Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 11:25   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
il tracking delle pale e il bilanciamento pale, sono due cose diverse?
Si.
Con il bilanciamento fai in modo che le masse siano uguali (agisci sul peso, ricordati di mettere lo scotch sul punto di equilibrio delle pale), con il tracking fai in modo che girino sullo stesso piano (agisci sui link).

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 11:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mumpas

Data registr.: 13-11-2009
Immagini: 2
Citazione:
le pale sono piu o meno allineate(di piu non ci riesco), ho messo del nastro isolante sulle pale e ho modificato la lunghezza degli uniball vicino alle pale..
Domanda forse un po OT:ma la flybar, con lo stick a metà, deve essere orizzontale e parallela quindi alle pale? dato che poi alzando lo stick la flybar si inclina...
Ciao il traking delle pale equivale ad avere su tutte e due le pale gli stessi gradi con flybar allineata sull'asse dell'ely e per agliutarsi ad allineare la fly bar dovresti misurare con un metro sia da un lato che dall'altro che ci sia ugual misura e poi metterci degli spessori che ti tengano in qull'allineamento la flybar,dopodiche' si puo' incominciare a fare un traking preciso perche' il misura passo lo si riesce ad allineare a una linea della fly bar abbastanza precisa ed avere la possibilita' di fare l'altra pala ed avere la sicurezza di metterla agli stessi gradi dell'altra ed essere pressoche' sicuri di aver fatto un allineamento preciso....il bilanciamento e indispensabile per non avere sballottamenti esbilanciamenti in volo....Per la flay bar se dai passo da 0 a massimo non si deve muovere di un millimetro...ciao
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 22:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommj

Data registr.: 14-10-2009
Citazione:
le pale sono piu o meno allineate(di piu non ci riesco), ho messo del nastro isolante sulle pale e ho modificato la lunghezza degli uniball vicino alle pale..
Domanda forse un po OT:ma la flybar, con lo stick a metà, deve essere orizzontale e parallela quindi alle pale? dato che poi alzando lo stick la flybar si inclina...
Quoto quanto detto dai predecessori. E' comunque difficile fare il tracking perfetto perchè agendo sugli uniball devi comunque fargli fare un giro completo per reinserirli, il mezzo giro non lo si fà perchè l'occhiello è alesato da una parte sola, quindi quel mezzo giro, a volte, non permette di fare il tracking perfetto al 100%, tuttavia è un eccesso/difetto trascurabile. Per quanto riguarda la flybar, questa si muove comunque nelle varie direzioni quando agisci sullo stick del ciclico (cioè sul direzionale) perchè è proprio questa che da la direzione dell'elicottero. Il ciclico invece (cioè lo stick del gas) agisce sul piatto oscillante spostandolo o tutto sù o tutto giù così da variare il passo impostato sulla radio. Spero di non averti confuso le idee.....
E se hai dubbi chiedi pure.......
Ciao a tutti i volatili.....

P.S. La misurazione della flybar ti conviene farla col calibro perchè va fatta nel modo più preciso possibile.
Vecchio 23 marzo 10, 21:10   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Forse vado un pò OT ma è attinente all'oggetto del thread, sia sulla testa in plastica che su questa in metallo le manine portapale sono tenute all'alberello da 2 piccole brugole da 1.5mm... la mia domanda è: ma è normale ?? voi vi fidate ?? non sono piccole ?

Lo dico perchè sul piccolo king2 avevano un dadino da 3 che mi sembra molto più sicuro, sulla vecchia testa lo avevo cambiato ed ora non so se cambiarlo anche su questa...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 21:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mumpas

Data registr.: 13-11-2009
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Quoto quanto detto dai predecessori. E' comunque difficile fare il tracking perfetto perchè agendo sugli uniball devi comunque fargli fare un giro completo per reinserirli, il mezzo giro non lo si fà perchè l'occhiello è alesato da una parte sola, quindi quel mezzo giro, a volte, non permette di fare il tracking perfetto al 100%, tuttavia è un eccesso/difetto trascurabile. Per quanto riguarda la flybar, questa si muove comunque nelle varie direzioni quando agisci sullo stick del ciclico (cioè sul direzionale) perchè è proprio questa che da la direzione dell'elicottero. Il ciclico invece (cioè lo stick del gas) agisce sul piatto oscillante spostandolo o tutto sù o tutto giù così da variare il passo impostato sulla radio. Spero di non averti confuso le idee.....
E se hai dubbi chiedi pure.......
Ciao a tutti i volatili.....

P.S. La misurazione della flybar ti conviene farla col calibro perchè va fatta nel modo più preciso possibile.
Ciao per il problema dei link delle manine portapala per il tracking,io ho comprato queste che hanno filetto destro e filetto sinistro su l'altra estremita' cosi da non dover smontare i link e fare un tracking il piu' preciso posssibile....Fast Lad Performance
Ciao
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 21:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Forse vado un pò OT ma è attinente all'oggetto del thread, sia sulla testa in plastica che su questa in metallo le manine portapale sono tenute all'alberello da 2 piccole brugole da 1.5mm... la mia domanda è: ma è normale ?? voi vi fidate ?? non sono piccole ?

Lo dico perchè sul piccolo king2 avevano un dadino da 3 che mi sembra molto più sicuro, sulla vecchia testa lo avevo cambiato ed ora non so se cambiarlo anche su questa...
In mesi di utilizzo (testa originale in plastica e volo tranquillo), nessun problema, basta mettere il frenafiletti. Anzi in occasione dell'ultimo crash ho "sacrificato" una manina perchè la vite non si sfilava...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 22:01   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Ah ok grazie allora la tengo così tanto più di semplice volato non ci so fare...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 16:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommj

Data registr.: 14-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mumpas Visualizza messaggio
Ciao per il problema dei link delle manine portapala per il tracking,io ho comprato queste che hanno filetto destro e filetto sinistro su l'altra estremita' cosi da non dover smontare i link e fare un tracking il piu' preciso posssibile....Fast Lad Performance
Ciao
Buona questa soluzione! Non ne sapevo neanche l'esistenza!! Da prendere subito, per la regolazione precisa che si può fare.
Grazie della dritta!!
Ciao a tutti i volatili...

Bookmarks