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Vecchio 03 maggio 10, 17:48   #11 (permalink)  Top
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A mi sa di troll, se fai partire a manetta un rotore di un 450 le pale si chiudono, se parte normale parte dolce, e hai il tempo di scansarti.

o no?
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Vecchio 03 maggio 10, 18:11   #12 (permalink)  Top
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volendo e anche senza troppo forzare entrano anche alla rovescia, e se accade, le pale girano... (e si brucia la ricevente)
Non è così, essendo il positivo centrale.
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Vecchio 03 maggio 10, 18:12   #13 (permalink)  Top
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A mi sa di troll, se fai partire a manetta un rotore di un 450 le pale si chiudono, se parte normale parte dolce, e hai il tempo di scansarti.

o no?
Che significa "le pale si chiudono"? le pale sono comunque orizzontali e se il rotore gira a manetta girano pure quelle.
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Vecchio 03 maggio 10, 20:32   #14 (permalink)  Top
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Che significa "le pale si chiudono"? le pale sono comunque orizzontali e se il rotore gira a manetta girano pure quelle.
appunto..deve essergli partito un microciip
saluti yuri
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Vecchio 04 maggio 10, 00:31   #15 (permalink)  Top
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appunto..deve essergli partito un microciip
saluti yuri
Dovrebbero farti burlone del forum...

Si chiudono nel senso che il regolatore su TUTTI gli ely è impostato per partenza soft, cioè se tu dai throttle al 100% istantaneamente il motore prende giri piano piano, perchè se le fai partire troppo velocemente le manine girano e per inerzia le pale rimangono ferme, ergo si chiudono, e l'Ely casca da un lato perchè è sbilanciato. Ma quest'ultima ipotesi è troppo remota, nessuno setta un rego senza softstart, spero.
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Vecchio 04 maggio 10, 12:39   #16 (permalink)  Top
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Dovrebbero farti burlone del forum...

