07 maggio 10, 23:09 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi un trascorso su auto 1/10 touring dove usavo si la cinghia ma ho iniziato a conoscere i giunti omocinetici, i cuscinetti a scatto libero e gli accoppiamenti conici, in certe meccaniche. saluti Enrico | |
07 maggio 10, 23:27 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici. Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc.. Ciao, Alberto |
07 maggio 10, 23:30 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Bergamo/Lecco
Messaggi: 40
| cardano
per quanto riguarda la tensione di una cinghia dentata, la sua regolazione, come già citato, va ad esperienza, in quanto una cinghia trotto tesa, non trasmette meglio il moto, ma genera un attrito maggiore, forzando sugli alberini delle pulegge surriscaldando il cuscinetto, con una usura ovviamente maggiore dei denti della cingia stessa. mentre se è troppo lenta sgrana, perde il passo. La cingia tensionata deve avere un gioco alla schiacciamento, vicino alla puleggia di circa 1-2mm. Per compensare la tensione cinghia, esistono, ma purtroppo non nel modellismo, i cosidetti tendi cingia a tiro costante. Meccanicamente, è possibile riprodurli anche per gli hely, il problema è dove metterlo visto gli spazi resicati. ciao Alberto |
07 maggio 10, 23:31 | #24 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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07 maggio 10, 23:31 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" . Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine. Chiamiamolo così!! Saluti Enrico Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 23:38 | |
07 maggio 10, 23:40 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque per evitare di far venire la bolla al naso all'amico DOC80, personalmente preferisco la cinghia, e se il modello che vuole prendere è il suo primo elicottero, penso che sia più semplice per lui fare esperienza con questo tipo di trasmissione sulla coda. Come hai detto tu, può capitare anche una rottura ma la stessa cosa può capitare anche sugli ingranggi conici. Saluti Enrico Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 23:49 | |
08 maggio 10, 03:06 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
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per chi volesse qualche notizietta in più, le abbiamo fatte in casa... http://www.baronerosso.it/forum/elim...ed-se-328.html
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
08 maggio 10, 03:07 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING... come appunto ha già precisato laser02 p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!)
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