Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 10, 17:50   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da fughi Visualizza messaggio
Nel nostro elicottero i rinvii che vanno dal piatto alla testa (see-saw o qualcosa del genere) hanno una lunghezza fissa, in virtù di questo la cosa importante da fare per prima non è mettere il piatto al centro (naturalmente con le squadrette a 90) ma mettere le pale a zero gradi. Sinceramente io non so se il piatto con stick al centro sia proprio a metà della sua corsa ma so che in quel punto ho zero gradi e posso ottenere i gradi di passo e ciclico che voglio senza impuntamenti e questo è l'importante.
Il piatto in idle, con stick al centro, e piatto a centro corsa non darà 0 gradi. per avere 0 gradi devi sollevarlo di quasi 5 mm!

Ecco cmq la risposta che speravo di ottenere perchè solo così riesco a settare il passo (ad occhio per adesso). Il problema è che quello che dici tu adesso che è quello che sostengo anche io, è in contrasto da quanto detto dai professionisti del settore perchè se il piatto non è settato a centro corsa con passo 0, quando si volerà in idle, l'eli non avrà la stessa corsa e si avranno dei gradi in più quando lo stick supera il centro ed in meno quando starà più in sotto della centro. Gradi che non si possono regolare altrimenti si andrà a sfasare la regolazione fatta per il normal. Tu dirai: che te ne frega, tanto in idle non volerai mai ma era solo per capire.

Su altri elicotteri, che tu sappia, si può regolare il passo a 0 gradi lasciando il piatto a centro corsa? Ho provato a regolare i links (gli unici che si possono allungare o accorciare) che vanno alla flybar ma così si modifica solo l'escursione della flybar stessa.

Se i links che vanno dal piatto alla testa sono fissi, come si fa il tracking delle pale? Non ci capisco più nulla con st'ely
Ecco forse spiegato il motivo per il quale, sulla radio in dotazione c'è la possibilità di regolare il passo tramite potenziometro.

Ultima modifica di KenZen : 10 maggio 10 alle ore 17:57
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 19:33   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fughi
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da KenZen Visualizza messaggio
Il piatto in idle, con stick al centro, e piatto a centro corsa non darà 0 gradi. per avere 0 gradi devi sollevarlo di quasi 5 mm!

Ecco cmq la risposta che speravo di ottenere perchè solo così riesco a settare il passo (ad occhio per adesso). Il problema è che quello che dici tu adesso che è quello che sostengo anche io, è in contrasto da quanto detto dai professionisti del settore perchè se il piatto non è settato a centro corsa con passo 0, quando si volerà in idle, l'eli non avrà la stessa corsa e si avranno dei gradi in più quando lo stick supera il centro ed in meno quando starà più in sotto della centro. Gradi che non si possono regolare altrimenti si andrà a sfasare la regolazione fatta per il normal. Tu dirai: che te ne frega, tanto in idle non volerai mai ma era solo per capire.

Su altri elicotteri, che tu sappia, si può regolare il passo a 0 gradi lasciando il piatto a centro corsa? Ho provato a regolare i links (gli unici che si possono allungare o accorciare) che vanno alla flybar ma così si modifica solo l'escursione della flybar stessa.

