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Vecchio 09 dicembre 10, 11:03   #111 (permalink)  Top
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ben arrivato!!!

si si provato, io tolgo il triangolino sopra e ci faccio hovering da tre mesi, quelle del t-rex 315 sono ok, quelle della cina a volte mi sono capitate pale che non erano lineare ma incurvate. In legno all'inizio in caso di caduta ti evitano seri danni alla struttura assorbono meglio il colpo rispetto a quelle in fibra.
chiedi pure se hai bisogno
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Vecchio 10 dicembre 10, 20:13   #112 (permalink)  Top
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ben arrivato!!!

si si provato, io tolgo il triangolino sopra e ci faccio hovering da tre mesi, quelle del t-rex 315 sono ok, quelle della cina a volte mi sono capitate pale che non erano lineare ma incurvate. In legno all'inizio in caso di caduta ti evitano seri danni alla struttura assorbono meglio il colpo rispetto a quelle in fibra.
chiedi pure se hai bisogno
grazie!
Sì, sono arrivato alla stessa conclusione che la pala in legno è meglio all'inizio, infatti avevo provato quella in carbonio e il risultato è che ho spaccato un servo e storto un seesaw.
Domani vento permettendo vado a provare la configurazione nuova gyro+servo e pale 315 trex.
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Vecchio 11 dicembre 10, 12:45   #113 (permalink)  Top
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oggi ho rimontato quelle in fibra perchè devo fare delle prove, vediamo i risultati.
qui c'è un po' di venticello ma oggi col sole chi mi ferma....
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Vecchio 11 dicembre 10, 19:58   #114 (permalink)  Top
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oggi ho rimontato quelle in fibra perchè devo fare delle prove, vediamo i risultati.
qui c'è un po' di venticello ma oggi col sole chi mi ferma....
Oggi sono andato a provare....ma ora ho un problema assurdo: mi si incastra la cinghia, cioè esce dalla guidina dentata dell'albero di coda. Ho provato ad avvicinare il tubo, poi invece a tirarlo per tendere la cinghia..niente! quando do motore al 50% stick, in prossimità del decollo, la cinghia si sposta da un lato ed esce dalla sua guida, si incastra, e le pale frenano bruscamente con rischio di sfilettare la cinghia.

Come è possibile?

Ho adattato il tubo da quello del trex ma la lunghezza e il diametro sono corretti! Davvero non capisco perché di questa "deriva" laterale.
Aggiungo che sono stato ben attento a non far fare giri "strani" alla cinghia dentro il tubo, ma solo il giro di 90 gradi (nel giusto verso) che serve ad agganciarla alla ruota dentata.

vi prego aiutatemi!!! sono demoralizzato

Grazie
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Vecchio 12 dicembre 10, 19:28   #115 (permalink)  Top
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Oggi sono andato a provare....ma ora ho un problema assurdo: mi si incastra la cinghia, cioè esce dalla guidina dentata dell'albero di coda. Ho provato ad avvicinare il tubo, poi invece a tirarlo per tendere la cinghia..niente! quando do motore al 50% stick, in prossimità del decollo, la cinghia si sposta da un lato ed esce dalla sua guida, si incastra, e le pale frenano bruscamente con rischio di sfilettare la cinghia.

Come è possibile?

Ho adattato il tubo da quello del trex ma la lunghezza e il diametro sono corretti! Davvero non capisco perché di questa "deriva" laterale.
Aggiungo che sono stato ben attento a non far fare giri "strani" alla cinghia dentro il tubo, ma solo il giro di 90 gradi (nel giusto verso) che serve ad agganciarla alla ruota dentata.

vi prego aiutatemi!!! sono demoralizzato

Grazie
Forse ho risolto il problema: ho oliato la cinghia e il ruotino dentato di coda, e oggi finalmente sono riuscito a farlo alzare senza che si incastrasse. Nel dubbio, ho ridato un po' di olio a fine giornata.

Considerazioni: c'era un po' di brezza, però ho fatto con successo piccoli hovering da 10-20 secondi. L'elicottero è stabile, il gyro in AVCS risponde bene. Credo senta parecchio il vento, che lentamente lo "porta via", ma l'incapacità di correggere bene credo derivi più dalla mia inesperienza.
Nel complesso però il mezzo è ok!
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Vecchio 12 dicembre 10, 19:56   #116 (permalink)  Top
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e e e e non te l'ho detto ma è cosi oggi è la mia quinta cinghia che ho spezzato perchè è andata fuori guida, è un mistero l'ho fatto vedere a gli esperti ma non capiscono il problema, ho provato a cambiare cinghia, alberi coda , tubi ruote rotelle ma lui ogni tanto la sputa fuori. il problema che oggi mi è andata bene è atterato senza conseguenze.
Stiamo valutando di sostituire il gruppo di coda col t-rex o il bean.

Si oggi il vento era trasversale e ogni tanto andava a destra, risolvi partendo già contrastando con lo stik.

Con le pale in fibra con d/r al 55% e gli esponenziali a -30 è tutto un altro elicottero. vedremo come va.
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Vecchio 12 dicembre 10, 21:40   #117 (permalink)  Top
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Forse ho risolto il problema: ho oliato la cinghia e il ruotino dentato di coda, e oggi finalmente sono riuscito a farlo alzare senza che si incastrasse. Nel dubbio, ho ridato un po' di olio a fine giornata.

Considerazioni: c'era un po' di brezza, però ho fatto con successo piccoli hovering da 10-20 secondi. L'elicottero è stabile, il gyro in AVCS risponde bene. Credo senta parecchio il vento, che lentamente lo "porta via", ma l'incapacità di correggere bene credo derivi più dalla mia inesperienza.
Nel complesso però il mezzo è ok!
ha una puleggia superiore, prima di quella dentata terminale?
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Vecchio 13 dicembre 10, 14:06   #118 (permalink)  Top
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ha una puleggia superiore, prima di quella dentata terminale?
allora ti spiego:
- albero principale delle pale termina con una ruota dentata che si accoppia direttamente al motore, subito sotto c'è una puleggia dove è alloggiata la cinghia.
- dalla puleggia la cinghia passa tra due rullini che la stringono per farla entrare nel tubo di coda. (i due rulli non hanno possibilità di regolazione)
- nel tubo di coda fa 8, uscita dal tubo di coda, prima che si immette nella ruota dentata un rullo la preme verso il basso.

tutto qui, pensa che tanto per andare contro ogni regola, ho ruotato fisicamente il tubo di coda di un 30° dalla parte opposta dove esce la cinghia, ma niente lei esce, ma il peggio è che si incastra tra la puleggia e la spalletta del gruppo coda con blocco e strappo totale della cinghia.
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Vecchio 13 dicembre 10, 14:11   #119 (permalink)  Top
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allora ti spiego:
- albero principale delle pale termina con una ruota dentata che si accoppia direttamente al motore, subito sotto c'è una puleggia dove è alloggiata la cinghia.
- dalla puleggia la cinghia passa tra due rullini che la stringono per farla entrare nel tubo di coda. (i due rulli non hanno possibilità di regolazione)
- nel tubo di coda fa 8, uscita dal tubo di coda, prima che si immette nella ruota dentata un rullo la preme verso il basso.

tutto qui, pensa che tanto per andare contro ogni regola, ho ruotato fisicamente il tubo di coda di un 30° dalla parte opposta dove esce la cinghia, ma niente lei esce, ma il peggio è che si incastra tra la puleggia e la spalletta del gruppo coda con blocco e strappo totale della cinghia.
ok, prova a togliere quello che hai chiamato "un rullo la preme verso il basso"...

e controlla, se non lo hai già fatto che la coda sia allineata (quindi se il tubo magari è storto)
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Vecchio 13 dicembre 10, 14:16   #120 (permalink)  Top
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ok, prova a togliere quello che hai chiamato "un rullo la preme verso il basso"...

e controlla, se non lo hai già fatto che la coda sia allineata (quindi se il tubo magari è storto)
ti dico che albero pale nuove, albero coda nuovo, tubo di coda nuovo, provato cinghia tesa e meno tesa ma lei esce.
Io di solito metto la cinghia al centro del gruppo coda e con le mani giro giro e lei tende andare verso destra , sabato due hovering, domenica uno, al secondo si è spezzata, eppure visivamente sembra tutto apposto
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