24 dicembre 05, 22:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2005
Messaggi: 36
| motore brushless 180L cotto!?
Ho usato il mio df36 con la cinghia troppo tirata (stavo facendo delle prove perchè avevo dei problemi con la coda) risultato: a metà volo l'ely perde improvvisamente potenza come se avesse la batteria scarica, allora atterro e mi accorgo che il motore era molto più caldo del solito. Da quella volta il motore non ha più potenza, con lo stik del gas al massimo l'ely non si alza più di mezzo metro, per farlo alzare di più devo mettere il trimmer del gas (quello di fianco allo stik) al massimo.... E' possibile che se sottoposto a troppo sforzo si possa danneggiare il motore, anche se brushless? Oppure si potrebbe essere danneggiato il regolatore?? Grazie e Buon Natale a tutti, Gaetano. |
24 dicembre 05, 23:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
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Ciao, io non conosco il tuo eli, io ho un t-rex, ma non è che si sia danneggiato qualche altra cosa? Hai parlato di cinghia troppo tesa, forse questo ha danneggiato qualche cuscinetto, o qualche tendicinghia che adesso rallenta il motore. Verifica tutte le parti in movimento, magari scopri dov'è il problema. Buon Natale. |
25 dicembre 05, 16:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2005
Messaggi: 36
| Citazione:
Non credo sia per quello, perchè prima anche se sforzava di più con la cinghia troppo tesa, la potenza c'era, mentre ora che è bello fluido ha problemi!!! | |
25 dicembre 05, 17:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
|
Non mi intendo di elicotteri, però di solito se un motore elettrico raggiunge temperature molto alte i magneti si smagnetizzano, non hanno più la stessa resa, potenza. Il motore era talmente caldo che non lo si poteva quasi toccare?
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26 dicembre 05, 02:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
|
Il tuo problema non è di calo di potenza, correggimi se sbaglio, ma di surriscaldamento e durata batteria. Il calo di potenza in genere è per motore cotto. Quando invece il calo è impercettibile ma gli assorbimenti sono molto elevati, allora la batteria scalda e dura poco. Se invece il problema è sulla meccanica dell'eli, accusi calo di potenza, surriscaldamento motore e batterie e durata più bassa del normale delle stesse. Se fossi in te indagherei sulla scorrevolezza della meccanica a motore smontato. Daniele |
26 dicembre 05, 18:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2005
Messaggi: 36
| Citazione:
Nel nuovo motore vorrei applicargli delle alette di raffreddamento, qualcuno sa dove si possono trovare? Grazie, Gaetano. Ultima modifica di gbertozzi : 26 dicembre 05 alle ore 18:04 | |
26 dicembre 05, 21:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| secondo me...il 380! Citazione:
Forse ti conviene prendere il fratello maggiore,il 380,sicuramente scalderà meno.Appena sarà cotto anche il mio,che si scalda un casino solo per un po di innoquo hovering,sicuramente prendero il 380.Tanto è inutile cambiarlo solo per vedere quanto sarà il nuovo tempo di cottura! Fulvio | |
27 dicembre 05, 17:04 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
I magneti dei motori si smagentizzano se sottoposti alle alte temperaure. Spesso il limite di sicurezza si trova ad 80°C, altre volte a 120°C ...se parli di ustioni, credo che hai sfiorato i 200°C! ..magneti cotti di sicuro. Potresti cercare di capire se i magneti sono ancora buoni, al limite cambiarli se è possibile, logico che dovresti aprire il motore....
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
27 dicembre 05, 21:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2005
Messaggi: 36
| Citazione:
Provo ad aprirlo tanto comunque è da buttare.... Un'altra cosa: Per collegare il regolatore al pacco lypo uso due pezzi di filo rigidi e cortissimi (doppino telefonico) perchè ho perso il suo adattatore, facendo delle prove per testare il motore, hanno fumato (in pratica hanno fatto da fusibile). Li ho sempre usati anche prima che il motore cuocesse e non hanno mai dato problemi. In questo caso deve essere passata una corrente elevatissima forse dovuta al fatto che oltre ad essersi cotti i magneti si cono cotti anche gli avvolgimenti facendo corto nel motore? Il regolatore non sembrerebbe essersi danneggiato, lui non ha fumato, forse proprio grazie ai due filettini che hanno fatto da fusibile... Almeno spero.... Come motore ho ordinato questo: Brand New RC Airplane 3780 Brushless Motor Model Number : P0011 qui: http://www.elleemmeshop.com/model2/m...modinamico.htm Perchè speravo che mi arrivasse entro le feste, solo che il venditore mi ha già avvertito che se ne parla solo dopo le feste.... Acc. l'ho già pagato! Ciao, Gaetano. | |
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