Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2010
Residenza: Fabriano
Messaggi: 12
Unhappy belt cp v2 troppo nervoso

Salve a tutti ho problemi con il mio belt e esageratamente nervoso con il training montato quasi non riesco ad alzarlo da terra e il più delle volte lo schianto.
Ho bilanciato l'eli il piatto le pale ma non e cambiato nulla,si alza di lato ed in dietro come un missile e poi bum a terra, cosa posso fare

grazie
apemaia2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 02:05   #2 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da apemaia2002 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho problemi con il mio belt e esageratamente nervoso con il training montato quasi non riesco ad alzarlo da terra e il più delle volte lo schianto.
Ho bilanciato l'eli il piatto le pale ma non e cambiato nulla,si alza di lato ed in dietro come un missile e poi bum a terra, cosa posso fare

grazie
stacca il motore, e prova a controllare il funzionamento dei servi del piatto.
se uno dei servi è fritto ed il piatto non è in bolla non credo che si alzerà in overing.
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2010
Residenza: Fabriano
Messaggi: 12
eli nervoso

Non ho la bolla ma a occhi sembra tutto in piano e i servi funzionano .
L'unica cosa che ho qualche dubbio e la regolazione va fatta con lo stik della radio a zero o al centro.
ciao
apemaia2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 11:22   #4 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da apemaia2002 Visualizza messaggio
Non ho la bolla ma a occhi sembra tutto in piano e i servi funzionano .
L'unica cosa che ho qualche dubbio e la regolazione va fatta con lo stik della radio a zero o al centro.
ciao
ma l'ely in questione è nuovo?
se si, inizia a centrare i 2 potenziometri sulla radio,in alto a dx e a sx mettili per adesso nella posizione centrale o neutra.
bisognerebbe misurare il passo con un incidenziometro per pale,ma non è il caso per adesso,di solito riescono a volare perchè già in un certo modo settati
dalla casa,
metti l'ely a terra con lipo e radio accesa,dai un'occhiata al piatto,eventuali correzioni per adesso portale con i trim radio,poi prova che i servi si muovono secondo il comando dato una volta che ti sei eccertato perlomeno di queste cose basi,prova ad alzarlo,me è chiaro che,se sono le prime volte che alzi un modello così,può essere normale è solo questione di pollici,non ti aspettare che viene sù come un coassiale,
mi raccomando leggi anche bene le istruzioni dei potenziometri,soprattutto gli interruttori................
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2010
Residenza: Fabriano
Messaggi: 12
ciao

Era nuovo ora molto meno varie cadute ho cambiato radio di scatola con una spektrum dx 7 forse e questo in parta il problema.
I settaggi della corsa dei sirvi ecc ecc
Il problema e pure che quì da me ci sono solo due piloti esperti che volano con T-rex 600 3d e un classe 50 riprodusione e parecchi principianti come me ma con dei walkera create 400
apemaia2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 22:17   #6 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da apemaia2002 Visualizza messaggio
Era nuovo ora molto meno varie cadute ho cambiato radio di scatola con una spektrum dx 7 forse e questo in parta il problema.
I settaggi della corsa dei sirvi ecc ecc
Il problema e pure che quì da me ci sono solo due piloti esperti che volano con T-rex 600 3d e un classe 50 riprodusione e parecchi principianti come me ma con dei walkera create 400
se non sei sicuro,e soprattutto non sai dove mettere le mani ti consiglio di farlo fare a qualcuno che lo sà fare...........
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 03:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da apemaia2002 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho problemi con il mio belt e esageratamente nervoso con il training montato quasi non riesco ad alzarlo da terra e il più delle volte lo schianto.
Ho bilanciato l'eli il piatto le pale ma non e cambiato nulla,si alza di lato ed in dietro come un missile e poi bum a terra, cosa posso fare

grazie
spero che non sia il tuo primo elicottero, perché allora il CONSIGLIO è di fare come me: lasciarlo nella scatola fino a che non avrai fatto un poco di esperienza. Cmq, siccome ho visto gente iniziare con un trex450, ti dico e ti chiedo, da possessore di un King3, se hai una radio ET61, come hai regolato la manopola (knob) di sinistra (pitch = passo) e quella di destra (gyro gain = guadagno del giroscopio). Se il gyro agisce più o meno lo vedi molto bene, la coda oscilla (gsain insufficiente) oppure è troppo "serrata" (gain eccessivo). Ma la regolazione del pitch (che su Belt CP e King3 non offre molte regolazioni) cambia assai l'erogazione della spinta del rotore, quindi ti può accadere che all'inizio l'elicottero pare non si sollevi poi schizza verso l'alto, magari con una bella girata di coda...

