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Vecchio 25 marzo 10, 03:02   #1 (permalink)  Top
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coda biricchina

Ciao a tutti,
qualcuno mi può dare una mano? Non riesco a star ferma la coda del mio 450, nel senso che ha sempre una leggerissima rotazione verso destra. Se aumento troppo le sensib del gyro mi sbanchetta, e con il trim non ho nessun risultato..... cos'altro posso fare?
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Vecchio 25 marzo 10, 03:20   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
qualcuno mi può dare una mano? Non riesco a star ferma la coda del mio 450, nel senso che ha sempre una leggerissima rotazione verso destra. Se aumento troppo le sensib del gyro mi sbanchetta, e con il trim non ho nessun risultato..... cos'altro posso fare?
...mi sbanchetta...

uah, è una ghiottona nata, questa coda di rospo !!!

scherzi a parte, che altre notizie ci dai?

1) Eli appena comprato? Nuovo o usato?
2) Lo fa da sempre?
3) Hai cambiato qualche pezzo dell'elettronica?
4) Hai agito su qualche settaggio della radio?
5) Poi, anche se mi pare tu sia stato chiaro, ti chiedo: a destra va la coda o il muso (quindi tutto l'elicottero) ?
6) Se diminuisci la sensibilità del gyro, che cosa succede?

7) altri eventuali dettagli

8) se puoi, metti un bel video su youtube che aiuta a capire ancora meglio
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Vecchio 25 marzo 10, 03:30   #3 (permalink)  Top
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...mi sbanchetta...

uah, è una ghiottona nata, questa coda di rospo !!!

scherzi a parte, che altre notizie ci dai?

1) Eli appena comprato? Nuovo o usato?
2) Lo fa da sempre?
3) Hai cambiato qualche pezzo dell'elettronica?
4) Hai agito su qualche settaggio della radio?
5) Poi, anche se mi pare tu sia stato chiaro, ti chiedo: a destra va la coda o il muso (quindi tutto l'elicottero) ?
6) Se diminuisci la sensibilità del gyro, che cosa succede?

7) altri eventuali dettagli

8) se puoi, metti un bel video su youtube che aiuta a capire ancora meglio
allora, è un xperience 450 quindi uguale al trex e diciamo che è una mezza cavia, avrà preso una decina di crash anche gravi, e per una decina di volte l'ho praticamente ricostruito
però è un problema che ha ha sempre (mi pare di ricordare), ricevente, servo e gyro sempre gli stessi (che abbiano ricevuto troppi urti?)
a destra va la coda, quindi devo correggere portando lo stick a destra, se aumento la sensibilità del gyro mi sbanchetta, se la diminuisco il problema aumenta. Lo tengo in hovering diciamo per 20 secondi, fermo e immobile, e intanto ruota di circa.... 90 gradi....
non so se è una notizia utile ma quando decollo (quell'istante prima che si alza da terra) devo correggere la coda per non farlo muovere
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Vecchio 25 marzo 10, 05:31   #4 (permalink)  Top
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allora, è un xperience 450 quindi uguale al trex e diciamo che è una mezza cavia, avrà preso una decina di crash anche gravi, e per una decina di volte l'ho praticamente ricostruito
però è un problema che ha ha sempre (mi pare di ricordare), ricevente, servo e gyro sempre gli stessi (che abbiano ricevuto troppi urti?)
a destra va la coda, quindi devo correggere portando lo stick a destra, se aumento la sensibilità del gyro mi sbanchetta, se la diminuisco il problema aumenta. Lo tengo in hovering diciamo per 20 secondi, fermo e immobile, e intanto ruota di circa.... 90 gradi....
non so se è una notizia utile ma quando decollo (quell'istante prima che si alza da terra) devo correggere la coda per non farlo muovere
meglio sappiamo...

dato per scontato che il PITCH (passo) sia corretto (l'hai misurato? che valori ti dà a gas 0% > 50% > 100 % ?) più o meno dovrebbe essere:
100% gas : +9°
50% gas : +5°
0% gas : da 0° a -2°

andiamo oltre... le pale ruotano in senso orario, viste dall'alto, ovvero verso destra?

sì, credo di sì.