Se i links che vanno dal piatto alla testa sono fissi, come si fa il tracking delle pale? Non ci capisco più nulla con st'ely
Ecco forse spiegato il motivo per il quale, sulla radio in dotazione c'è la possibilità di regolare il passo tramite potenziometro.
Mi sa che sbagli il riferimento dove misuri il centro del piatto, ricordati che se anche il piatto sta sopra la metà perfetta è perché quando è tutto su in virtù di come è fatta la testa si può inclinare maggiormente senza andare a sbattere sulla stessa, in sostanza se ho 5mm dalla testa e 5mm dalla base ci sta che si impunti solo sulla base (per non parlare anche sul collarino).
A parte i discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano io ti ribadisco che ho più di 11° in positivo e negativo, uguali da tutte e due le parti e il mio elicottero in hovering e in volato rovescio schizza nella stessa maniera di quando volo a testa in su... di più non so dirti
fughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 09:14   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da fughi Visualizza messaggio
Mi sa che sbagli il riferimento dove misuri il centro del piatto, ricordati che se anche il piatto sta sopra la metà perfetta è perché quando è tutto su in virtù di come è fatta la testa si può inclinare maggiormente senza andare a sbattere sulla stessa, in sostanza se ho 5mm dalla testa e 5mm dalla base ci sta che si impunti solo sulla base (per non parlare anche sul collarino).
A parte i discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano io ti ribadisco che ho più di 11° in positivo e negativo, uguali da tutte e due le parti e il mio elicottero in hovering e in volato rovescio schizza nella stessa maniera di quando volo a testa in su... di più non so dirti
Il piatto lo misuro, come spiegato in altri post, in posizione perfettamente parallela al terrno ad uniball staccati posizionandolo prima tutto in basso e poi tutto in alto prendendo come punto di riferimento la base. Misurato al millimetro con il calibro, la corsa max è di 14 mm. Ricavarne la posizione centrale è quindi facile. In questa posizione non ottengo 0 gradi (si vedono anche ad occhio) ma qualcuno in meno. Switchando in normal quindi ottengo solo qualche grado in più dello 0 con stick a metà (non avendo il misuratore di passo, non posso saperlo con precisione) in quanto l'eli, si solleva da terra solo a stick del gas al max. Devo quindi agire sui links, andando a modificare la posizione del piatto, per ottenere più o meno i gradi corretti per l'hovering. Con il potenziometro che regola il passo quindi, riesco a fare un buon hovering.
Se però tu, facendo così ottieni 11 e -11 siamo a posto.

Potresti dirmi come fare per regolare il tracking? Io ho sempre svitato e/o avvitato quella specie di links in cui passa l'asse della flybar.
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 10:17   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fughi
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da KenZen Visualizza messaggio
Potresti dirmi come fare per regolare il tracking? Io ho sempre svitato e/o avvitato quella specie di links in cui passa l'asse della flybar.
Esatto si fa proprio così...
fughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 10:39   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
Grazie
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 15:50   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
quando ely esce dalla scatola o se per la prima volta dovrei rimontarlo, sapete dirmi se ci sono delle misure standard di partenza per i tiranti che vanno dai servi alle squadrette e dalle squadrette al piatto, e dal piatto alle pale.
O quelle che usate voi, grazie
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:04   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
Non ci sono misure standard. Devi sistemarle tu. Io ho fatto così: Per il link che vanno dal piatto ciclico alle pale, che servono per tenere la fly, li ho avvitati tutti e naturalmente sistemati come lunghezza.
I see-saw, quelli con cui regoli il trackin prima li avviti tutti e poi regoli il tracking.
Per quelli che vanno dal servo al meccanismo che li collega poi al piatto, la regolazione è data dalla posizione delle squadrette a 90°, del piatto e dello stick del gas a centro corsa in modalità idle.
Controlla minuziosamente con il calibro la loro lunghezza
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:21   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da KenZen Visualizza messaggio
Non ci sono misure standard. Devi sistemarle tu. Io ho fatto così: Per il link che vanno dal piatto ciclico alle pale, che servono per tenere la fly, li ho avvitati tutti e naturalmente sistemati come lunghezza.
si uso sempre il calibro, non ho capito i link che vanno dal piatto ciclico alle pale
gli avvito tutti dando una stessa misura o gli avvito e poi gli svito con una nuova misura uguale ?
quando metto le squadrette a 90° il potenziometri le tengo a zero o metà corsa?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:38   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
I links che dal piatto vanno alla fly, avvitali tutti (magari lasci 1 o 2 giri) e dopo li sistemi alla stessa lunghezza. Vanno sistemati perchè le plastiche non sono mai precise. Misura la loro lunghezza totale e non solo la parte in ferro.
Per potenziometri intendi i trim? Se si, devi metterli tutti al centro. Se invece parli del potenziometro in alto a dx, segui il consiglio dell'ottimo fughi e disattivalo da pc. Poi magari lo riattivi.

Il piatto a centro corsa è a 7 mm misurandolo dal montante del telaio in basso.
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:55   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
ok intendevo i due potenziomentri a forma di rotella che quello a sinistra regola angolo pale e il destro fa alzare il piatto.
ok provo a fare queste regolazioni
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ely.q Eq45 FlyMav Elimodellismo Acrobazia 66 28 aprile 12 19:27
Ely.Q EQ45 goryc Elimodellismo Principianti 21 11 gennaio 11 15:38
Simulatore per eq45 truffolo Simulatori 0 03 luglio 09 10:26
differenza tra esky beltcp /ElyQ - EQ45 RTF capt.arlo Elimodellismo Principianti 2 31 gennaio 09 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002