![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
| Fumata nera regolatore
Ieri, dopo aver montato dei servi digitali economici sul mio rtf 450, vado per testarli e dopo una decina di secondi il regolatore (30A originale Eliq) ha preso fuoco. Vorrei sostituirlo con questo per non spendere molto Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it brushless Apollo 30 HELI GOVERNOR&cat=Variatori&scat1=Brushless&scat2=Elico tteri E' un buon regolatore o rischio di fare altre fumate? Conviene rimontare un 30A o prenderne uno da 40? Cosa vuol dire che il regolatore va programmato? La mia radio non ha menu dedicati al regolatore. Per favore, consigliatemi alla svelta perchè ho l'eli fermo. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Se avevi solo i servi mi fa strano, oppure lo alimentavi con un numero di celle superiore a quello consentito. Gli ESC si programmano o con le schede (tipiche di ogni ESC = Regolatore) o con le sequenza di Beep che emettono quando accendi il regolatore con lo stick del gas al massimo!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Non avevo attaccato nulla (forse il connettore di un sevo al contrario ma avevo testato i servi a motore fermo quindi non saprei) Le batterie sono a 3 celle e sono originali Eliq. L'alimentazione che ho dato è stata sempre la stessa a parte i servi che sono digitali. Il regolatore che è uscito di scatola non l'ho regolato o forse non nececessitava di programmazione? E' normale che un regolatore prenda fuoco o è raro? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| .. Citazione:
inoltre nelle istruzioni del regolatore,se non usi la card ,ci sono le sequenze da fare per il settaggio.Si tratta di usare solo lo stick del gas,nelle varie posizioni,come indicato nelle istruzioni
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se un regolatore da 30A correttamente alimentato e senza il motore collegato, ma con solo la RX e i servi prende fuoco le cause possono essere solo 2 a) Il regolatore era ciucco di suo b) Hai un servo in corto (o la RX) e stai assorbendo dal BEC una corrente spropositata se la causa fosse la prima tutto ok (si fa per dire) indicaci che motore usi e vediamo che ESC conviene sceglire se la causa fosse la seconda ...... non so come si comporterà il secondo regolatore, dipende dalle protezioni che ha sul BEC mi pare strano comunque che un servo al contrario possa aver bruciato ESC. a me non è mai successo (e di servi al contrario digitali e non penso di averne inseriti spesso)
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 28 aprile 10 alle ore 11:26 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Mi spiego meglio: I servi, dopo averli montati, li ho provati con il motore scollegato e dalle risposte che han dato sono montati correttamente. Dopo aver collegato il motore ed aver dato giri, dopo 10 sec (mentre il motore girava) questo perde potenza fino a fermarsi e dal regolatore esce fumo nero. Abbasso lo stick del gas al minino e continua a bruciare prendendo fuoco sciogliendosi completamente. Uso l'eli da diversi mesi ed il regolatore non ha mai dato problemi. L'unica modifica apportata è stata quella dei servi. Non ho sostuito ne motore ne batterie. Il motore non ho idea di cosa sia. So che è un BL ma non conosco la potenza perchè non è riportata da nessuna parte (l'eli è un EQ45 dell'Elyq) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
l'eli è questo? http://www.elyq.com/files/manuale_eq45.pdf quidice che c'è un ESC 12V 35A, quindi forse un 30A è da sconsigliare
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Certo che rischi se non scopri qule'è il problema. Dici che : ESC ha funzionato bene fino a prima della sostituzione dei servi che hai provato i servi nuovi prima i collegare il motore e poi in 10 sec. dopo aver riconnesso il motore ESC è andato in fumo. devi capire cosa è successo, altrimenti rischi Se va programmato (e credo di si) devi chiederlo al negoziante!!! di solito gli ESC hano una programmazione di default che non è detto vada bene per te. Io ho anche trovato ESC che sono programmati di default per usare NiCd e finchè non ho programmao LiPo non ne volevano (giustamente) sapere di funzionare
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Attenzione:lipo Mistery 3s/ Fumata Bianca | RedBuggy | Batterie e Caricabatterie | 10 | 17 settembre 09 12:13 |
Fumata bianca....... | enry74 | Elimodellismo Acrobazia | 5 | 01 luglio 08 05:59 |
Coreografica fumata dal motore..... | Torquemada | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 14 maggio 08 21:41 |
futaba 6exp fumata bianca !!!!!! | virtualman | Radiocomandi | 4 | 05 maggio 08 22:58 |