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Vecchio 10 maggio 10, 21:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dedox1
 
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Question ma il vostro motore scalda molto???

Scusate ma il mio motore che monto su un shark 450 (clone t rex) scalda tantissimo a fine volo. Non si può tenere la mano vicina tanto che scotta.
Il motore è questo qui:
TowerPro 450 Heli 2415-06T Brushless Motor 4400kv
A voi capita una cosa simile?
E' normale?
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Vecchio 10 maggio 10, 22:12   #2 (permalink)  Top
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Scusate ma il mio motore che monto su un shark 450 (clone t rex) scalda tantissimo a fine volo. Non si può tenere la mano vicina tanto che scotta.
Il motore è questo qui:
TowerPro 450 Heli 2415-06T Brushless Motor 4400kv
A voi capita una cosa simile?
E' normale?
no, quei pochi brushless che ho toccato con mano erano tiepidi al massimo calducci... mentre i brushed ti ci scotti (pota, lo dise anche i fra' quando i se scota...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 10 maggio 10, 23:15   #3 (permalink)  Top
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Scusate ma il mio motore che monto su un shark 450 (clone t rex) scalda tantissimo a fine volo. Non si può tenere la mano vicina tanto che scotta.
Il motore è questo qui:
TowerPro 450 Heli 2415-06T Brushless Motor 4400kv
A voi capita una cosa simile?
E' normale?
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no, quei pochi brushless che ho toccato con mano erano tiepidi al massimo calducci... mentre i brushed ti ci scotti (pota, lo dise anche i fra' quando i se scota...)
non credevo che questo detto avesse varcato i confini della provincia di Brescia.

Certo che un 4400KV ... gira come una lippa!!!
Ammesso che hai settato corretamente l'ESC (n° poli, timing, frequenza), forse dovresti vedere un pò la questione KV, pignone, giri rotore.
Così a occhio, già un pignone da 9 denti ti fa girare il rotore bello veloce.
Se il pignone è più grosso, il motore sforza in modo abnormale.
Questo link può aiutarti a vedere come trovare il pignone giusto, anche se credo che sia ben difficeile trovarne sotto i nove denti, con modulo 0,5.
Personalmente, cambierei il motore e opterei per un qualcosa intorno ai 3500KV, con pignone da 11 denti.
Ah, la corona del TREX 450 o dei suoi cloni ha 150 denti; nel menù a tendina relativo al main gear scegi la corona per il trex 450.
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Vecchio 10 maggio 10, 23:29   #4 (permalink)  Top
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Beh ho visto che molti montano questo motore su t rex 450.
Il pignone è da 11 denti e il regolatore è correttamente settato.
non sapevo che t rex 450 usassero anche 9 denti.
Non so perchè scaldi così tanto
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Vecchio 10 maggio 10, 23:58   #5 (permalink)  Top
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Beh ho visto che molti montano questo motore su t rex 450.
Il pignone è da 11 denti e il regolatore è correttamente settato.
non sapevo che t rex 450 usassero anche 9 denti.
Non so perchè scaldi così tanto
La mia ipotesi è che quel pignone costringa il motore a uno sforzo eccessivo, che lo porta a surriscaldarsi, specialmente se la curva del gas è settata sotto l'80%. Tu hai qualche altra idea?
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Vecchio 11 maggio 10, 00:13   #6 (permalink)  Top
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Ueh dedox1,
certo che 'sto elicottero ti sta dando un bel daffare :
  • la coda che sbacchetta
  • la testa che ha gioco
  • il motore che si surriscalda
Scherzo, eh!!!
Dai, forza che alla fine volerà anche lui senza farti diventare matto
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Vecchio 11 maggio 10, 00:49   #7 (permalink)  Top
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Scalda parecchio anche il mio da 3500kv e pignone da 12.... Soprattutto in hoovering...
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 11 maggio 10, 00:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Scalda parecchio anche il mio da 3500kv e pignone da 12.... Soprattutto in hoovering...
Ma non da scottarti le dita, spero, altrimenti durerà poco, perchè lo smalto di isolamento sul filo degli avvolgimenti si cuoce e si stacca, mettendo in corto le spire e ... addio motore e buona fortuna all'ESC.
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Vecchio 11 maggio 10, 01:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ma non da scottarti le dita, spero, altrimenti durerà poco, perchè lo smalto di isolamento sul filo degli avvolgimenti si cuoce e si stacca, mettendo in corto le spire e ... addio motore e buona fortuna all'ESC.
No beh, non da ustione.. Però è caldo, ma solo se sto in hoovering tutto il tempo!

Oggi per esempio, dopo una lipo da 2600mah a 35C, in volato in idleup (90, 85, 80, 90, 100 di gas) sono sceso che il motore era tiepido..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 11 maggio 10, 01:08   #10 (permalink)  Top
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Ecco qui i pignoni da 9, 10 e 11 denti
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Ultima modifica di egicar : 11 maggio 10 alle ore 01:13
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