Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 22:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Una cosa non mi e' chiara dai primi post. Con lo stick del gas a 0 il passo e' negativo? Lo chiedo perche' mi sembra di aver capito che abbassando la leva aumentava il passo in positivo. Di solito e' il contrario, spingendo avanti (o in su) lo stick si da sia gas che passo positivo (il piatto si alza), tirandola indietro (o in giu') si toglie gas e si passa in negativo (il piatto si abbassa).

Per le prime prove considera che a balzelloni l'eli si potrebbe spostare rapidamente anche di 2 o 3 metri e difficilmente lo si terra' in aria entro un quadrato di 3 metri di lato.

Prima di sollevarlo occorre verificare il traking delle pale, che girino cioe' sullo stesso piano e non si vedano 2 punte guardandole di taglio. Inoltre bisognerebbe anche accertarsi che dopo aver preso giri il rotore non dia segni di vibrazioni (non bisogna vedere il centro del rotore doppio!!!), che potrebbero indicare pale sbilanciate, o troppo strette (che non riescono a distendersi per forza centrifuga). All'avvio a bassi giri e' normale che ci siano forti vibrazioni finche' le pale non si sono distese, una volta distese si dovrebbero poter riabbassare i giri fino quasi allo spegnimento senza troppe vibrazioni.

Giusto per farti desistere dalla prova in casa (se non e' troppo tardi ) questa era la mia nona batteria, e non riuscivo a restare dentro il telone da 2*3metri, la seconda foto mostra una "fuga" a causa della spinta laterale del rotore di coda non adeguatamente compensata.

La zattera era formata da bacchette di faggio zigrinate e palline di polistirolo (50 grammi totali) legate al carrello con fascette.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 09:55   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2005
Infatti mi sono accorto anchio ieri mentro regolavo il passo che era invertito.
Quando tiro la levetta del gas in giu praticamente si abbassa il castello e quindi mi alza la parte dentro il rotore, quando tiro su la levetta del gas si alza il castello e mi si abbassa di conseguenza il componente interno al rotore.
Quindi devo invertire il verso dello stick???

Mi sono accorto perchè abbassando il gas mi veniva un passo positivo di +5 invece alzando il gas negativo di -1

Molto bello il training kit, per le provo ho rimandato tutto a quando mi avrò costruito il training kit.

L'unica perplessità adesso ce l'ho per il rotore di coda non so il servo mi sembra che non lavori benissimo mi fa dei rumori strani che non capisco se sono normali (leggi il primo post) e poi non ho ancora capito come impostare l'HH del giro tramite radio (optic 6) in teoria c'e' un'interruttore sulla radio ma ho notato che apparentemente non cambia niente il servo si comporta nella stessa maniera.

vedremo in volo cosa succede.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks