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Vecchio 07 maggio 10, 23:09   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albert18 Visualizza messaggio
esempi più che perfetti, Enrico.
tanto per dare un maggior chiarimento sulla trasmissione a ginto cardanico:
tale organo è largamente diffuso, oltre che nell'industria, nel settore auto.
una vettura con motore anteriore, ma con tramissione posteriore, il moto è realizzato con un giunto cardanico. E' largamente usato sui fuoristrada, per compensare l'angolo di movimento degli assali.

ciao Alberto
Grazie Albert18, diciamo che circa 10 anni gare di scafi da velocità, mi hanno insegnato qualcosina, diciamo che avevo il meccanico che faceva ...il meccanico.
Poi un trascorso su auto 1/10 touring dove usavo si la cinghia ma ho iniziato a conoscere i giunti omocinetici, i cuscinetti a scatto libero e gli accoppiamenti conici, in certe meccaniche.

saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 23:27   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 23:30   #23 (permalink)  Top
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cardano

per quanto riguarda la tensione di una cinghia dentata, la sua regolazione, come già citato, va ad esperienza, in quanto una cinghia trotto tesa, non trasmette meglio il moto, ma genera un attrito maggiore, forzando sugli alberini delle pulegge surriscaldando il cuscinetto, con una usura ovviamente maggiore dei denti della cingia stessa.
mentre se è troppo lenta sgrana, perde il passo.
La cingia tensionata deve avere un gioco alla schiacciamento, vicino alla puleggia di circa 1-2mm.
Per compensare la tensione cinghia, esistono, ma purtroppo non nel modellismo, i cosidetti tendi cingia a tiro costante.
Meccanicamente, è possibile riprodurli anche per gli hely, il problema è dove metterlo visto gli spazi resicati.

ciao Alberto
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Vecchio 07 maggio 10, 23:31   #24 (permalink)  Top
luigifaberi
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Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto
quoto non si e' mai parlato di giunto cardanico che e' quello che avete descritto
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Vecchio 07 maggio 10, 23:31   #25 (permalink)  Top
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Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto
Certo.
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" .
Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine.
Chiamiamolo così!!

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 23:38
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Vecchio 07 maggio 10, 23:40   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
quoto non si e' mai parlato di giunto cardanico che e' quello che avete descritto
Certo Luigi, ma la trasmissione a cardano implica l'uso di un giunto cardanico.

Comunque per evitare di far venire la bolla al naso all'amico DOC80, personalmente preferisco la cinghia, e se il modello che vuole prendere è il suo primo elicottero, penso che sia più semplice per lui fare esperienza con questo tipo di trasmissione sulla coda.
Come hai detto tu, può capitare anche una rottura ma la stessa cosa può capitare anche sugli ingranggi conici.

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 23:49
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Vecchio 08 maggio 10, 00:08   #27 (permalink)  Top
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Dopo pochi voli, ho già sgranato il set ingranaggi frontali del cardano con il 450 pro atterrando sull'erba
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Vecchio 08 maggio 10, 03:06   #28 (permalink)  Top
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per chi volesse qualche notizietta in più, le abbiamo fatte in casa...

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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 08 maggio 10, 03:07   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo.
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" .
Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine.
Chiamiamolo così!!

Saluti
Enrico
oppure TAIL DRIVE SHAFT

e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING...

come appunto ha già precisato laser02

p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!)
__________________
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Vecchio 08 maggio 10, 11:44   #30 (permalink)  Top
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oppure TAIL DRIVE SHAFT

e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING...

come appunto ha già precisato laser02

p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!)
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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