Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Presentazione e Consigli

Salve a tutti, mi chiamo Stefano.
Giusto ieri mi è stato regalato un modellino di Elicottero da alcuni amici, nulla di che, si intende.
Regalo fattomi perchè era un pò che mi frullava in testa l'idea di avvicinarmi a questo tipo di Hobby.
Dunque andiamo al punto, l'elicottero in questione è un (economicissimo) Syma s006.
Merce di importazione e probabilmente non il top, neanche per uno che vuole imparare, ieri ho fatto qualche prova in casa giusto far salire l'eli e farlo riscendere, poi per paura di far danni, ho deciso di provare quest'oggi all'aperto.
Premetto che, me incoscente, non avevo mai messo mani su un eli rc, e quello che son riuscito a fare è stato molto poco:
Far staccare il modello da terra, fargli prendere una quota (non eccessiva) e in qualche spostamento avanti/indietro e laterale.
Nulla di che, se non fosse stato per qualche folatina di vento che alla fine mi ha portato a fare il danno.
Non so spiegare in termini tecnici, ma praticamente il modello si è "intraversato" mentre saliva di quota ed è andato giù di lato, sbattendo con il rotore superiore contro una delle poche pietre decorative del giardino in cui mi tovavo (proprietà privata, non avevo intenzione di provare ad accoppare qualcuno in luoghi pubblici) poco distante.
Di certo la mia inesperienza è costata cara al nuovo arrivato, ma il punto non è questo
Dunque, rientrato a casa ho constatato i danni e ho visto che andrebbe cambiato l' "INNER SHAFT", cioè quello che mi pare aver capito essere l'asse che trasmette al controrotore superiore del modello.
Navigando in rete ho visto che il pezzo costa poco (intorno ai 3 euro) e che, data la piccola spesa, mi piacerebbe ripararlo, visto che è stato un regalo.
Domani andrò a vedere in un negozio di modellismo in zona, per vedere se posso evitare i costi di spedizione del pezzo.
Apparte questa mia piccola (disastrosa) prima esperienza, ho deciso di registrarmi al forum (Complimenti, vedo che è molto seguito e visitato) per chiedere un piccolo aiuto.
Se uno come me volesse imparare e capire come far muovere (non dico che al momento voglio fare volo acrobatico, ma almeno riuscire a far andare il modello dove voglio io ) un modello così, diciamolo, scarsotto, come dovrebbe muoversi?
Immagino che la prima risposta sarebbe "Vai in un campo di volo, li troverai gente disponibile" ma mi chiedo, se vado in un campo di volo con un affare del genere, come minimo mi tirano dietro
In ogni caso, in futuro, non arrendendomi al primo crash, di certo cercherò di comprare qualcosa di più adatto per imparare, sempre tenendo conto del budget limitato che può avere uno studente fuori sede.
Ehm, credo di aver sforato però, quindi chiedo:
consigli?
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 01:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Giusto per farvi un'idea, questo è il modello senza il rotore superiore:

E questa è la parte in plastica rotta a cui si fissava l'asse e tramite il quale girava il rotore superiore:

