16 marzo 10, 22:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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| Il mio primo 4 ch - Cobra 1&21
Dopo aver giocato per un pò di tempo in casa con un coassiale, ho voluto fare il grande passo acquistando un Cobra 1&21, seguendo alcuni consigli letti qui sul forum (Cobra che dovrebbe essere analogo al Walkera CB180D). Mi farebbe piacere leggere, se esiste, qualche FAQ o qualche raccolta di suggerimenti dedicata ai novellini, sulle principali cose da fare / non fare / da sapere etc. Una prima domanda, di cui forse dovrei vergognarmi, riguarda le pale dell'elicottero; tirando fuori il modello dalla confezione ho notato che le pale sono totalmente snodate, un pò come quelle del mio vecchio coassiale giocattolo. E' normale? E' evidente che non ho ancora frequentato campi di volo, sennò probabilmente questa domanda non la farei, ma al negozio ho visto che gli altri modelli avevano le pale semi-bloccate, tanto per capirci erano snodabili rispetto al rotore ma era necessario fare un leggero sforzo. Il negoziante mi ha detto che le viti che fissano le pale vanno leggermente strette, ma provando ho visto che vite e dado sono già stretti e girano a vuoto. Spero di essermi spiegato. Grazie per la pazienza Ciao Paolo |
16 marzo 10, 23:11 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso, se vuoi serrare un pochino le pale, devi tenere fermi i dadini con una pinzetta e girare le viti Le pale non vanno mai bloccate, però; fai in modo che siano "snodabili", ma non "penzolanti". Se già non l'hai letto, qui c'è un thread sul CB180D.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 16 marzo 10 alle ore 23:19 | |
16 marzo 10, 23:48 | #3 (permalink) Top |
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| Primo problema: nessun segno di vita...
Prima ancora dei consigli generali, avrei da risolvere un problema più grosso: non parte nulla. Mi spiego meglio. Seguendo le istruzioni dell'eli, accendo il radiocomando, fa un paio di bip, verifico che il gas sia a zero, monto la batteria nel modello, la collego al cavetto rosso, la spia rossa sul modello comincia a lampeggiare... ma non smette più. Stando alle indicazioni dovrebbe lampeggiare una decina di secondi, fare un leggero movimento dei motori ed essere pronto al volo. Invece non smette di lampeggiare e non risponde a nessun comando. La batteria dell'elicottero prima di montarla è rimasta a caricare un'ora e mezza circa (la spia del caricabatterie era diventata verde ma ho aspettato che finisse Chelsea - Inter prima di montarla... ). Ho provato a ripetere le operazioni in sequnza altre due - tre volte, ma la spia resta sempre lampeggiante. Che faccio? grazie Paolo |
17 marzo 10, 00:28 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Meglio così. Ho galleggiato un pò nell'ingresso di casa a qualche cm da terra, ho provato i comandi, rispondono tutti, adesso si va all'aperto. Scusate il disturbo Ciao Paolo | |
17 marzo 10, 01:56 | #5 (permalink) Top | |
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| scorpio 1&21 Citazione:
Ciao Paolo | |
17 marzo 10, 01:59 | #6 (permalink) Top | |
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Circa i suggerimenti per i novizi, cercavo qualcosa, ad esempio, sulle batterie: come ricaricarle, quanto tempo, se conservarle scariche o cariche... insomma informazioni di base per newbies. Ciao e grazie Paolo | |
17 marzo 10, 12:58 | #7 (permalink) Top |
User |
Per la gestione delle batterie, ti consiglio di spulciare qui. Le indicazioni generali per la gestione delle batterie a polimeri di litio (LiPo), possono sinteticamente essere riepilogate così:
Personalmente, sono un maniaco della lettura dei manuali e ti consiglio caldamente di leggerli, anche se magari saranno deludenti per i contenuti. A volte, però, ci si trovano cose che è meglio sapere. Ciao e buon divertimento
