Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Messaggi: 2
problemi apache ah-64 4 canali feralbeast

salve a tutti
ieri mi è arrivato il mio primo elicottero radiocomandato apache ah-64 4 canali feralbeast posto una foto, è un buon modello per cominciare ?(pagato 40 euro)
ma adesso sorgono i primi problemi l'elicottero tende ad inclinarsi verso sinistra cosi essendomi informato prima dell'acquisto su come funziona un telecomando rc 4 canali ho spostato la levetta(intendo quelle che si trovano sotto le leve principali di comando) che dovrebbe bilanciare il movimento nel lato opposto ma purtroppo anche avendola messa al massimo continua a tendere sempre verso sinistra
posso risolvere il problema in qualche modo ?
grazie
Icone allegate
problemi apache ah-64 4 canali feralbeast-678-feralbeastapache.jpg  
GiMmY770 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da GiMmY770 Visualizza messaggio
salve a tutti
ieri mi è arrivato il mio primo elicottero radiocomandato apache ah-64 4 canali feralbeast posto una foto, è un buon modello per cominciare ?(pagato 40 euro)
ma adesso sorgono i primi problemi l'elicottero tende ad inclinarsi verso sinistra cosi essendomi informato prima dell'acquisto su come funziona un telecomando rc 4 canali ho spostato la levetta(intendo quelle che si trovano sotto le leve principali di comando) che dovrebbe bilanciare il movimento nel lato opposto ma purtroppo anche avendola messa al massimo continua a tendere sempre verso sinistra
posso risolvere il problema in qualche modo ?
grazie
Il tendere verso sinistra, in fase di decolo e se si sta a quote piuttosto basse, è naturale in tutti gli Eli, sia essi siano modelli, che siano veri elicotteri.
Ovviamente nei modelli, e sopratutto in quelli di dimensione più piccola (e magari più leggeri) questa tendenza si nota notevolmente.
Questa cosa dovrebbe essere causata dall'effetto terra (se non erro) ovvero dalle turbolenze che si vanno a creare quando l'elicottero è vicino al suolo.
Come prima cosa ti consiglio di rimettere la levetta (si chiama trim ;) ) in posizione neutra (centrale), cioè come era all'inizio, altrimenti quando prenderai a sollevare di più il tuo modello, ti ritroverai tutto sbilanciato verso destra.

Per evitare questo fastidioso effetto, dovresti cercare di prendere un pò di quota (generalmente si consiglia un'altezza pari a 3 volte la lunghezza del rotore) cercando con calma e delicatezza di bilanciare lo spostamento agendo con il radiocomando, e ricorda sempre, quando sei in fase di decollo, di lasciare un pò più spazio alla sinistra del modello, in modo di avere "vie di fuga".
Poi piano piano, imparerai a prendere quota più velocemente e a bilanciare sempre meglio lo spostamento verso sinistra.

Per quanto riguarda il modello, sinceramente non lo conosco, io sono un dilettante e queste cose che ti ho scritto le ho imparate semplicemente leggendo tanto su questo forum ;)
__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da GiMmY770 Visualizza messaggio
salve a tutti
ieri mi è arrivato il mio primo elicottero radiocomandato apache ah-64 4 canali feralbeast posto una foto, è un buon modello per cominciare ?(pagato 40 euro)
ma adesso sorgono i primi problemi l'elicottero tende ad inclinarsi verso sinistra cosi essendomi informato prima dell'acquisto su come funziona un telecomando rc 4 canali ho spostato la levetta(intendo quelle che si trovano sotto le leve principali di comando) che dovrebbe bilanciare il movimento nel lato opposto ma purtroppo anche avendola messa al massimo continua a tendere sempre verso sinistra
posso risolvere il problema in qualche modo ?
grazie
Devo dissentire: i coassiali NON hanno, o perlomeno solo in minima parte, la traslazione a SX tipica invece dei ROTORI DI CODA.
Come tutti i modelli cosiddetti RTF (pronti al volo) in realtà sono RTC (pronti al crash).
Scherzi a parte, bisogna lavorare di "settaggio"; cosa vuol dire ?
1) Armarsi di santa pazienza e leggere più discussioni possibili sul forum, dove è già tutto spiegato e straspiegato. Guarda la discussione del lama 4, che equivale al tuo eli.
2) In breve: metti i trim ( quelle fantomatiche levette sotto e al fianco degli stick) al centro. Tranne il trim del gas (lo stick che fa girare le pale), che va lasciato a zero.
3) Togli la carlinga (il rivestimento che dà la forma all' eli) e regola il piatto (cerca su google per vedere cos' è) in modo che sia perpendicolare all' albero motore (il bastoncino di metallo dove sono attaccate le pale); questa operazione si fa su questi modelli avvitando/svitando i link (braccetti di plastica che uniscono le pale ai servi).
4) procedi a tentativi: tira a sx ? Avvita di un giro il link di destra. Tira ancora ? Un altro giro, e così via fino alla stabilità del modello.
So che tutto ciò sembra assurdo e difficile, ma con un pochino di pazienza e tanta lettura vedrai che è estremamente facile.
Buon lavoro

P.S.
Se è un buon modello ce lo dirai tu, quando lo setterai. E poi posterai un bel video.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Messaggi: 2
grazie per le risposte adesso mi informo e setto
GiMmY770 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Devo dissentire: i coassiali NON hanno, o perlomeno solo in minima parte, la traslazione a SX tipica invece dei ROTORI DI CODA.
Come tutti i modelli cosiddetti RTF (pronti al volo) in realtà sono RTC (pronti al crash).
Scherzi a parte, bisogna lavorare di "settaggio"; cosa vuol dire ?
1) Armarsi di santa pazienza e leggere più discussioni possibili sul forum, dove è già tutto spiegato e straspiegato. Guarda la discussione del lama 4, che equivale al tuo eli.
2) In breve: metti i trim ( quelle fantomatiche levette sotto e al fianco degli stick) al centro. Tranne il trim del gas (lo stick che fa girare le pale), che va lasciato a zero.
3) Togli la carlinga (il rivestimento che dà la forma all' eli) e regola il piatto (cerca su google per vedere cos' è) in modo che sia perpendicolare all' albero motore (il bastoncino di metallo dove sono attaccate le pale); questa operazione si fa su questi modelli avvitando/svitando i link (braccetti di plastica che uniscono le pale ai servi).
4) procedi a tentativi: tira a sx ? Avvita di un giro il link di destra. Tira ancora ? Un altro giro, e così via fino alla stabilità del modello.
So che tutto ciò sembra assurdo e difficile, ma con un pochino di pazienza e tanta lettura vedrai che è estremamente facile.
Buon lavoro

P.S.
Se è un buon modello ce lo dirai tu, quando lo setterai. E poi posterai un bel video.
Ok, mi inchino e chiedo venia per l'erroraccio.
Oggi sono particolarmente "rinco" e non mi ero accorto che si trattasse di un coassiale >_>

__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi radiocomando 7 canali Roberto83 Radiocomandi 33 05 maggio 10 20:28
problemi con la ricevente e i canali..aiuto!!!!!!!!!! CICOLO80 Radiocomandi 9 07 gennaio 10 08:24
Problemi dragonfly 2 canali ziopollon Elimodellismo Principianti 8 13 maggio 08 07:49
longbow apache 4 canali fish106 Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 dicembre 07 18:18
Elicottero Apache 9088 della Double Horse 3 canali james Elimodellismo Motore Elettrico 6 05 dicembre 07 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002