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Vecchio 20 marzo 10, 21:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tommj
 
Data registr.: 14-10-2009
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Testa in alluminio per HK 450

Vi illustro il caso:
Quelche tempo fà ho avuto modo di dibattere con alcuni utenti sulle anomale vibrazioni che aveva il mio "cinese" HK 450, che dopo un crash gli avevo montato una testa completa in alluminio di colore azzurro acquistata su Ebay a poche decine di euro, che sicuramente molti hanno. Mi spiego meglio; l'elicottero volava discretamente ma aveva delle vibrazioni anomale su tutto l'asse di rotazione, sembrava "ubriaco". Ho verificato che tutto fosse a posto, alberi, alberini, trecking, bilanciatura delle pale ma niente, il problema sussisteva ancora. Ebbene oggi, a seguito di altro crash, ho rimesso la testa originale di plastica, l'ho provato e vola perfettamente!! Non ci sono vibrazioni, nessuna anomalia, vola da manuale!! Quindi si è capito che la testa in all'uminio è fatta da cani e completamente sbilanciata!!! L'unica cosa ora è: cosa me ne faccio di questo elemento fallace? Boh!! Forse la smonterò tutta e la vendo pezzo x pezzo........qualche interessato??
Svelato l'arcano, cari "colleghi"........
Ciao a tutti i volatili.....
__________________
Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 22:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
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Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Vi illustro il caso:
Quelche tempo fà ho avuto modo di dibattere con alcuni utenti sulle anomale vibrazioni che aveva il mio "cinese" HK 450, che dopo un crash gli avevo montato una testa completa in alluminio di colore azzurro acquistata su Ebay a poche decine di euro, che sicuramente molti hanno. Mi spiego meglio; l'elicottero volava discretamente ma aveva delle vibrazioni anomale su tutto l'asse di rotazione, sembrava "ubriaco". Ho verificato che tutto fosse a posto, alberi, alberini, trecking, bilanciatura delle pale ma niente, il problema sussisteva ancora. Ebbene oggi, a seguito di altro crash, ho rimesso la testa originale di plastica, l'ho provato e vola perfettamente!! Non ci sono vibrazioni, nessuna anomalia, vola da manuale!! Quindi si è capito che la testa in all'uminio è fatta da cani e completamente sbilanciata!!! L'unica cosa ora è: cosa me ne faccio di questo elemento fallace? Boh!! Forse la smonterò tutta e la vendo pezzo x pezzo........qualche interessato??
Svelato l'arcano, cari "colleghi"........
Ciao a tutti i volatili.....
In qualche altro post avevo letto di un sensibile miglioramento del volo cambiando i dumper all'interno delle manine portapale (i due gommini tondi per lato, dove si infila lo spindle), che nella testa in metallo sono più rigidi.

Ti riporto l'informazione, senza averla testata: anch'io ho questa testa (CopterX) che non ho ancora provato (e non proverò fintanto che mi capita di fare crash idioti)

HappyMan
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Vecchio 21 marzo 10, 10:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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Invia un messaggio via MSN a agorano
guarda anche io ho quell'eli ma la mia testa in metallo e quella di hk che danno insieme alla versione, diciamo , upgradata...mi trovo benissimo, forse e proprio la taesta che avevi preso sulla baia che aveva qualche difetto
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 13:09   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2007
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In questi giorni ne ho comprata una anch'io, all'inizio creava molte vibrazioni ma poi ho notato che era solo un problema di lunghezza dei link sbagliata, nel mio caso erano completamente sballati, li ho settati alla stessa lunghezza ed ora non ho il minimo problema...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 18:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tommj
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Belluno
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Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
In questi giorni ne ho comprata una anch'io, all'inizio creava molte vibrazioni ma poi ho notato che era solo un problema di lunghezza dei link sbagliata, nel mio caso erano completamente sballati, li ho settati alla stessa lunghezza ed ora non ho il minimo problema...
Quella dei link è una considerazione che non avevo fatto ma ora che me lo dici potrebbe essere risolutiva e verificherò. Per ora, visto che vola egregiamente, tengo questa di plastica fino al prossimo crash, che ovviamente ci sarà! Una domanda: i link erano tutti sbagliati? E li hai portati alla stessa misura come da manuale o come nella "vecchia" testa di plastica?
Ciao a tutti i volatili e........... grazie!!
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tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 19:07   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Io ho iniziato con il farlo girare piano piano e ho visto che la culla della flybar girava male ed infatti un link era giusto (nel senso che era lungo come quello sulla vecchia testa), mentre l'altro era qualche mm più lungo. Poi già che c'ero ho controllato anche i link che vanno alle pinze portapale e anche qui uno era giusto ma l'altro no. Io li ho fatti lunghi come sulla testa vecchia, sinceramente non ho guardato sul manuale cosa si dice a riguardo.
Comunque sistemato questo controlla solo il traking che il mio era incredibilmente sbagliato e poi sei a posto.

Nonostante un pò di pioggia oggi l'ho collaudata in volo e mi sembra che vada bene per adesso.

Un'ultima cosa, controlla bene anche le viti perchè io me ne sono trovate 2 molli...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 20:16   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 325
anche io sperimento qst difetto...guardando dall'alto l'eli(la versione upgrade full alloy) si nota ke l'albero si "agita" a bassi medi giri...mentre poi ritorna "dritto" quando do piu gas per decollare.Ho fatto due crash, dove credo di essemi limitato solo a piegare(per poi raddrizzare manualmente) il tubo di coda. Se tolgo le pale di serie che ho,a bassi medi alti e altissimi giri
il rotore gira in modo perfetto(quindi solo con flybar), nessun disallineamento...cosa puo essere?sono solo le pale da sostituire?
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 20:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mumpas
 
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Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
anche io sperimento qst difetto...guardando dall'alto l'eli(la versione upgrade full alloy) si nota ke l'albero si "agita" a bassi medi giri...mentre poi ritorna "dritto" quando do piu gas per decollare.Ho fatto due crash, dove credo di essemi limitato solo a piegare(per poi raddrizzare manualmente) il tubo di coda. Se tolgo le pale di serie che ho,a bassi medi alti e altissimi giri
il rotore gira in modo perfetto(quindi solo con flybar), nessun disallineamento...cosa puo essere?sono solo le pale da sostituire?
Dovresti vedere il serraggio delle pale che non deve essere ne duro e ne troppo molle,poi traking delle pale e bilanciamento pale...se tutto questo e giusto e prima non te lo faceva non e' che hai l'abero principale un pelo storto?
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 08:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di tommj
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Belluno
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Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Io ho iniziato con il farlo girare piano piano e ho visto che la culla della flybar girava male ed infatti un link era giusto (nel senso che era lungo come quello sulla vecchia testa), mentre l'altro era qualche mm più lungo. Poi già che c'ero ho controllato anche i link che vanno alle pinze portapale e anche qui uno era giusto ma l'altro no. Io li ho fatti lunghi come sulla testa vecchia, sinceramente non ho guardato sul manuale cosa si dice a riguardo.
Comunque sistemato questo controlla solo il traking che il mio era incredibilmente sbagliato e poi sei a posto.

Nonostante un pò di pioggia oggi l'ho collaudata in volo e mi sembra che vada bene per adesso.

Un'ultima cosa, controlla bene anche le viti perchè io me ne sono trovate 2 molli...


Ieri sera ho smontato tutta la testa e misurato col calibro ogni singola parte. In effetti i link della flybar erano fuori, ma anche alcune altre parti di metallo non portano la stessa identica misura essendo fuori di qualche decimo. Giustamente come dicevi ho ripassato tutte le viti col frenafiletti perchè considerato com'è stata fatta ce n'era proprio bisogno. Per ora non la proverò, aspetto il prossimo crash.............
Ciao a tutti i volatili........
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Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 09:55   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 325
il tracking delle pale e il bilanciamento pale, sono due cose diverse?
le pale sono piu o meno allineate(di piu non ci riesco), ho messo del nastro isolante sulle pale e ho modificato la lunghezza degli uniball vicino alle pale..
Domanda forse un po OT:ma la flybar, con lo stick a metà, deve essere orizzontale e parallela quindi alle pale? dato che poi alzando lo stick la flybar si inclina...
antony85 non è collegato   Rispondi citando
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