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
17 marzo 10, 23:50 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il modello è un RTF ma non è che il manuale fosse così ricco di informazioni, anzi, tutt'altro. Ma andiamo avanti. Stasera il primo voletto in un magazzino, purtroppo parecchio impolverato... Rispetto al coassiale ovviamente l'impegno è di tutt'altra natura! Accelero delicatamente, vedo che tende a ruotare, correggo, accelero, si alza, tende a spostarsi o in vanti o lateralmente, correggo ancora, si stabilizza. Se pensavo che una volta decollato, con i comandi a metà corsa il modello restasse sospeso a mezz'aria, devo ricredermi; devo continuamente correggere, soprattutto per la sua tendenza ad avanzare. Di questo avevo letto in altri thread, quindi penso che proverò ad arretrare la batteria per bilanciarlo come aveva suggerito qualche altro utente(sostenendolo con le dita per la flybar il modello pende in avanti). Considerando queste sue tendenze a spostarsi ho provato a regolare i trim; visto che si spostava in avanti ho regolato il trim relativo all'indietro, stessa cosa per il laterale. Ma con risultati poco convincenti. Che qualcos'altro che si possa regolare, di meccanico, prima di intervenire sui trim? Ma fondamentalmente: al chiuso, quindi senza vento, in un ambiente abbastanza grande, una volta decollato non dovrebbe restare fermo a mezz'aria? Devo sempre necessariamente fare queste continue regolazioni? Comunque sia, nessun incidente, nessuna caduta, atterraggi e decolli abbastanza agevoli. Altro problemino: ad un certo punto del volo poco prima che si scaricassero le batterie il modello a mezz'aria si è messo a dondolare, proprio come una campana, destra-sinistra. Può dipendere dal fatto che la batteria cominciasse a perdere forza? Grazie a tutti per la vostra immensa pazienza con noi sprovveduti Ciao! Paolo | |
18 marzo 10, 10:25 | #9 (permalink) Top |
User |
Se riesci a bilanciarlo arretrando un pò la LiPo, fallo: è sempre una buona cosa. Ti consiglio di valutare il tempo di volo quale l'intervallo tra il decollo e i primi sintomi di batteria scarica, al presentarsi dei quali è meglio atterrare (il motore inizia a rallentare). Quando ti sei fatto un'idea dei minuti di volo, usa un timer con segnale acustico. Atterra sempre prima che la LiPo si scarichi (a favore della sua durata nel tempo) e il motore rallenti vistosamente. La leggenda dell'elicottero che sta fermo in aria senza comandi ... beh, è una leggenda. Pilotare un elicottero con rotore di coda è come manovrare una sfera di metallo su un piano di vetro: è necessario continuare a correggere con i comandi. Se si manifesta la tendenza ad andare verso una direzione e sempre in quella, allora si può agire con i trim, oppure si possono regoalre i link dei servocomandi. Ricordati che è necessario che all'anellino che avviti/sviti devi far fare sempre almeno un giro completo, perchè ha un verso di aggancio alla sferetta. Ti consiglio, all'inizio, di agire esclusivamente sui trim, perchè, soprattutto all'inizio, è difficile rendersi conto se è una tendenza reale o se siamo noi che spaciughiamo con i comandi.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
18 marzo 10, 11:29 | #10 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Questo ha un risvolto che chiude il vano completamente; se sposto la batteria all'indietro andrebbe ad urtare con il risvolto e quindi dovrei modificarlo... O no?! Citazione:
E' la cosa che mi preoccupa di più, anche perché, a pensarci bene, un paio di atterraggi poco ortodossi li ha fatti... Citazione:
Devo guardarci meglio... Citazione:
Di sicuro inizialmente proverò ad agire con più attenzione sui trim! Grazie! Paolo Ultima modifica di nonnopaolo : 18 marzo 10 alle ore 11:32 | ||||
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