Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 22:16   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Si parlava dell'MCX S300, non l'mcx2:
meno di 52 euro qui

HB Blade MCX S300 BNF E-Flite - Hubschrauber und Zubehör - Modellsport Schweighofer

Da CKado, pure con la spedizione gratis, stava attorno ai 45 euro, bisogna vedere se reintegrano lo stock

e se Alex si decide a riordinarlo, a meno di 46 euro si trova pure in Italia:

Blade mCX S300 BNF by E-FLITE | RCModelMania

Insomma, secondo me meglio tenerlo che venderlo a 30 euro, che più o meno è quel che può valere usato.
Ok ok Luca, piccolo fraintendimento...io parlavo del "2", che credo oggi possa avere quel prezzo di mercato... Il mio S300 comunque l'ho venduto a 50 con radio...Da quando ho l'Msr era diventato un -bel- soprammobile....
Se E-Flite mettesse in produzione un sr120 col look del S300... Lo Schweizer ha il suo appeal!!!
P.S. : prima o poi mi metterò a leggere qualcosa di "tuo"...sono troppo curioso.....
Vecchio 11 ottobre 10, 01:13   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Ok ok Luca, piccolo fraintendimento...io parlavo del "2", che credo oggi possa avere quel prezzo di mercato... Il mio S300 comunque l'ho venduto a 50 con radio...Da quando ho l'Msr era diventato un -bel- soprammobile....
Se E-Flite mettesse in produzione un sr120 col look del S300... Lo Schweizer ha il suo appeal!!!
P.S. : prima o poi mi metterò a leggere qualcosa di "tuo"...sono troppo curioso.....
Si ragazzi, io intendevo il 2...nuovo costa 120 pleuri (versione RTF) quindi il prezzo indicato da HelieNewbie sull'usato credo sia giusto. Anche io dopo l'msr e il 120SR in arrivo ho lasciato l'mcx2 a prendere polvere...
Comunque lo ritengo uno dei migliori coassiali in circolazione...stabile, bello esteticamente ed indistruttibile. Veramente un bel modellino!

Ultima modifica di Madblade : 11 ottobre 10 alle ore 01:17
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 16:30   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2011
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un mcx2 usato, sono un principiante e volevo imparare un pochino a gestire uno di questi elicotterini, senza però comprare qualche cavolata giocattolo di cui non si trovano i ricambi.

Lo ho trimmato bene, ma continuo ad avere un "problema". Se lo faccio volare a mezz'aria e non tocco nessun comando lui non sta fermo, ma disegna dei cerchi via via più grandi e tende a spostarsi in qua e in la.

Visto che lo ho preso usato, ho subito pensato a qualcosa di usurato/piegato.

E' normale come comportamento o c'è qualcosa che non va?

Ho sostituito le pale con delle pale nuove.

Fabio.
ascatem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 16:35   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Citazione:
Originalmente inviato da ascatem Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un mcx2 usato, sono un principiante e volevo imparare un pochino a gestire uno di questi elicotterini, senza però comprare qualche cavolata giocattolo di cui non si trovano i ricambi.

Lo ho trimmato bene, ma continuo ad avere un "problema". Se lo faccio volare a mezz'aria e non tocco nessun comando lui non sta fermo, ma disegna dei cerchi via via più grandi e tende a spostarsi in qua e in la.

Visto che lo ho preso usato, ho subito pensato a qualcosa di usurato/piegato.

E' normale come comportamento o c'è qualcosa che non va?

Ho sostituito le pale con delle pale nuove.

Fabio.
Gli americani l'hanno chiamato TBE, Toilet Bowl Effect ( effetto cesso... ) ; prova a "chiudere" il piatto (tende a disaccoppiarsi) e l'effetto dovrebbe sparire. Inoltre controlla le vitine che serrano le pale alle manine: non devono essere nè troppo libere, nè troppo lasche. Idem per la flybar, libera ma non troppo...