Il pezzo da sostituire dovrebbe essere questo:
I.L. Elettronica - S007-17SYMA, INNER SHAFT PER SYMA S007 E SYMA S006
Da quello che ci ho capito almeno
Scusate per l'aggiunta! A presto!
Icone allegate
Presentazione e Consigli-img_1088.jpg   Presentazione e Consigli-img_1094.jpg  
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Ciao per me conviene che prendi un simulatore per ely poi dopo aver capito bene i comandi potrai gestire bene il tuo ely e continuando ad allenarti potrai piano piano prenderti un ely a passo variabile...sempre per prima alllenarsi al sim....ciao
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Ciao!
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il simulatore, oltre alla spesa legata al software, occorrerà comunque anche acquistare un controller apposito giusto?
Per il resto, con questi simulatori, si ha effettivamente riscontro con ciò che avviene ad un modello nella realtà?
Grazie ancora
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Ciao!
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il simulatore, oltre alla spesa legata al software, occorrerà comunque anche acquistare un controller apposito giusto?
Per il resto, con questi simulatori, si ha effettivamente riscontro con ciò che avviene ad un modello nella realtà?
Grazie ancora
secondo me con il simulatore non si impara quasi nnt...solo i comandi ma nnt di piu'.
io ti consiglierei di iniziare con un coassiale a 4 canali come un lama v4.
è il primo passo da fare !
con il tuo modello non imparerai mai....è scarso !
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 13:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Un Lama V4...
Direi che al momento mi devo accontentare di rimettere in sesto questo che ho, e intanto metto da parte un pò di soldi per prendere qualcosa del genere.
Consigli su prezzi o dove comprare?
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
L'elimodellismo è un hobby costoso, purtroppo; già un simulatore come il RealFlight Base con apposita radio costa sui 70 Euro.
Personalmente, se intendi continuare in questo hobby, credo che il simulatore sia un buon investimento e ti evita di mettere mano al portafogli per comprare i ricambi che inevitabilmente dovrai sostituire a causa delle cadute ai primi voli. Inoltre, avendo a disposizione un buon numero di elicotteri "virtuali", potrai provare con modelli che, se acquistati, costano un piccolo capitale e potrai arrivare a pilotarli senza difficoltà (se cadono, non costa nulla ).
Per il pezzo rotto, sei sicuro che non sia possibile ripararlo con un pò di cianoarcilico e filo di cotone? Prima avvogli con il filo la parte rotta in modo che aderisca bene sull'alberino e poi metti sul cotone il cianoacrilico (Attak).
Lasci riposare il tutto finchè non si asciuga e poi puoi volare. Quell'elicottero, però non sopporta il vento (ma neppure un'arietta). Usalo in casa o al chiuso.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di istrice
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: modena
Messaggi: 163
Ciao se vuoi un consiglio io cercherei di mettere a posto il tuo visto che da quel che ho capito e anche un regalo... poi magari prima di passare ad un mono pala prenditi qualcosa sempre coassiale di marche conosciute e fai molta pratica!
Il simulatore a mio avviso aiuta molto a chi ha intenzione di iniziare con l ely io ho un G5 con la sua radio ed e validissimo!
Ciao!!
istrice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 17:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
L'elimodellismo è un hobby costoso, purtroppo; già un simulatore come il RealFlight Base con apposita radio costa sui 70 Euro.
Personalmente, se intendi continuare in questo hobby, credo che il simulatore sia un buon investimento e ti evita di mettere mano al portafogli per comprare i ricambi che inevitabilmente dovrai sostituire a causa delle cadute ai primi voli. Inoltre, avendo a disposizione un buon numero di elicotteri "virtuali", potrai provare con modelli che, se acquistati, costano un piccolo capitale e potrai arrivare a pilotarli senza difficoltà (se cadono, non costa nulla ).
Per il pezzo rotto, sei sicuro che non sia possibile ripararlo con un pò di cianoarcilico e filo di cotone? Prima avvogli con il filo la parte rotta in modo che aderisca bene sull'alberino e poi metti sul cotone il cianoacrilico (Attak).
Lasci riposare il tutto finchè non si asciuga e poi puoi volare. Quell'elicottero, però non sopporta il vento (ma neppure un'arietta). Usalo in casa o al chiuso.
Straquoto in pieno,io ho iniziato con il simulatore utilizzando il modello che poi dovevo comprare(trexprov3) e dopo circa tre mesi di sim ho preso dimestichezza con i vari comandi,poi comprato ely il mio primo hovering e' stata una passeggiata....non immaginerei se non l'avessi comprato il sim...risultato sarebbe stata una partenza in traslata con conseguenti correzzioni e crash!!!ciao
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da istrice Visualizza messaggio
Ciao se vuoi un consiglio io cercherei di mettere a posto il tuo visto che da quel che ho capito e anche un regalo... poi magari prima di passare ad un mono pala prenditi qualcosa sempre coassiale di marche conosciute e fai molta pratica!
Il simulatore a mio avviso aiuta molto a chi ha intenzione di iniziare con l ely io ho un G5 con la sua radio ed e validissimo!
Ciao!!
Quoto anche te,perche' se si ha im mente di entrare in questo hobby in tutto per tutto e iniziare con un passo variabile il sim e' un buon investimento.....io non ho mai guidato ely e' il sim mi e' stato di aiuto in quanto ilm primo ely che ho alzato e stato un trexprov3....senza trainer...
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione, consigli, e... Manoel Elimodellismo Principianti 2 24 marzo 10 13:07
presentazione + consigli akitotenk Elimodellismo Principianti 22 16 giugno 09 21:29
Presentazione e consigli JetMan Aeromodellismo Principianti 22 29 ottobre 08 17:16
Presentazione più consigli! orsovolante Elimodellismo Principianti 51 09 maggio 07 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002