12 gennaio 06, 19:03 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Fulvio Dopo aver trovato i baricentri di ogni singola pala...devi controllare che corrispondano..cioè devono essere alla stessa distanza dalla radice..cioè dal foro che usi per fissalrle alla testa... Se come spesso accade la distanza è diversa..devi aggiungere peso all'estremità della pala che ha il proprio baricentro + vicino al buco finchè non avrai i baricentri corrispondenti cioè alla stessa distanza dal centro ...a questo punto i due baricentri delle pale sono alla stessa distanza dal centro del disco rotorico...però non è detto che le pale abbiano lo stesso peso..quindi si agganciano alla testa del rotore (o come in foto sopra)e si bilancia il tutto aggiungendo peso alla pala + leggera ma non all'estremità bensì sul baricentro che abbiamo trovato prima......Otterremo così due pale con il baricantro nella stessa posizione e con lo stesso peso...Hai così bilanciato il tuo rotore staticamente e dinamicamente...Leggi comunque l'articoletto sopra citato..spiega bene tutto(anche se le pale sono diverse......vale per tutti i tipi di pala) Ciao e buoni voli Ago |
12 gennaio 06, 20:18 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Io mi limitavo ad aggiungere il nastro sul baricentro della pala + leggera perchè da qualche parte ho letto questa procedura ke diceva all'incirca così: Se si dispone di una bilancina elettronica di precisione pesare le pale,trovare il baricentro della pala + leggera e aggiungere su di essa il nastro adesivo in modo che le 2 pale siano perfettamente dello stesso peso. Ora ho capito che questo è un modo di bilanciare le pale "alla buona" Grazie ancora Fulvio | |
12 gennaio 06, 21:28 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Le pale vendute da ditte serie si(ma non costano 10 euro....) Ma quelle che si usano sui nostri eli elettrici il 99 % delle volte no Comunque è sempre bene almeno controllare le pale anche se la ditta che le vende ti assicura che è già stato fatto Per bilanciarle ci metti 15 minuti forse..e visto che le hai già in mano al massimo controlli che siano già a posto.. Ciaoo Ago |
Bookmarks |
| |