in questo senso.
Anche i vostri fanno lo stesso?

Grazie!
No ... il mio pare di no ...
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 13:31   #316 (permalink)  Top
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upgradare un Uflys a flybarless non ne vale la pena, non hai grossi vantaggi in termini di stabilità e i soldini é meglio tenerli da parte per un upgrade verso il modello successivo (6 canali) o per i pezzi di ricambio che sicuramente serviranno.
Grazie mille per le tue informazioni... Mi ero un po' lasciato andare vedendo l'euforia degli utenti internazionali per l'upgrade (che addirittura lo consigliavano al posto di un v370), ma se è così meglio evitare... Non è il massimo rompere un ingranaggio al giorno! Certo, che se c'avessero messo una frizioncina...
Treviño non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 14:35   #317 (permalink)  Top
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Grazie mille per le tue informazioni... Mi ero un po' lasciato andare vedendo l'euforia degli utenti internazionali per l'upgrade (che addirittura lo consigliavano al posto di un v370), ma se è così meglio evitare... Non è il massimo rompere un ingranaggio al giorno! Certo, che se c'avessero messo una frizioncina...
Concordo, ma devi pensare che questi sono modelli supereconomici dove priorità per il progettista é fare un modello che voli con il minimo della spesa. Sono al limite del "giocattolo" se ci pensi, per quanto riguarda il prezzo. Se leggi di Walkera qui sul forum trovi scritto peste e corna ed anche se non sono d'accordo su tutto perché secondo me il rapporto qualità/prezzo é eccezionale, quando si acquista uno di questi eli bisogna fare i conti con questa cosa. Io so benissimo che un t-rex 450 con un'elettronica decente é su un altro piano, ma non lo consiglierei a nessuno per cominciare (anche se qui sul forum trovi chi lo fa...); sfasciare un modello da 400 e passa euro per inesperienza é un conto, finché sono 100 euro le lacrime sono in proporzione . Poi, quando ci si é fatti un po' i pollici nessuno ci vieta di passare ad altro, ma con coscienza, consapevolezza e soprattutto sicurezza.
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 00:08   #318 (permalink)  Top
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problema vibrazione rotore risolto (spero)

Dopo una settimana passata a smontare l'eli fino all'ultima vite e rimontarlo senza trovarci nulla di anomalo ieri, dopo averlo rimontato, faccio il test: VIBRA!

A quel punto mi sono ricordato che tempo fa avevo avuto un problema simile e lo avevo associato al serraggio delle pale.

Ebbene, ho stretto le pale e indovinate un po'? NON VIBRA!!!

Secondo me così le pale sono strette troppo (se non sono dritte fanno fatica a raddrizzarsi girando con la sola forza centrifuga, devo superare il 50% di manetta tenendo ovviamente fermo l'eli) ma così non vibra quindi...

Nei prossimi post metterò un video.
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 09:27   #319 (permalink)  Top
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Strano ... di solito si suggerisce il contrario

Comunque il metodo "sperimentale" è il migliore e se funziona ... funziona!
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 00:42   #320 (permalink)  Top
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[QUOTE=picoely;2545255]Strano ... di solito si suggerisce il contrario

/QUOTE]

A chi lo dici!
Altrimenti avrei risolto mooolto prima
Comunque oggi ho fatto 4 scariche con tk e vola bene, da regolare il piatto perché smonta e rimonta si é un po' spostato ma per il resto super!
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
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