22 dicembre 05, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User | AAA cercasi info su brushless & esc &co.
Ciao! Volevo sapere dove posso trovare informazioni riguardo alla scelta di motore brushless e regolatore,e spiegazioni di come questi interagiscano con altri elementi dell'eli come batterie,pignoni,lunghezza pale,peso del modello ecc... Intendo:il fatto di avere per esempio un esc da 25 A piuttosto che 30 influisce sulla durata del volo(hoovering e traslato),a parità di batterie? Oppure QUALI motori permettono di fare TRASLATO piuttosto che3D(2800,3200 o più)? Il modello da prendere come base è l'ARK X-400 ,simile al T-Rex XL(le pale sono da 315mm) So che la spiegazione è lunga ma se c'è qualche modellista esperto e volenteroso... GRAZIE IN ANTICIPO!!!! Ho visto l'align 430 lf 3200 va bene per arrivare al 3d a livello amatoriale,con esc da 30 e lipo 1800 10c(3p1s)?
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
22 dicembre 05, 17:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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L'ESC va scelto in funzione dell'assorbimento massimo del motore, idem le batterie, ti devono consentire scariche di amperaggi almeno pari a quelli assorbiti dal motore. A parità di motore e batterie credo il tempo di volo usando ESC con amperaggi diversi non cambi. A seconda di quanti giri vuoi al rotore, devi scegliere un motore che al suo regime massimo di giri e con un determinato pignone, ti dia quei giri. Esiste una formula per ottenere il valore del pignone giusto: target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency Per quanto riguarda l'ARK, io con gli upgrade giro anche a 2700 giri senza problemi ed ho un AstroFlight 020 per il quale il costruttore mi dichiara un 82% di efficienza. 2700*138(denti corona ARK)/3330/11.1/82% = pignoni dall'11 al 12 . Un motore ti permette di fare 3D, se alla velocità di rotore che hai scelto (quindi a seconda del pignone che hai scelto) facendo le manovre il motore non perde i giri e quindi la spinta. Quindi si tratta della capacità di mantenere una elevatissima coppia al regime di giri di rotazione scelto. Ciao, Daniele |
23 dicembre 05, 00:01 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ancora qualche domanda: 1)i 2700 giri che dici si riferiscono al movimento del rotore principale,vero? 2)bisogna cercare un determinato regime(2700 o 2800 ecc.)in base al tipo di volo(mi pare di aver letto che per un 3d estremo bisogna usare un pignone più piccolo mentre per un traslato tranquillo va bene uno più grosso). 3)come calcolo il regime minimo per aumentare la durata delle batterie(in volo traslato)senza far sforzare il motore? 4)tutto questo bel discorso dipende anche da come si imposta la curva motore-passo della radio:in che modo? Grazie prof...!!!
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23 dicembre 05, 11:41 | #4 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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che usi e dalle specifiche delle pale montate, in seguito a seconda del tipo di volo (hovering, traslato, 3d). Il 3D estremo lo ottieni con alti regimi di giri del rotore a patto che il motore sia in grado di fornire abbastanza coppia da non perdere questi giri sotto sforzo. Con un pignone più piccolo ottieni meno giri, ma il motore offre maggiore coppia, con un pignone più grosso ottieni più giri ma il motore offre meno coppia. Quindi c'è da trovare il giusto compromesso. Citazione:
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Tutto quello che ho imparato viene un po esperienza raccolta in questo periodo e parecchio dal forum e da internet. Sono un principiantissimo Ciao, Daniele | |||||
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