Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 10, 16:06   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...e la sua elichetta
eh, come vedi ci ho pensato ma tu hai postato mentre io modificavo...(dopo aver aggiunto l'elica ho ritoccato anche l'ultimo discorso)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 16:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
eh, come vedi ci ho pensato ma tu hai postato mentre io modificavo...(dopo aver aggiunto l'elica ho ritoccato anche l'ultimo discorso)
eh, mi sa che il guaio potrebbe essere proprio lì.

Poco male, un'elichetta si cambia facile
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 17:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S.SIM
 
Data registr.: 27-08-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 212
Salve ragazzi volevo chidervi se lo scorpio 1&10 e il nine eagles solo pro sono la stessa cosa? E poi volevo chidervi cosa cambia tra le diverse versioni del nine eagles. So ad esempio che c'è una versione V ma è l'ultima? Grazie ciao!
__________________
GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino
S.SIM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 19:50   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...e la sua elichetta
Ti ringrazio molto per la risposta.
L elica di coda è la prima cosa che ho controllato, ma per quello che vedo funziona.
All inizio funzionava discretamente, sono riuscito a farlo alzare, stabilizzarlo decentemente.
Come posso fare diagnosi del problema? come posso accorgermi se l elica di coda non gira abbastanza da compensare la rotazione dell elica principale?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Felixfelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 19:53   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 7
"Elichetta"

...se l elica di coda non gira è da cambiare? A me sembre integra!
P.S.= scusate l ogniranza ma non so nè cosa è il gyro, ne l'rx....
In tutti i casi vale la pena di cambiare l'elica di coda? è facile?
Grazie!!!
Felixfelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 20:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Felixfelix Visualizza messaggio
Ti ringrazio molto per la risposta.
L elica di coda è la prima cosa che ho controllato, ma per quello che vedo funziona.
All inizio funzionava discretamente, sono riuscito a farlo alzare, stabilizzarlo decentemente.
Come posso fare diagnosi del problema? come posso accorgermi se l elica di coda non gira abbastanza da compensare la rotazione dell elica principale?
Grazie anticipatamente per la risposta.
non so come è fissata l'elica di coda, ma se ad es. è più o meno come quella del cb100, dove c'è un gommino a pressione e l'elica ha due eccentrici che entrano nel motorino, in apparenza gira, ma in realtà in parte "slitta" quindi non "spinge" come dovrebbe.


il "gyro" è il giroscopio, un sistema che rileva la posizione dell'eli e dà informazioni alla centralina perché agisca opportunamente sulla coda in modo da tenerla dritta lungo la direzione in cui vuoi mandare l'elicottero

la "catena" è questa:

il rotore principale ruotando genera una "coppia" (torque) che tenderebbe a far ruotare su se stesso l'elicottero, in direzione opposta a quella del rotore (i nostri rotori ruotano quasi tutti in senso orario, se visti dall'alto, per cui la coppia tende a far ruotare il naso (muso) dell'elicottero verso sinistra)

il giroscopio rileva questa tendenza ed interviene comandando al sistema di coda (o anti-coppia = anti-torque) di generare una spinta opposta. Il rotore di coda è piccolo perché sfrutta la "leva" della lunghezza del tubo di coda Lo deduco logicamente ma correggetemi se sbaglio...).
Ad ogni cambio di direzione, l'interazione tra la coppia del rotore principale e l'anti-coppia mantiene la coda in asse con la direzione del naso, cioè la coda "segue" la direzione del naso...

se questo effetto anti-coppia manca, accade quello che tu rilevi sul tuo elicottero: prevale la coppia del rotore principale e l'eli ruota a sinistra.

Vien da sé che se manca l'effetto anti-coppia, i punti da esaminare sono:

-giroscopio per mancanza info e comando all'anticoppia

-il gyro dà l'informazione ma il sistema meccanico non "esegue" il comando, o lo esegue insufficientemente

-il sistema meccanico è essenzialmente composto da un'elica di coda azionata da un motore (è il tuo caso) oppure da una cinghia o da un albero di trasmissione azionati dal rotore principale, quindi se il difetto è nella meccanica, la colpa è dell'elica oppure del motore


mi sono spiegato?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 09 settembre 10 alle ore 20:15
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 20:26   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 7
Ti sei spiegato perfettamente!Alla teoria ci arrivo ancora, ma in pratica non ho modo di fare diagnosi precisa.
Cosa fare in questi casi?
a) Si va da un rivenditore che ti aggiusta il mezzo
b)Si prendono le ferie dal lavoro e ci si prende un'altra laurea
c) si lascia perdere tutto.
Chi conosce un posto a Napoli per avere un pò di assistenza?
Cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti per le risposte.
Felixfelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 20:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Felixfelix Visualizza messaggio
Ti sei spiegato perfettamente!Alla teoria ci arrivo ancora, ma in pratica non ho modo di fare diagnosi precisa.
Cosa fare in questi casi?
a) Si va da un rivenditore che ti aggiusta il mezzo
b)Si prendono le ferie dal lavoro e ci si prende un'altra laurea
c) si lascia perdere tutto.
Chi conosce un posto a Napoli per avere un pò di assistenza?
Cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti per le risposte.
se ha pochi voli e non ha battuto, si dice al venditore che NON funge...

le ferie per legge sono considerate un recupero psico-fisico del lavoratore quindi vanno godute appieno serenamente, dunque né studi universitari né inc.ure

NON si lascia perdere un bel nulla...

NON sto pratico di Neaples...

prima cosa rivenditore

prego, per le risposte
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 21:52   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se ha pochi voli e non ha battuto, si dice al venditore che NON funge...

le ferie per legge sono considerate un recupero psico-fisico del lavoratore quindi vanno godute appieno serenamente, dunque né studi universitari né inc.ure

NON si lascia perdere un bel nulla...

NON sto pratico di Neaples...

prima cosa rivenditore

prego, per le risposte
Il problema è che il rivenditore non vuole saperne...lasciamo perdere se no mi "intossico" inutilmente. Essendo pratici, rivenditore a parte c'è qualcosa che posso fare, un centro per la riparazione a cui mandarlo, o qulcosa che potrei fare stesso io ? Grazie!
Felixfelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 23:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Felixfelix Visualizza messaggio
Il problema è che il rivenditore non vuole saperne...lasciamo perdere se no mi "intossico" inutilmente. Essendo pratici, rivenditore a parte c'è qualcosa che posso fare, un centro per la riparazione a cui mandarlo, o qulcosa che potrei fare stesso io ? Grazie!
portalo un campo di volo, qualcuno che ci da un'occhiata lo trovi di sicuro.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nine eagle solo pro I-2 marconos Elimodellismo Micromodelli 4187 28 agosto 14 19:41
dubbio walkera 4g6 o solo pro 2 ANNAM. MARCOPTER Elimodellismo Motore Elettrico 11 12 febbraio 10 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002