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Vecchio 25 marzo 10, 14:49   #11 (permalink)  Top
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Allora, cerco di rispondere uno alla volta:

@rugrug

1- la rotazione delle pale è giusta (almeno questo so vederlo )
2- il gyro (almeno apparentemente) lavora, visto che se ruoto l'ely agisce sul servo, e nel verso corretto

per quanto riguarda il passo, l'ho portato a +11 al 100% (sul manuale è specificato +9 +11) dici che lo devo abbassare un po?

@laser02

il gyro è saldamente fissato e l'avcs è off (è un xp611)
la cinghia è tesa anche un po più del normale visto che ho provato a spingerla col dito e non 'affonda' più del 50% (sul manuale è specificato 3/4)

p.s. se attivo l'avcs che succede?
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Vecchio 25 marzo 10, 16:02   #12 (permalink)  Top
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il gyro è saldamente fissato e l'avcs è off (è un xp611)
la cinghia è tesa anche un po più del normale visto che ho provato a spingerla col dito e non 'affonda' più del 50% (sul manuale è specificato 3/4)

p.s. se attivo l'avcs che succede?
Non tendere troppo la cinghia.
Il fatto che in normal (non avcs) tenda a ruotare sta a significare che non è ben centrato. Spiego meglio: quando accendi, le pale di coda si mettono in una certa posizione, che è la posizione che il giro assume come quella necessaria a contrastare il rotore di coda in hovering. Quindi, i palini di coda devono avere un po' di passo. Se questa posizione non è corretta, l'eli in hovering ruota. Per sistemare, la procedura è questa (lascia normal, NON avcs per fare questo setup):
- mettiti in hovering
- con il trim sulla radio correggi in modo che l'eli non ruoti più
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- metti il trim sulla radio a zero
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Fatto questo, alzandoti in hovering non ruota più.
Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.
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Vecchio 25 marzo 10, 16:36   #13 (permalink)  Top
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Non tendere troppo la cinghia.
Il fatto che in normal (non avcs) tenda a ruotare sta a significare che non è ben centrato. Spiego meglio: quando accendi, le pale di coda si mettono in una certa posizione, che è la posizione che il giro assume come quella necessaria a contrastare il rotore di coda in hovering. Quindi, i palini di coda devono avere un po' di passo. Se questa posizione non è corretta, l'eli in hovering ruota. Per sistemare, la procedura è questa (lascia normal, NON avcs per fare questo setup):
- mettiti in hovering
- con il trim sulla radio correggi in modo che l'eli non ruoti più
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- metti il trim sulla radio a zero
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Fatto questo, alzandoti in hovering non ruota più.
Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.
Alex riusciresti se hai tempo anche a rispondere alla mia domanda nella pagina precedente?
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Vecchio 25 marzo 10, 16:47   #14 (permalink)  Top
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Ecco queste verifiche le vorrei fare ma date le mie scarse conoscenze in campo di elimodelli (gli aerei per fortuna non sono cosi ma hanno poi altre cosine)..
Abbi pazienza:
la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto?
nel gyro ho settato su Nor e non su Rev
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
Non mi è chiaro cosa fa, gira da una parte ma come? Se gira in continuo, vedi la mia risposta precedente. Se gira ma poi smette, hai la sensibilità del giro troppo bassa o la cinghia molla o una delle due pulegge sulle quali gira la cinghia che slittano.
Una sensibilità "normale" è tra 25% e 45%.
La cinghia dev'essere tesa al punto che spingendola da un lato (dove esce dal tubo, verso prua) non deve arrivare a toccare se stessa ma quasi.
Se una puleggia slitta non è individuabile, a mano sembra ok ma poi agli alti giri slitta, l'unica è cambiarla (usa quelle con l'ingranaggetto in metallo, non quello in plastica perchè è quello in plastica che col tempo slitta).
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Vecchio 25 marzo 10, 16:53   #15 (permalink)  Top
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Non mi è chiaro cosa fa, gira da una parte ma come? Se gira in continuo, vedi la mia risposta precedente. Se gira ma poi smette, hai la sensibilità del giro troppo bassa o la cinghia molla o una delle due pulegge sulle quali gira la cinghia che slittano.
Una sensibilità "normale" è tra 25% e 45%.
La cinghia dev'essere tesa al punto che spingendola da un lato (dove esce dal tubo, verso prua) non deve arrivare a toccare se stessa ma quasi.
Se una puleggia slitta non è individuabile, a mano sembra ok ma poi agli alti giri slitta, l'unica è cambiarla (usa quelle con l'ingranaggetto in metallo, non quello in plastica perchè è quello in plastica che col tempo slitta).
Allora ieri era la prima volta che l'ho fatto andare e il motore si è scaldato molto forse per il timing basso o per altra anomalia, tanto che è uscito il cuscinetto dall'albero...quindi ho poco da dire però quando ho provato ad alzarlo la coda partiva da una parte (guardando l'ely da dietro a sinistra) però credo solo per un breve tratto e non che continuava a girare...c'è anche da dire che ho capito ora che la coda per impostare il senso di direzione giusto quando agisco con lo stick a sinistra deve spingere in fuori cosa che a me faceva il contrario


p.s per la cinghia se con una biro cerco di tirarla verso se stessa va quasi a toccare
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Vecchio 25 marzo 10, 17:26   #16 (permalink)  Top
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Ecco queste verifiche le vorrei fare ma date le mie scarse conoscenze in campo di elimodelli (gli aerei per fortuna non sono cosi ma hanno poi altre cosine)..
Abbi pazienza:
la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto?
nel gyro ho settato su Nor e non su Rev
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
La coda solitamente gira in senso antiorario, se quando installi la cinghia la ruoti nella parte sbagliata, la coda gira in senso orario.

Per la tensione della cinghia, e comunque flettendola verso l'interno, non deve toccare l'altra parte.
Guarda foto allegata.

P.S. hai un PM

Saluti
Enrico
Icone allegate
coda biricchina-nuovo-immagine-bitmap.jpg  

Ultima modifica di laser02 : 25 marzo 10 alle ore 17:35
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Vecchio 25 marzo 10, 17:56   #17 (permalink)  Top
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1- la rotazione delle pale è giusta (almeno questo so vederlo )
2- il gyro (almeno apparentemente) lavora, visto che se ruoto l'ely agisce sul servo, e nel verso corretto

per quanto riguarda il passo, l'ho portato a +11 al 100% (sul manuale è specificato +9 +11) dici che lo devo abbassare un po?

@laser02

il gyro è saldamente fissato e l'avcs è off (è un xp611)
la cinghia è tesa anche un po più del normale visto che ho provato a spingerla col dito e non 'affonda' più del 50% (sul manuale è specificato 3/4)

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Non tendere troppo la cinghia.
Il fatto che in normal (non avcs) tenda a ruotare sta a significare che non è ben centrato. Spiego meglio: quando accendi, le pale di coda si mettono in una certa posizione, che è la posizione che il giro assume come quella necessaria a contrastare il rotore di coda in hovering. Quindi, i palini di coda devono avere un po' di passo. Se questa posizione non è corretta, l'eli in hovering ruota. Per sistemare, la procedura è questa (lascia normal, NON avcs per fare questo setup):
- mettiti in hovering
- con il trim sulla radio correggi in modo che l'eli non ruoti più
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- metti il trim sulla radio a zero
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Fatto questo, alzandoti in hovering non ruota più.
Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.
Quoto AlexTg
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Vecchio 25 marzo 10, 18:01   #18 (permalink)  Top
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comunque è molto chiaro con quella foto, dal manuale c'è una foto simile ma qui ho capito meglio....
Per capire invece se si è in Avcs o no come si fa?
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gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:42   #19 (permalink)  Top
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grazie alex,
appena posso, penso domani, procedo....
comunque il gyro è in avcs fisso, non c'è nessun interruttore on/off, pensavo ci fosse ma gli unici comandi sono delay, limit, servo digitale e reverse
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Vecchio 25 marzo 10, 21:02   #20 (permalink)  Top
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grazie alex,
appena posso, penso domani, procedo....
comunque il gyro è in avcs fisso, non c'è nessun interruttore on/off, pensavo ci fosse ma gli unici comandi sono delay, limit, servo digitale e reverse
che tx ai?? trim interviene poco su canale. se vuoi di piu vai a subtrim di rudder. vedi anche come va con piu giri a rotore in hover e meno paso di hover.
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