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Vecchio 29 aprile 10, 16:55   #1 (permalink)  Top
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piatto in posizione corretta e tiranti e squadrette no

Dopo aver tentato di regolare il piatto con squdrette a 90 e tiranti in misura uguale, sul mio ely rtf (eq45), mi ritrovo il piatto non perfettamente parallelo al terreno.
Sistemando invece il piatto, mi ritrovo i tiranti e le squadrette di pochissimo sfasati (es: invece di essere a 90, le squadrette sono a 92). Cambia il comportamento dell'elicottero o va bene lo stesso?
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Vecchio 29 aprile 10, 17:02   #2 (permalink)  Top
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Dopo aver tentato di regolare il piatto con squdrette a 90 e tiranti in misura uguale, sul mio ely rtf (eq45), mi ritrovo il piatto non perfettamente parallelo al terreno.
Sistemando invece il piatto, mi ritrovo i tiranti e le squadrette di pochissimo sfasati (es: invece di essere a 90, le squadrette sono a 92). Cambia il comportamento dell'elicottero o va bene lo stesso?
meglio se il piatto è a posto

prima devi fare la "distanza" cioè devi

STACCARE CAVI MOTORE

METTERE IDLE-UP

METTERE THROTTLE A 50%

la swash deve essere a metà dell'escursione ("travel") dell'albero del rotore, e parallela


guarda qua, c'è tutta la procedura

YouTube - Setting up and reading pitch on a Belt CP helicopter
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Vecchio 29 aprile 10, 17:18   #3 (permalink)  Top
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Il piatto adesso è a posto ma i tiranti hanno uno scarto l'uno dall'altro di circa 0.5mm e le squadrette non sono perfettamente a 90°. Saranno a 91°/92°
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Vecchio 29 aprile 10, 17:41   #4 (permalink)  Top
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Il piatto adesso è a posto ma i tiranti hanno uno scarto l'uno dall'altro di circa 0.5mm e le squadrette non sono perfettamente a 90°. Saranno a 91°/92°
beh, provalo in volo, poi se li hai, regola di fino coi subtrim...
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Vecchio 29 aprile 10, 17:51   #5 (permalink)  Top
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In volo va bene, ma la domanda è: se il piatto è a posto e tiranti e squadrette non lo sono, cambia qualcosa in pratica? Si pregiudica la stabilità o qualcos'altro?
Aggiungo che il movimento dei servi non va mai a fine corsa.
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Vecchio 29 aprile 10, 19:54   #6 (permalink)  Top
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In volo va bene, ma la domanda è: se il piatto è a posto e tiranti e squadrette non lo sono, cambia qualcosa in pratica? Si pregiudica la stabilità o qualcos'altro?
Aggiungo che il movimento dei servi non va mai a fine corsa.
mah, di solito se c'è qualcosa fuori posto, le cose altro che bene vanno, perciò se vola bene, perché ti preoccupi di un grado in più o meno?

se un pignuolo più di me?
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Vecchio 30 aprile 10, 09:47   #7 (permalink)  Top
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Sono ancora più pignolo e questo mio essere, ancora una volta mi ha rovinato.

Le squadrette le avevo regolate a 90 con lo stick del gas a 0. Adesso facendo la regolazione corretta, tutto si è sballato e l'eli non si solleva da terra nemmeno a gas al max.
Ho provato a far salire il piatto ma i tiranti non arrivano. Ci vuole forse quell'attrezzo che misura i gradi del passo?
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Vecchio 30 aprile 10, 17:56   #8 (permalink)  Top
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Sono ancora più pignolo e questo mio essere, ancora una volta mi ha rovinato.

Le squadrette le avevo regolate a 90 con lo stick del gas a 0. Adesso facendo la regolazione corretta, tutto si è sballato e l'eli non si solleva da terra nemmeno a gas al max.
Ho provato a far salire il piatto ma i tiranti non arrivano. Ci vuole forse quell'attrezzo che misura i gradi del passo?
Se puoi guarda i video di nigel uno su Rc Tricks sul settaggi e montaggio del gaui 200 ...sono sicuro che ti aiuterà molto!Ci sono poi sullo stesso sito (ma anche su quelloFTI) dei video eccellenti di Tommy.Guardandolo ti chiarisci un pochino le idee seguendo i suggerimenti di veri maestri !(naturalmente se hai dubbi chiedi pure !)ciao Eduardo
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Vecchio 30 aprile 10, 18:08   #9 (permalink)  Top
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Sono ancora più pignolo e questo mio essere, ancora una volta mi ha rovinato.

Le squadrette le avevo regolate a 90 con lo stick del gas a 0. Adesso facendo la regolazione corretta, tutto si è sballato e l'eli non si solleva da terra nemmeno a gas al max.
Ho provato a far salire il piatto ma i tiranti non arrivano. Ci vuole forse quell'attrezzo che misura i gradi del passo?
certo... quando sposti i valori del piatto, varia anche il passo, e bisogna rifarlo.

prima si fa andare dritta la bestia, poi si aggiusta il passo

cmq in mancanza dello strumento, puoi sempre usare una squadra, oppure fare un pochino ad occhio, aumentando i valori in percento sulla radio e provando a decollare. per farti un voletto tranquillo l'importante è che da metà gas in su abbia un po' di spinta, e come ti sei accorto adesso che non va, ti accorgi anche che inizia ad andare meglio...
Poi quando avrai lo strumento o qualcuno te lo presterà, farai le cose di fino.

Io nel mio King ho una manopolina, quindi il comando è puramente meccanico, e ho regolato a "vista".
Poi un giorno mi sono tolto la curiosità e ho misurato il passo: ebbene stavo su valori del tutto corretti.

In sintesi: quando il passo è insufficiente, sentirai che il motore gira gira ma l'eli si alza male, quando il passo è eccessivo, l'elicottero si alza con troppa "foga" ed è più nervoso...
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Vecchio 30 aprile 10, 18:32   #10 (permalink)  Top
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Edu, infatti ho risolto grazie a quei video. Il mio eli monta i servi in posizione obliqua e non orizzontale al terreno ed io mettevo le squadrette a 90 prendendo come riferimento il servo. Sistemando le squadrette come mostrato dal video del gaui, ho risolto.
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