se la coda va verso destra = l'elicottero ruota (imbarda) a sinistra (impara il sistema di riferimento universale, che si basa sul senso dove va il NASO dell'elicottero), significa che c'è una prevalenza dell'azione del rotore principale rispetto all'azione del rotore di coda, che dipende dal gyro



bene, smontale, tieni saldamente con una mano l'elicottero, dai gas, poi ruota con una certa decisione l'elicottero prima da una parte poi dall'altra (es: SIN-STOP DESTRA-STOP: dovresti percepire l'intervento del giroscopio, che tende a riportareb la coda nella posizione iniziale)

se il gyro va, vediamo poi altre cose
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Vecchio 25 marzo 10, 08:15   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
qualcuno mi può dare una mano? Non riesco a star ferma la coda del mio 450, nel senso che ha sempre una leggerissima rotazione verso destra. Se aumento troppo le sensib del gyro mi sbanchetta, e con il trim non ho nessun risultato..... cos'altro posso fare?
Controlla la tensione della cinghia.
Altra causa, pochi giri rotore quindi pochi giri sulla coda.
Verifica se anche il biadesivo del Gyro è ok.

Non hai detto che gyro monti sull'heli, ma se lo trimmi quando sei in AVCS (blocco coda) il gyro perde il suo centraggio e lo devi rifare.
Il trimmer va toccato in modalità Normal, guarda istruzioni del tuo gyro.

Saluti
Enrico
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Vecchio 25 marzo 10, 12:16   #6 (permalink)  Top
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io più che sbacchettare ho il problema di capire una cosa...
Ringrazio innanzitutto tutti voi che aiutate con grande generosità i vari principianti del forum....
Ho fatto anche io un hk450, con gyro simil futaba cioè non quello originale...quando cerco di alzarlo la coda parte da una parte..
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Vecchio 25 marzo 10, 12:44   #7 (permalink)  Top
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io più che sbacchettare ho il problema di capire una cosa...
Ringrazio innanzitutto tutti voi che aiutate con grande generosità i vari principianti del forum....
Ho fatto anche io un hk450, con gyro simil futaba cioè non quello originale...quando cerco di alzarlo la coda parte da una parte..
Da quale parte??
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Vecchio 25 marzo 10, 12:45   #8 (permalink)  Top
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Da quale parte??
cosi su 2 piedi mi ricordo che seguiva il verso delle pale quindi orario
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Vecchio 25 marzo 10, 13:08   #9 (permalink)  Top
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cosi su 2 piedi mi ricordo che seguiva il verso delle pale quindi orario

Su due piedi ti dico che....
solitamente una coda non settata bene tende a girare verso destra (muso a sinistra ...cioè sente la coppia del rotore) il fatto che gira verso sinistra (muso a destra....rotazione oraria delle pale) può essere dato dal fatto che forse contrasta troppo la coppia ma se fosse alta la sensibilità, andrebbe a destra e sinistra (il gyro continua a correggere la coda....in gergo sbacchetta).
Hai verificato bene il senso di rotazione dei palini????
montati correttamente????
verificato switch reverse / normal del gyro???
cinghia ruotata in senso opposto???
Se la coda è ok, hai verificato quello che ho scritto sul post sopra, in merito ai giri rotore, tensione cinghia....
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Vecchio 25 marzo 10, 13:16   #10 (permalink)  Top
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Su due piedi ti dico che....
solitamente una coda non settata bene tende a girare verso destra (muso a sinistra ...cioè sente la coppia del rotore) il fatto che gira verso sinistra (muso a destra....rotazione oraria delle pale) può essere dato dal fatto che forse contrasta troppo la coppia ma se fosse alta la sensibilità, andrebbe a destra e sinistra (il gyro continua a correggere la coda....in gergo sbacchetta).
Hai verificato bene il senso di rotazione dei palini????
montati correttamente????
verificato switch reverse / normal del gyro???
cinghia ruotata in senso opposto???
Se la coda è ok, hai verificato quello che ho scritto sul post sopra, in merito ai giri rotore, tensione cinghia....
Ecco queste verifiche le vorrei fare ma date le mie scarse conoscenze in campo di elimodelli (gli aerei per fortuna non sono cosi ma hanno poi altre cosine)..
Abbi pazienza:
la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto?
nel gyro ho settato su Nor e non su Rev
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
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