24 marzo 10, 19:32 | #21 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Posso solo riaffermare , come già detto in altri post, che il CB180 è stato concepito=progettato come trainer e da trainer si comporta. Molti pensano che lo scopo di portare su un ely sia quello di fare "manovre estreme", virate sul posto, tonneau e looping, questa è solo un'espressione del volo di un elicottero, ma se uno vuole ricreare "in scala" il volo di un normalissimo elicottero che ci svolazza sulla testa ( carabinieri, polizia, finanza, marina, aeronautica ecc) allora il volo che si avvicina di più ad uno di questi è proprio il volo da "trainer" di un 180 o simile. Un'altra cosa: è sconsigliabile "consigliare" di prendere un 450 e un simulatore a chi a stento tiene su un coassiale, si vabbè ma col simulatore ti fai le ossa..... affermazione più errata di questa non esiste. Non troverete mai un simulatore che simula alla perfezione quello che accade su un modello reale,ammesso che ci sia il vostro modello nel database, quando dalla finestra spalancata entra all'improvviso una refola d'aria ... ecc. Vi consiglio di andare avanti per gradi, con modelli via via più impegnativi, ma non di tentare il "grande salto" ...... sarebbe economicamente controproducente.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
24 marzo 10, 21:08 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
| Citazione:
| |
25 marzo 10, 01:56 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2009 Residenza: Teglio (Sondrio)
Messaggi: 201
| Citazione:
Io ho seguito la strada più graduale passando dal coassiale al passo fisso ( facilitato) del cb1O0 prima e del cb180 poi, e sono pienamente soddisfatto del mio percorso. Mi rendo conto che altre persone (e su questo forum sai quanti ce ne sono) tendono a diradare i passaggi (avrai visto che c'è chi reputa inutile e controproducente iniziare da un coassiale). Ho ritenuto che Grisù, dopo il blade cx2 potesse anche decidere per un modello più impegnativo (non certo un Trex ma un più tranquillo Honey Bee, perchè tale invece è stato il percorso post coassiale di mio cognato, come me amante del volo realistico dell'elicottero, che ha sviluppato in tale maniera una sensibilità di pollici sicuramente maggiore della mia. Ho pertanto avuto testimonianza diretta della bontà di questo diverso tipo di percorso, del quale, ti confesso, pure io ero un po' scettico. Ciao!
__________________ v-max z + 5G4 + blade cx2 + CB100d + cb180d | |
25 marzo 10, 02:09 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2009 Residenza: Teglio (Sondrio)
Messaggi: 201
|
Ma guarda un po' cosa si scriveva più di due anni fa, in questo 3D insolitamente riesumato in data odierna http://www.baronerosso.it/forum/elim...variabile.html
__________________ v-max z + 5G4 + blade cx2 + CB100d + cb180d |
25 marzo 10, 02:58 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Molti pensano che lo scopo di portare su un ely sia quello di fare "manovre estreme", virate sul posto, tonneau e looping, questa è solo un'espressione del volo di un elicottero, ma se uno vuole ricreare "in scala" il volo di un normalissimo elicottero che ci svolazza sulla testa ( carabinieri, polizia, finanza, marina, aeronautica ecc) allora il volo che si avvicina di più ad uno di questi è proprio il volo da "trainer" di un 180 o simile. Un'altra cosa: è sconsigliabile "consigliare" di prendere un 450 e un simulatore a chi a stento tiene su un coassiale, si vabbè ma col simulatore ti fai le ossa..... affermazione più errata di questa non esiste. Non troverete mai un simulatore che simula alla perfezione quello che accade su un modello reale,ammesso che ci sia il vostro modello nel database, quando dalla finestra spalancata entra all'improvviso una refola d'aria ... ecc. Vi consiglio di andare avanti per gradi, con modelli via via più impegnativi, ma non di tentare il "grande salto" ...... sarebbe economicamente controproducente. sono MOLTO d'accordo sui vari punti. Il volo 3D è spettacolarissimo, e presuppone tante cose: è un buon biglietto da visita per chi produce, anzi pare che se vuoi vendere devi confrontarti su questo terreno... Idem nel mondo dei motori sportivi, i numeri sono da 0 a 100 (anzi ormai siamo da 0 a 200), la velocità massima, i cavalli, i tempi al Nurburgring...Pare che non si possa PRESCINDERE da certi parametri obbligati... Poi se arrivi con le ossa rotte o i timpani dolenti, o patisci il freddo perché sul sedile accanto al tuo ci hai messo la ganza e non il giaccone (Audi R8, 100 litri di bagagliaio.STOP), beh, che importanza ha? E, tornando ai nostri gingilli: quando rompi tutto e non ti sei divertito per nulla, che si fa? E ancora d'accordo con te, cadal, lo sono per il simulatore: la realtà è ben diversa... le sensazioni e le tensioni non sono le stesse... MAI. (meglio così, altrimenti tutti indoor seduti al PC, altro che viaggio al campo di volo, batterie o miscela, sfottò degli amici/nemici, regolazioni, usure&rotture (non solo di pezzi solidi...) Ognuno faccia secondo scienza e coscienza, e gli altri opinionino ben graditamente, ma senza prescindere dalle individuali esigenze e aspettative |
25 marzo 10, 10:59 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: Padova
Messaggi: 389
| Citazione:
ma se sbattacchio contro qualcosa con il 180D/1&21...ho già le lame in mille pezzettini tutto qua | |
25 marzo 10, 12:35 | #27 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Ecco perchè, visto che oggi esistono, consiglio piccoli passi partendo da un coassiale. Certo più piccola è la massa di un eli e minori sono i rischi di romperlo sbatacchiandolo, non puoi paragonare , dal punto di vista della "resistenza" un microbo di 20cm di pale con uno da 50cm e passa, le masse sono troppo differenti, prova a sbatacchiare contro una parete un 450 o un 90 ....vediamo cosa resta integro.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
25 marzo 10, 14:54 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: forlì
Messaggi: 423
|
mi permetto di dire la mia visto che sono nella fase " dopo il coassiale?" anche a me è stato consigliato di passare a un 450+ simulatore ma... il fattore divertimento probabilmente sparirebbe fino a quando abbia imparato a governare decentemente, non contando poi tutta la fase dei settaggi... con un 180 o 1&21 si vola subito, non è troppo iperattivo, i settaggi sono minimi e se propri non ti schianti contro un muro alla massima velocità, i danni il più delle volte li risolvi cambiando pale, capottina e carrello. per (s)fortuna ora ho parecchie altre spese impellenti e improrogabili, ergo ho ancora tempo per pensare. |
25 marzo 10, 18:57 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2009 Residenza: Teglio (Sondrio)
Messaggi: 201
| Citazione:
Ho detto che, se sai portare un coassiale, non è da delirio poi fare un salto un po' più lungo. Io non l'ho fatto e ne sono contento. Mio cognato (e molti altra quel che leggo) l'ha fatto sotto i miei occhi e, per non dare giudizio assoluti, ho preferito rassicurare il nostro amico che, con sforzi maggiori, simulatore (che simula ma ovviamente non sostituisce la realtà - ma stiamo parlando a persone adulte, ci si auspica che ci si arrivi a carpirlo) e l'aiuto di qualcuno più esperto, avrebbe potuto comunque conseguire dei risultati tali da non far rimpiangere anche questa scelta. Vorrei che fosse chiaro il fine ultimo di questi nostri post.: un amico ci chiede un consiglio su un eli, riceve pareri che gli dicono tutto e il contrario di tutto. Alla fine si sente più insicuro di prima....Mi pareva giusto intervenire e rassicurarlo sul fatto che, al di la della mie preferenze, rimanendo entro quella gamma di eli non avrebbe combinato dei disastri. Se poi vogliamo aprire un 3d sul percorso da seguire per un neofita alla luce di un mercato molto differente da quello di un passato neanche tanto rmoto , io indicherò sicuramente come ottimale la strada molto graduale che sto percorrendo, pur come sempre, nel pieno rispetto delle altrui opinioni derivanti dall'esperienza e non dal semplice sentito dire! Umberto, lo so che i coassiali 3 anni fa erano poco diffusi ed i passaggi forzatamente meno graduali...era provocatorio indicare quel 3d risorto proprio a fagiolo: volevo sottolineare che, faticando, imprecando e acquisendo esperienza, evidentemente alla fine ce la si faceva (e credo che sia per questo che molti piloti di vecchio stampo guardano con occhi torvi i coassiali e tutti i prodotti "soft" di recente introduzione). Tu invece a dispetto delle parole scritte sulla tua firma, ti sei dimostrato quanto mai aperto a queste novità ed ai vantaggi che esse possono portare, e senza preconcetti li consigli a chi te lo chiede (lo sai che sono un tuo "discepolo"). Scusate se mi sono dilungato, ma è sempre un piacere confrontarsi e scambiare opinioni con voi. Ciao a tutti!
__________________ v-max z + 5G4 + blade cx2 + CB100d + cb180d | |
25 marzo 10, 19:04 | #30 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
infatti il succo di tutta la discussione è consigliare i passi logici da intraprendere a prescindere dalle proprie preferenze personali , ma alla luce di una obiettiva valutazione dei modelli, senza lasciarsi trasportare dal mercato e/o dalle mode. Sapessi quante discussioni ho avuto con un utente di questo forum (emigrato ... in brasile) sulla bontà dei walkera, all'epoca ero ero completamente contro a causa di un'elettronica ed una meccanica pessime, ma oggi mi sono ricreduto per la qualità sufficentemente mostrata da questi ely. Non per niente in "firma" ve ne sono una caterva. Mai dire mai !!!
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club Scorpio 2&10 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti | marcocale | Elimodellismo Micromodelli | 370 | 31 dicembre 14 18:13 |
Scorpio 1&10 | Stefano1963 | Elimodellismo Principianti | 6 | 30 settembre 10 19:06 |
2&22 scorpio | samuel | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 01 settembre 10 21:49 |
Scorpio 2&22 | ska77 | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 settembre 09 22:48 |
scorpio 2&22 | feis77 | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 13 giugno 09 19:18 |