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Vecchio 12 gennaio 06, 19:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
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Fulvio
Dopo aver trovato i baricentri di ogni singola pala...devi controllare che corrispondano..cioè devono essere alla stessa distanza dalla radice..cioè dal foro che usi per fissalrle alla testa...
Se come spesso accade la distanza è diversa..devi aggiungere peso all'estremità della pala che ha il proprio baricentro + vicino al buco finchè non avrai i baricentri corrispondenti cioè alla stessa distanza dal centro ...a questo punto i due baricentri delle pale sono alla stessa distanza dal centro del disco rotorico...però non è detto che le pale abbiano lo stesso peso..quindi si agganciano alla testa del rotore (o come in foto sopra)e si bilancia il tutto aggiungendo peso alla pala + leggera ma non all'estremità bensì sul baricentro che abbiamo trovato prima......Otterremo così due pale con il baricantro nella stessa posizione e con lo stesso peso...Hai così bilanciato il tuo rotore staticamente e dinamicamente...Leggi comunque l'articoletto sopra citato..spiega bene tutto(anche se le pale sono diverse......vale per tutti i tipi di pala)
Ciao e buoni voli Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 20:18   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da agomago
Fulvio
Dopo aver trovato i baricentri di ogni singola pala...devi controllare che corrispondano..cioè devono essere alla stessa distanza dalla radice..cioè dal foro che usi per fissalrle alla testa...
Se come spesso accade la distanza è diversa..devi aggiungere peso all'estremità della pala che ha il proprio baricentro + vicino al buco finchè non avrai i baricentri corrispondenti cioè alla stessa distanza dal centro ...a questo punto i due baricentri delle pale sono alla stessa distanza dal centro del disco rotorico...però non è detto che le pale abbiano lo stesso peso..quindi si agganciano alla testa del rotore (o come in foto sopra)e si bilancia il tutto aggiungendo peso alla pala + leggera ma non all'estremità bensì sul baricentro che abbiamo trovato prima......Otterremo così due pale con il baricantro nella stessa posizione e con lo stesso peso...Hai così bilanciato il tuo rotore staticamente e dinamicamente...Leggi comunque l'articoletto sopra citato..spiega bene tutto(anche se le pale sono diverse......vale per tutti i tipi di pala)
Ciao e buoni voli Ago
Grazie per la dettagliatissima risposta.
Io mi limitavo ad aggiungere il nastro sul baricentro della pala + leggera perchè da qualche parte ho letto questa procedura ke diceva all'incirca così:

Se si dispone di una bilancina elettronica di precisione pesare le pale,trovare il baricentro della pala + leggera e aggiungere su di essa il nastro adesivo in modo che le 2 pale siano perfettamente dello stesso peso.
Ora ho capito che questo è un modo di bilanciare le pale "alla buona"

Grazie ancora Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 20:24   #13 (permalink)  Top
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Ma le pale che si comprano non sono gia bilanciate?
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 21:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
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Le pale vendute da ditte serie si(ma non costano 10 euro....)
Ma quelle che si usano sui nostri eli elettrici il 99 % delle volte no
Comunque è sempre bene almeno controllare le pale anche se la ditta che le vende ti assicura che è già stato fatto
Per bilanciarle ci metti 15 minuti forse..e visto che le hai già in mano al massimo controlli che siano già a posto..
Ciaoo
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
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