Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 14:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
Allora, cerco di rispondere uno alla volta:

@rugrug

1- la rotazione delle pale è giusta (almeno questo so vederlo )
2- il gyro (almeno apparentemente) lavora, visto che se ruoto l'ely agisce sul servo, e nel verso corretto

per quanto riguarda il passo, l'ho portato a +11 al 100% (sul manuale è specificato +9 +11) dici che lo devo abbassare un po?

@laser02

il gyro è saldamente fissato e l'avcs è off (è un xp611)
la cinghia è tesa anche un po più del normale visto che ho provato a spingerla col dito e non 'affonda' più del 50% (sul manuale è specificato 3/4)

p.s. se attivo l'avcs che succede?
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 16:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
la cinghia è tesa anche un po più del normale visto che ho provato a spingerla col dito e non 'affonda' più del 50% (sul manuale è specificato 3/4)

Non tendere troppo la cinghia.
Il fatto che in normal (non avcs) tenda a ruotare sta a significare che non è ben centrato. Spiego meglio: quando accendi, le pale di coda si mettono in una certa posizione, che è la posizione che il giro assume come quella necessaria a contrastare il rotore di coda in hovering. Quindi, i palini di coda devono avere un po' di passo. Se questa posizione non è corretta, l'eli in hovering ruota. Per sistemare, la procedura è questa (lascia normal, NON avcs per fare questo setup):
- mettiti in hovering
- con il trim sulla radio correggi in modo che l'eli non ruoti più
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- metti il trim sulla radio a zero
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Fatto questo, alzandoti in hovering non ruota più.
Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 16:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il fatto che in normal (non avcs) tenda a ruotare sta a significare che non è ben centrato. Spiego meglio: quando accendi, le pale di coda si mettono in una certa posizione, che è la posizione che il giro assume come quella necessaria a contrastare il rotore di coda in hovering. Quindi, i palini di coda devono avere un po' di passo. Se questa posizione non è corretta, l'eli in hovering ruota. Per sistemare, la procedura è questa (lascia normal, NON avcs per fare questo setup):
- mettiti in hovering
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.
Alex riusciresti se hai tempo anche a rispondere alla mia domanda nella pagina precedente?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 16:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Ecco queste verifiche le vorrei fare ma date le mie scarse conoscenze in campo di elimodelli (gli aerei per fortuna non sono cosi ma hanno poi altre cosine)..
Abbi pazienza:
la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto?
nel gyro ho settato su Nor e non su Rev
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
Non mi è chiaro cosa fa, gira da una parte ma come? Se gira in continuo, vedi la mia risposta precedente. Se gira ma poi smette, hai la sensibilità del giro troppo bassa o la cinghia molla o una delle due pulegge sulle quali gira la cinghia che slittano.
Una sensibilità "normale" è tra 25% e 45%.
La cinghia dev'essere tesa al punto che spingendola da un lato (dove esce dal tubo, verso prua) non deve arrivare a toccare se stessa ma quasi.
Se una puleggia slitta non è individuabile, a mano sembra ok ma poi agli alti giri slitta, l'unica è cambiarla (usa quelle con l'ingranaggetto in metallo, non quello in plastica perchè è quello in plastica che col tempo slitta).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 16:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Citazione:
Non mi è chiaro cosa fa, gira da una parte ma come? Se gira in continuo, vedi la mia risposta precedente. Se gira ma poi smette, hai la sensibilità del giro troppo bassa o la cinghia molla o una delle due pulegge sulle quali gira la cinghia che slittano.
Una sensibilità "normale" è tra 25% e 45%.
La cinghia dev'essere tesa al punto che spingendola da un lato (dove esce dal tubo, verso prua) non deve arrivare a toccare se stessa ma quasi.
Se una puleggia slitta non è individuabile, a mano sembra ok ma poi agli alti giri slitta, l'unica è cambiarla (usa quelle con l'ingranaggetto in metallo, non quello in plastica perchè è quello in plastica che col tempo slitta).
Allora ieri era la prima volta che l'ho fatto andare e il motore si è scaldato molto forse per il timing basso o per altra anomalia, tanto che è uscito il cuscinetto dall'albero...quindi ho poco da dire però quando ho provato ad alzarlo la coda partiva da una parte (guardando l'ely da dietro a sinistra) però credo solo per un breve tratto e non che continuava a girare...c'è anche da dire che ho capito ora che la coda per impostare il senso di direzione giusto quando agisco con lo stick a sinistra deve spingere in fuori cosa che a me faceva il contrario

p.s per la cinghia se con una biro cerco di tirarla verso se stessa va quasi a toccare

Vecchio 25 marzo 10, 17:26   #16 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Ecco queste verifiche le vorrei fare ma date le mie scarse conoscenze in campo di elimodelli (gli aerei per fortuna non sono cosi ma hanno poi altre cosine)..
Abbi pazienza:
la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto?
nel gyro ho settato su Nor e non su Rev
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
La coda solitamente gira in senso antiorario, se quando installi la cinghia la ruoti nella parte sbagliata, la coda gira in senso orario.

Per la tensione della cinghia, e comunque flettendola verso l'interno, non deve toccare l'altra parte.
Guarda foto allegata.

P.S. hai un PM

Saluti
Enrico
Icone allegate
coda biricchina-nuovo-immagine-bitmap.jpg  

Ultima modifica di laser02 : 25 marzo 10 alle ore 17:35
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Allora, cerco di rispondere uno alla volta:

@rugrug

1- la rotazione delle pale è giusta (almeno questo so vederlo )
2- il gyro (almeno apparentemente) lavora, visto che se ruoto l'ely agisce sul servo, e nel verso corretto

per quanto riguarda il passo, l'ho portato a +11 al 100% (sul manuale è specificato +9 +11) dici che lo devo abbassare un po?

@laser02

Citazione:
- mettiti in hovering
- atterra

Quoto AlexTg
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 18:01   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

comunque è molto chiaro con quella foto, dal manuale c'è una foto simile ma qui ho capito meglio....
Per capire invece se si è in Avcs o no come si fa?

Vecchio 25 marzo 10, 20:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
grazie alex,
appena posso, penso domani, procedo....
comunque il gyro è in avcs fisso, non c'è nessun interruttore on/off, pensavo ci fosse ma gli unici comandi sono delay, limit, servo digitale e reverse
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:02   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
grazie alex,
appena posso, penso domani, procedo....
comunque il gyro è in avcs fisso, non c'è nessun interruttore on/off, pensavo ci fosse ma gli unici comandi sono delay, limit, servo digitale e reverse
che tx ai?? trim interviene poco su canale. se vuoi di piu vai a subtrim di rudder. vedi anche come va con piu giri a rotore in hover e meno paso di hover.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks