07 maggio 10, 10:13 | #11 (permalink) Top |
Guest
|
Una mia osservazione tra cinghia e cardano, non e' detto che con la cinghia i danni siano minori, la cinghia stessa e' fonte sicura di danno. Faccio un esempio gia' capitatomi, se ti si rompe la cinghia in volo essa puo' attorcigliarsi e bloccare tutto e lo schianto e' veramente terribile, quindi controllate bene la cinghia non fate come me. |
07 maggio 10, 12:54 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ricordatevi però che non si chiama "cardano"!! Saluti Enrico | |
07 maggio 10, 20:40 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
| puoi anche aggiungere di dare un'occhiata o di sostituire i rulli lungo i quali scorre, a volte sono loro i responsabili dell'usura anomala (precoe) della cinghia
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
07 maggio 10, 20:50 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Citazione:
| |
07 maggio 10, 22:03 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
| perché il cardano ha un giunto (snodato) che nel caso degli elicotteri rc non c'è Cardano (1501-1576) progettò svariati meccanismi tra i quali: * la serratura a combinazione; * la sospensione cardanica, consistente in tre anelli concentrici collegati da snodi, in grado di ospitare una bussola o un giroscopio, garantendo la libertà di movimento dello strumento; * il giunto cardanico, dispositivo che consente di trasmettere un moto rotatorio da un asse a un altro di diverso orientamento e viene tuttora usato in milioni di veicoli. http://upload.wikimedia.org/wikipedi...rsal_joint.gif
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
07 maggio 10, 22:44 | #19 (permalink) Top |
UserPlus | L'accoppiamento cardanico, (che utilizza un giunto cardanico ) è una cosa, l'accoppiamento conico è un 'altra. Nella maggior parte degli elicotteri r.c. dell'ultima "generazione", se non viene usata la cinghia, la trasmissione alla meccanica di coda, è data tramite un albero di trasmissione, accoppiato con coppia conica, sia anteriormente che posteriormente, cioè due ingranaggi a forma conica (o semi conici....probabilmente sbaglio i termini) con la quale è possibile prendere il movimento (rotazione) con accoppiamento a 90°, cosa impossibile con un giunto cardanico, che può raggiungere solo inclinazioni di 15° max 20°....e a 20 siamo al limite, o in casi particolari più giunti cardanici permettono di raggiungere inclinazioni maggiori....ma non è il caso dei nostri modelli. Vedi foto Nella prima foto si vede un cardano, nelle altre, preso spunto dal TREX500ESP...per restare in tema elicotteri...un accoppiamento conico...nella terza foto si vede bene. Saluti Enrico Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 22:49 |
07 maggio 10, 23:02 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Bergamo/Lecco
| cardano
esempi più che perfetti, Enrico. tanto per dare un maggior chiarimento sulla trasmissione a ginto cardanico: tale organo è largamente diffuso, oltre che nell'industria, nel settore auto. una vettura con motore anteriore, ma con tramissione posteriore, il moto è realizzato con un giunto cardanico. E' largamente usato sui fuoristrada, per compensare l'angolo di movimento degli assali. ciao Alberto |
Bookmarks |
| |