25 marzo 10, 03:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
| coda biricchina
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano? Non riesco a star ferma la coda del mio 450, nel senso che ha sempre una leggerissima rotazione verso destra. Se aumento troppo le sensib del gyro mi sbanchetta, e con il trim non ho nessun risultato..... cos'altro posso fare? |
25 marzo 10, 03:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
uah, è una ghiottona nata, questa coda di rospo !!! scherzi a parte, che altre notizie ci dai? 1) Eli appena comprato? Nuovo o usato? 2) Lo fa da sempre? 3) Hai cambiato qualche pezzo dell'elettronica? 4) Hai agito su qualche settaggio della radio? 5) Poi, anche se mi pare tu sia stato chiaro, ti chiedo: a destra va la coda o il muso (quindi tutto l'elicottero) ? 6) Se diminuisci la sensibilità del gyro, che cosa succede? 7) altri eventuali dettagli 8) se puoi, metti un bel video su youtube che aiuta a capire ancora meglio | |
25 marzo 10, 03:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
| Citazione:
però è un problema che ha ha sempre (mi pare di ricordare), ricevente, servo e gyro sempre gli stessi (che abbiano ricevuto troppi urti?) a destra va la coda, quindi devo correggere portando lo stick a destra, se aumento la sensibilità del gyro mi sbanchetta, se la diminuisco il problema aumenta. Lo tengo in hovering diciamo per 20 secondi, fermo e immobile, e intanto ruota di circa.... 90 gradi.... non so se è una notizia utile ma quando decollo (quell'istante prima che si alza da terra) devo correggere la coda per non farlo muovere | |
25 marzo 10, 05:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
dato per scontato che il PITCH (passo) sia corretto (l'hai misurato? che valori ti dà a gas 0% > 50% > 100 % ?) più o meno dovrebbe essere: 100% gas : +9° 50% gas : +5° 0% gas : da 0° a -2° andiamo oltre... le pale ruotano in senso orario, viste dall'alto, ovvero verso destra? sì, credo di sì. se la coda va verso destra = l'elicottero ruota (imbarda) a sinistra (impara il sistema di riferimento universale, che si basa sul senso dove va il NASO dell'elicottero), significa che c'è una prevalenza dell'azione del rotore principale rispetto all'azione del rotore di coda, che dipende dal gyro bene, smontale, tieni saldamente con una mano l'elicottero, dai gas, poi ruota con una certa decisione l'elicottero prima da una parte poi dall'altra (es: SIN-STOP DESTRA-STOP: dovresti percepire l'intervento del giroscopio, che tende a riportareb la coda nella posizione iniziale) se il gyro va, vediamo poi altre cose | |
25 marzo 10, 08:15 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Altra causa, pochi giri rotore quindi pochi giri sulla coda. Verifica se anche il biadesivo del Gyro è ok. Non hai detto che gyro monti sull'heli, ma se lo trimmi quando sei in AVCS (blocco coda) il gyro perde il suo centraggio e lo devi rifare. Il trimmer va toccato in modalità Normal, guarda istruzioni del tuo gyro. Saluti Enrico | |
25 marzo 10, 12:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
|
io più che sbacchettare ho il problema di capire una cosa... Ringrazio innanzitutto tutti voi che aiutate con grande generosità i vari principianti del forum.... Ho fatto anche io un hk450, con gyro simil futaba cioè non quello originale...quando cerco di alzarlo la coda parte da una parte..
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
25 marzo 10, 12:44 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
25 marzo 10, 13:08 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Su due piedi ti dico che.... solitamente una coda non settata bene tende a girare verso destra (muso a sinistra ...cioè sente la coppia del rotore) il fatto che gira verso sinistra (muso a destra....rotazione oraria delle pale) può essere dato dal fatto che forse contrasta troppo la coppia ma se fosse alta la sensibilità, andrebbe a destra e sinistra (il gyro continua a correggere la coda....in gergo sbacchetta). Hai verificato bene il senso di rotazione dei palini???? montati correttamente???? verificato switch reverse / normal del gyro??? cinghia ruotata in senso opposto??? Se la coda è ok, hai verificato quello che ho scritto sul post sopra, in merito ai giri rotore, tensione cinghia.... | |
25 marzo 10, 13:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
| Citazione:
Abbi pazienza: la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto? nel gyro ho settato su Nor e non su Rev la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
coda V o T ? | Ali4342 | Aeromodellismo Alianti | 31 | 08 dicembre 08 03:24 |
coda che sale....coda che scende | teobeer | Elimodellismo Principianti | 9 | 02 ottobre 08 10:08 |
Da coda a "V" a coda a croce, domande. | descarado73 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 21 giugno 06 10:01 |
Servo di coda......In coda? | NightRider | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 giugno 06 21:18 |