Bene:
prima cosa come ti hanno detto:
TRIM GAS A ZERO
TRIM AILERONS, ELEVATOR E RUDDER al centro
IDLE UP su "N"
GYRO.SW su "0"

ma PRIMISSIMA: POSIZIONE DELLA BATTERIA !!!

POI:

Gyro gain (nottolino di destra = CH5 ) a un terzo circa della corsa (a ore 10, guardandolo dall'alto)
Pitch (nottolino a sinistra, indicao con HOVER) anch'esso a 1/3

1) RADIO SPENTA
2) BATTERIA ELICOTTERO SCOLLEGATA!!!
3) ACCENDI LA RADIO
4) CONNETTI LA BATTERIA SENZA MUOVERE L'ELICOTTERO (quindi aspetta a mettere la capottina !!!)
5) ASPETTA CHE IL GIROSCOPIO ENTRI IN FUNZIONE (segnale sonoro, led rosso fisso)... potrebbe volerci più di qualche secondo... aspetta paziente, e se non "attacca", allora RIPETI PROCEDURA = stacca batteria, spegni radio, riaccendi radio, ricollega batteria quando led su radio resta rosso fisso, aspetta inizializziazione ricevitore e giroscopio...)
6) metti la capottina
7) posizionati ad adeguata distanza DIETRO la coda dell'elicottero...
8) gas con sale in zucca (devi imparare a conoscere il comportamento del tuo mezzo, non sono tutti uguali...)

inizia a far girare le pale con dolce progressione... se hai il training kit vedrai le astine sollevarsi da terra. Osserva anche la coda, aspettati che tenda a ruotare a destra (cioè che l'elicottero giri (imbardi) a sinistra = il sistema di riferimento, per intenderci, si riferisce a dove va il naso dell'elicottero...).

A questo punto potrebbe accadere che si solleva più del gas che pensavi di dargli... allora riportalo giù e inizia a provare a spostare di POCO il pitch (nottolino di sinistra, come abbiamo detto)

MA: se è veramente il tuo primo eli, io lo metterei temporaneamente da parte, per riprenderlo quando hai più mano.

ciao e facci sapere
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 17:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
ecco un paio di video a tuo uso e consumo... è un King3, ma è molto simile al tuo Cp, praticamente il fratello minore

YouTube - King 3 ET61 L&R knob.avi

http://http://www.youtube.com/watch?v=ctV6U_SCPhM
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 01:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ciao Ragazzi, sono anch'io da oggi un felice ma non troppo possessore del belt cp...

Ho combinato parecchi danni in fase di decollo, e questo penso e ne sono quasi sicuro perchè ho attivato l'interruttore sulla sinistra del radiocomando originale del belt che dovrebbe essere per il volo rovescio giusto?? Ho sentito il motore andare al massimo e sebbene lo abbia disattivato immediatamente il motore non si fermava!! Penso bastasse comunque abbassare lo stik del motore, mi sarà preso il panico! Praticamente mi l'eli spingeva verso il basso fino a spaccare le pale ed il tubo di alluminio della coda!! Ma non si può disattivare sto caspita di interruttore??
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 01:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi, sono anch'io da oggi un felice ma non troppo possessore del belt cp...

Ho combinato parecchi danni in fase di decollo, e questo penso e ne sono quasi sicuro perchè ho attivato l'interruttore sulla sinistra del radiocomando originale del belt che dovrebbe essere per il volo rovescio giusto?? Ho sentito il motore andare al massimo e sebbene lo abbia disattivato immediatamente il motore non si fermava!! Penso bastasse comunque abbassare lo stik del motore, mi sarà preso il panico! Praticamente mi l'eli spingeva verso il basso fino a spaccare le pale ed il tubo di alluminio della coda!! Ma non si può disattivare sto caspita di interruttore??
quando si attiva il modo "3D" o "stunt" o "idle-up" che dir si voglia, la curva del gas (e del passo) cambia.

Nel modo normale è solitamente un segmento di retta lineare da 0% a 100%, passando per il punto intermedio a 50%

Nel modo "3d" invece di solito si ha una curva a "V" per cui gas zero non ce l'hai in nessuna posizione dello stick...

belt cp v2 troppo nervoso-throttle-curve-normal.jpg

belt cp v2 troppo nervoso-throttle-curve-id1.jpg

belt cp v2 troppo nervoso-throttle-curve-id2.jpg
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Heli nervoso Chromium Elimodellismo Principianti 47 04 novembre 09 08:59
walkera 36 troppo nervoso paco.tr Elimodellismo Principianti 18 06 aprile 09 18:50
Belt cp troppo sbilanciato!!! che faccio? demone Elimodellismo Principianti 5 21 gennaio 08 02:13
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 09:39
..servo nervoso... Aeromodello75 Aeromodellismo Principianti 3 24 novembre 04 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002