Ultima modifica di HeliNewbie : 09 febbraio 11 alle ore 16:41
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 16:45   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Gli americani l'hanno chiamato TBE, Toilet Bowl Effect ( effetto cesso... ) ; prova a "chiudere" il piatto (tende a disaccoppiarsi) e l'effetto dovrebbe sparire. Inoltre controlla le vitine che serrano le pale alle manine: non devono essere nè troppo libere, nè troppo lasche.
Intanto grazie per la risposta "fulmine".
Ti chiedo, però, se potresti spiegarmi meglio cosa intendi con "chiudere il piatto" tieni conto che parto da 0 ;(

Per quanto riguarda le pale le ho cambiate ieri sera con 2 set nuovi, proverò a mollare leggermente le viti, ma lo faceva anche prima.

Cmq, non è normale come effetto, giusto?

Altra cosa, devo provare a ricaricare meglio le batterie e a controllare bene i comandi, ma ogni volta che cerco di far girare su se stesso l'elicottero per poco più di 1 secondo (spostando a sx o dx la leva del gas) l'elicottero mi perde subito di quota anche se sto attento a non spostare verticalmente il gas. Sembra come se la batteria non riuscisse a dare abbastanza corrente ad entrambi i motori.

Grazie, Fabio.
Vecchio 09 febbraio 11, 16:58   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Lo swasplate è fatto in modo che - purtroppo - può "aprirsi"...con una pinzetta a becchi sottili puoi far si che la parte esterna rientri in quella interna, riaccoppiandosi...
Qui ( HeliFreak - View Single Post - MCX Swashplate Mod ) trovi una descrizione delle possibili cause del tbe sullo zanzarino...
Consiglio: quando hai tempo e voglia smontatelo tutto, in modo da capire come funziona; con l'occasione lo pulisci per benino.....
Circa le batterie si, possono essere fruste, come anche possono esserlo i motorini, dipende quanto tempo di vita e di utilizzo hanno.
Vecchio 09 febbraio 11, 22:23   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
[...]
Grazie per il link!

Riporto qui sotto la traduzione in modo che possa essere utile anche a chi non ha dimestichezza con l'Inglese.

Citazione:
La TBE è causata da molti fattori, riporto quelli che ho riscontrato personalmente:
1) Albero interno (inner shaft) piegato, causa principale.
2) Parte superiore della testa del rotore (upper rotor head) deformata o danneggiata. (va più o meno col punto 1)
3) Collegamento della flybar piegato sulla coppia alta di pale.
4) Pale danneggiate/difettate. Alcune pale pesano più di altre, alcune vengono deformate durante il trasporto o l'immagazzinamento , queste differenze creano differenti proprietà di portanza.
Usare una pala nuova e una vecchia può creare problemi.
5) Supporto dei cuscinetti deformato sullo swashplate.
6) Velocità del rotore bassa. Questo problema può essere causato da diversi fattori: motore, ESC, cuscinetti, frizione tra i due alberi e addirittura un capello attorcigliato attorno alle parti in movimento.
7) Pale della flybar non bilanciate
8) Flybar avvitata troppo stretta/molle.

Fonte
Sostanzialmente, da quello che posso capire, nel mio caso potrebbe essere: albero interno, flybar o swashplate. con 15€ di ricambi dovrei cavarmela. In ogni caso prima do una occhiata e provo a stringere/mollare qualche vite ;)

Fabio.
Vecchio 09 febbraio 11, 22:41   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Figurati... Come consiglio comunque, dato che il tuo zanzarino è solo una evoluzione estetica dell'Mcx, ti consiglio di spagliarti il 3D dedicato ( http://www.baronerosso.it/forum/elim...-consigli.html ) , che è una vera miniera di informazioni, nonchè di farti un giretto su rcgroups...e.....buon divertimento!!!!
Ciao
Marco
Vecchio 10 febbraio 11, 00:13   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
[...]
100 pagine di thread, meglio mettersi sotto a leggerlo
edit: registrato a rcgroups!
Vecchio 12 febbraio 11, 14:03   #40 (permalink)  Top
User

Sapete se è disponibile come modello l'mcx2 in realflight?
Grazie!
Rispondi

Bookmarks