Si chiudono nel senso che il regolatore su TUTTI gli ely è impostato per partenza soft, cioè se tu dai throttle al 100% istantaneamente il motore prende giri piano piano, perchè se le fai partire troppo velocemente le manine girano e per inerzia le pale rimangono ferme, ergo si chiudono, e l'Ely casca da un lato perchè è sbilanciato. Ma quest'ultima ipotesi è troppo remota, nessuno setta un rego senza softstart, spero.
Hai detto una cosa che va contro ogni principio fisico... semplicemente senza soft start le pale "rimangono indietro" rispetto alle manine, per inerzia, quindi iniziano a girare non allineate, ma entrambe con lo stesso angolo rispetto alla posizione di regime, e poi si allineano quando la rotazione va a regime. Nel frattempo l'elicottero si becca un'accelerazione da paura sul rotore principale mentre il ruotino di coda non ha ancora giri sufficienti a contrastarlo, quindi l'eli gira su sè stesso finchè non prende giri. Ovviamente se non è perfettamente trimmato e/o se il terreno è abbastanza sconnesso, l'eli si inclina per effetto di un leggero comando di ciclico o perchè si impunta mentre gira: se accade questo si distrugge toccando terra con le pale in rotazione e può far male a qualcuno nelle vicinanze, quindi è un esperimento da NON fare. Ma se fosse perfettamente trimmato e fosse su una pista di pattinaggio senza gommini sugli sci, vedresti l'elicottero girare su sè stesso e poi stabilizzarsi. Ovviamente, pale e albero principale non ne sarebbero entusiasti.
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Vecchio 04 maggio 10, 12:41   #17 (permalink)  Top
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Hai detto una cosa che va contro ogni principio fisico... semplicemente senza soft start le pale "rimangono indietro" rispetto alle manine, per inerzia, quindi iniziano a girare non allineate, ma entrambe con lo stesso angolo rispetto alla posizione di regime, e poi si allineano quando la rotazione va a regime. Nel frattempo l'elicottero si becca un'accelerazione da paura sul rotore principale mentre il ruotino di coda non ha ancora giri sufficienti a contrastarlo, quindi l'eli gira su sè stesso finchè non prende giri. Ovviamente se non è perfettamente trimmato e/o se il terreno è abbastanza sconnesso, l'eli si inclina per effetto di un leggero comando di ciclico o perchè si impunta mentre gira: se accade questo si distrugge toccando terra con le pale in rotazione e può far male a qualcuno nelle vicinanze, quindi è un esperimento da NON fare. Ma se fosse perfettamente trimmato e fosse su una pista di pattinaggio senza gommini sugli sci, vedresti l'elicottero girare su sè stesso e poi stabilizzarsi. Ovviamente, pale e albero principale non ne sarebbero entusiasti.
Quoto!!
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Vecchio 04 maggio 10, 13:34   #18 (permalink)  Top
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Hai detto una cosa che va contro ogni principio fisico... semplicemente senza soft start le pale "rimangono indietro" rispetto alle manine, per inerzia, quindi iniziano a girare non allineate, ma entrambe con lo stesso angolo rispetto alla posizione di regime, e poi si allineano quando la rotazione va a regime. Nel frattempo l'elicottero si becca un'accelerazione da paura sul rotore principale mentre il ruotino di coda non ha ancora giri sufficienti a contrastarlo, quindi l'eli gira su sè stesso finchè non prende giri. Ovviamente se non è perfettamente trimmato e/o se il terreno è abbastanza sconnesso, l'eli si inclina per effetto di un leggero comando di ciclico o perchè si impunta mentre gira: se accade questo si distrugge toccando terra con le pale in rotazione e può far male a qualcuno nelle vicinanze, quindi è un esperimento da NON fare. Ma se fosse perfettamente trimmato e fosse su una pista di pattinaggio senza gommini sugli sci, vedresti l'elicottero girare su sè stesso e poi stabilizzarsi. Ovviamente, pale e albero principale non ne sarebbero entusiasti.
Ma lo vedete che siete sempre pronti a rompere i sacrosanti coxlioni al prossimo solo per farvi belli davanti agli altri? E poi rispetto a ciò che ho detto io cosa cambia scusa?

Comunque se le pale si chiudono e per sfiga dai un comando al piatto ciclico le pale sbattono contro l'albero di coda. Ovviamente a giri bassissimi perchè già dopo 2 giri la forza centrifuga contrasta quella di inerzia. In ogni caso a me sembra un fake/troll.
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Vecchio 04 maggio 10, 15:50   #19 (permalink)  Top
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Beh sai, la fisica ha i suoi diritti
Anche perchè non c'è soltanto Newton a rompere le scatole ai nostri modelli.

In ogni caso, è molto importante conoscere i principi fisici che sono alla base del volo degli elicotteri, qusto ti può aiutare non solo a volare meglio (per alcuni può essere un fatto istintivo), ma soprattutto a mettere bene a punto il modello e ad evitare errori che possono essere anche molto pericolosi.

Ciao.
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Vecchio 04 maggio 10, 16:32   #20 (permalink)  Top
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Beh sai, la fisica ha i suoi diritti
Anche perchè non c'è soltanto Newton a rompere le scatole ai nostri modelli.

In ogni caso, è molto importante conoscere i principi fisici che sono alla base del volo degli elicotteri, qusto ti può aiutare non solo a volare meglio (per alcuni può essere un fatto istintivo), ma soprattutto a mettere bene a punto il modello e ad evitare errori che possono essere anche molto pericolosi.

Ciao.
Bene, immagino che la fisica qualcosa centri col fatto che gli aerei stanno su, ma ancora non capisco qual'è stato il mio errore, cosa ho scritto di così tragicomico da risvegliare tutti i vostri istinti istruttivi. Sono circondato da gente che conosce questa materia meglio di chiunque altro, ma chissà perchè non vuole condividere le proprie esperienza con gli altri, o in altre parole: parla parla ma alla fine non ha detto nulla.

Com'è?
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