Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 18:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2009
regolazione gas raptor 50

Salve, sono un pricipiante, dopo tanto simulatore sono riuscito a fare i primi hovering con il mio raptor 50. Ho notato un problema che non riesco a risolvere e cioè l'ely si alza a circa 30 cm da terra, la riesco a tenere ferma, ma appena aumento il gas con lo stick (circa a metà corsa) il motore diminuisce di giri come se vorrebbe spegnersi ma non si spegne. Abbasso lo stick il motore riprende giri, si alza di nuovo a quei 30 cm da terra e appena cerco di alzarlo di più di nuovo diminuisce di giri e scende giù. Mi potreste aiutare a risolvere il problema? grazie
P.S. la radio è una Futaba T9Cap
viroc76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 18:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da viroc76 Visualizza messaggio
Salve, sono un pricipiante, dopo tanto simulatore sono riuscito a fare i primi hovering con il mio raptor 50. Ho notato un problema che non riesco a risolvere e cioè l'ely si alza a circa 30 cm da terra, la riesco a tenere ferma, ma appena aumento il gas con lo stick (circa a metà corsa) il motore diminuisce di giri come se vorrebbe spegnersi ma non si spegne. Abbasso lo stick il motore riprende giri, si alza di nuovo a quei 30 cm da terra e appena cerco di alzarlo di più di nuovo diminuisce di giri e scende giù. Mi potreste aiutare a risolvere il problema? grazie
che motore hai ?? Fa fumo qundo gira o ne fa poco ?? che curva motore e passo hai impostato sulla radio ?? Potrebbe essere anche la candela..Dacci qualche info in più
Vecchio 05 maggio 10, 23:29   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2009
il motore è un TT 50 PRO, il fumo ne fa abbastanza colore bianco, le curve sono impostate come segue:
CURVA GAS <NORM>
POINT 1> 0.0%
2> 55.0%
3> 65.0%
4> 85.0%
5> 100.0%

CURVA PASSO <NORM>
POINT 1> 35.0%
2> 55.5%
3> 70.5%
4> 85.0%
5> 100.0%
viroc76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
allora fai così,chiudi tutta la vite del massimo del carburatore e riapri di 3 giri e un po e riprova... Che miscela usi e a che percentuale di nitro ? Hai controllato la candela ? Fai una prova mettendone una nuova...
Vecchio 06 maggio 10, 11:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da viroc76 Visualizza messaggio
Sembra troppo magro di max. come ha detto Tiber, chiudi la valvola del max. riaprila di 3 giri, farei anche 3 e mezzo e riacendi, se il motore borbotta, facendo fatica a prendere giri e facendo molto fumo (dipende anche dalla miscela) chiudi di pochissimo la valvola del max. ma di pochi gradi e riprova, meglio comunque tenerlo un pelino grasso, dovresti arrivare ad ottenre una buona ripresa dal minimo al max. senza spegnimenti altrimenti ci sarà anche la regolazione del minimo da verifcare che ti puà far spegnere il motore nei passaggi da min a max. e viceversa.

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 19:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucasalvatore28

Data registr.: 07-09-2010
Ragazzi , ma esiste un sistema che rende possibile la regolazione della carburazione con un servo? Aggiustabile su un canale radio?
Sò che esiste, ma non so sotto che nome cercarlo.
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 22:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Ragazzi , ma esiste un sistema che rende possibile la regolazione della carburazione con un servo? Aggiustabile su un canale radio?
Sò che esiste, ma non so sotto che nome cercarlo.
si può, ma sul raptor non vedo dove montare un'altro servo, inoltre alla fine serve a poco, la carburazione è da fare un po' per volta e comunque bisogna tenerlo abbastanza grasso per evitare grippaggi.prova a fare come ti hanno detto, 3,5 giri del massimo dal tutto chiuso, fai 2 minuti di hovering e poi senti la temperatura del motore, devi poter tenere il dito sotto al carter senza scottarti.
Vecchio 23 novembre 14, 23:22   #8 (permalink)  Top
User

.
.
Ho questo motore (sopra),
ti ringrazio per il consiglio farò come dici.
Per ora ho settato la carburazione a un giro dal tutto chiuso, faceva abbastanza fumo,
come si vede nel mio video qui sotto. Nonostante il fumo però appena atterrato e spento il motore, toccando il tappo carter al di sotto dell'heli, mi scottavo dopo 2-3 secondi
contando dallo zero ovviamente! 0...........1..........2..........3 via il dito altrimenti mi scotto!!!

Domandona: chi mi sa dire la temperatura ideale sul carter o sulla testata cilindro di tale motore??

.
.
[YOUTUBE]watch?v=izjjb_IiGp4[/YOUTUBE]
video youtube

Immagino che dovrò tenere la miscela più grassa!

Inoltre ho notato solo dopo che durante l'hovering la valvola a farfalla del motore era aperta come nell'immagine

sicuramente troppo poco...
Grazie gente!
Vecchio 24 novembre 14, 18:43   #9 (permalink)  Top
User

Chi mi consiglia??
Vecchio 26 novembre 14, 19:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Chi mi consiglia??
in effetti dovrebbe avere più giri, anche perchè il modello risulta più stabile.comunque dopo qualche minuto di hovering, senti la temperatura del carter, se troppo caldo, apri il massimo di 2 tacche e riprovi finché non trovi il giusto compromesso.
un appunto, nel video fai una cosa da NON fare, tenere il modello accelerato e voltargli le spalle per mettere la cinghia alla radio.regola numero 1, non voltare Mai le spalle a un modello acceso, peggio ancora se accelerato, inoltre quello non è il posto dove provarlo, con una strada vicino e probabilmente case.
parlo per esperienza...

Bookmarks