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Vecchio 12 marzo 10, 10:30   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 29
consigli per imparare hovering frontale

ciao,

ho cominciato da gennaio a volare col mio primo elicottero.

Dopo ore di allenamento al simulatore riesco a tenere perfettamente l'ely in hovering di coda, anche dal vero al campo volo ma nonostante mi stia allenando ormai da settimane non riesco a trovare un sistema per tenere decentemente l'ely in frontale.

Probabilmente ho troppa fretta ma per caso esiste qualche sistema per apprendere in maniera veloce?

Finora l'hovering frontale l'ho provato solo sul simulatore ma se continuo così la vedo troppo dura, sopratutto senza un metodo preciso per apprendere.

Purtroppo le uniche 2 persone che volano con gli ely al campo volo che frequento vengono dall'aeromodellismo per cui dicono di non aver avuto problemi quando sono dovuti passare dall'hovering di coda al frontale, e non riescono a darmi consigli utili.

Grazie mille
the_sbay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 12:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
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Originalmente inviato da the_sbay Visualizza messaggio
ciao,

ho cominciato da gennaio a volare col mio primo elicottero.

Dopo ore di allenamento al simulatore riesco a tenere perfettamente l'ely in hovering di coda, anche dal vero al campo volo ma nonostante mi stia allenando ormai da settimane non riesco a trovare un sistema per tenere decentemente l'ely in frontale.

Probabilmente ho troppa fretta ma per caso esiste qualche sistema per apprendere in maniera veloce?

Finora l'hovering frontale l'ho provato solo sul simulatore ma se continuo così la vedo troppo dura, sopratutto senza un metodo preciso per apprendere.

Purtroppo le uniche 2 persone che volano con gli ely al campo volo che frequento vengono dall'aeromodellismo per cui dicono di non aver avuto problemi quando sono dovuti passare dall'hovering di coda al frontale, e non riescono a darmi consigli utili.

Grazie mille
Io non riesco nemmeno a fare hovering di coda. Tu hai usato qualche metodo particolare per imparare o è stata solo la pratica?
Il mio hovering è sporchissimo e l'eli vira da tutte le parti. Ho quindi bisogno di un'area enorme.
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 12:42   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 29
cerco di fare tutte le sere almeno un'oretta al simulatore... figlia e moglie permettendo

Prima di provare l'ely vero comunque ho imparato a fare l'hovering al simulatore, e quando sono andato al campo mi sono trovato subito bene.
Già il secondo giorno riuscivo a tenerlo fermo a 1 - 1,5 metri da terra senza problemi.
the_sbay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 13:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Provare a leggere qui ; è in inglese, purtroppo, ma se lo capite, è ottimo.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 15:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
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ciao anche io agli inizi trovavo critico l'hovering frontale, poi appena ho ricevuto un consiglio che per me è stato fondamentale ho risolto già dalla prima volta che sono andato a provare.
Il consiglio era: Lo stick va dove va l'elicottero. Se l'eli va a destra stick a destra e se si avvicina stick verso di te, e così via.
A me a risolto un sacco gli inceppamenti mentali, spero ti possa dare una mano
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 16:25   #6 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
ciao anche io agli inizi trovavo critico l'hovering frontale, poi appena ho ricevuto un consiglio che per me è stato fondamentale ho risolto già dalla prima volta che sono andato a provare.
Il consiglio era: Lo stick va dove va l'elicottero. Se l'eli va a destra stick a destra e se si avvicina stick verso di te, e così via.
A me a risolto un sacco gli inceppamenti mentali, spero ti possa dare una mano
Si mi sembra un ottimo consiglio, ma poi e' fondamentale che non si debba pensare quale azione si debba fare, ma essa avvenga automaticamente, bisogna decidere nel meno tempo possibile e quindi prima di aver pensato si deve aver agito
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Vecchio 13 marzo 10, 09:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca1977
 
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Si mi sembra un ottimo consiglio, ma poi e' fondamentale che non si debba pensare quale azione si debba fare, ma essa avvenga automaticamente, bisogna decidere nel meno tempo possibile e quindi prima di aver pensato si deve aver agito
Infatti.
Io sono convinto che la cosa più giusta sia quella di continuare l'allenamento sul frontale come per le altre posizioni fino a quando non scatta quella molla naturale che ti fa compiere le correzioni automaticamente (cioè senza apparentemente pensarci).

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 11:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di tommj
 
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Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Infatti.
Io sono convinto che la cosa più giusta sia quella di continuare l'allenamento sul frontale come per le altre posizioni fino a quando non scatta quella molla naturale che ti fa compiere le correzioni automaticamente (cioè senza apparentemente pensarci).

L.
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Si mi sembra un ottimo consiglio, ma poi e' fondamentale che non si debba pensare quale azione si debba fare, ma essa avvenga automaticamente, bisogna decidere nel meno tempo possibile e quindi prima di aver pensato si deve aver agito

Quoto in pieno! Infatti non ci sono regole fisse per imparare ma solo l'allenamento costante e la perseveranza fanno la differenza. L'importante è fare l'hovering di muso solo dopo aver fatto tanta, ma tantissima pratica sul simulatore. Poi, e questo è un consiglio spassionato, nei primi tentativi all'aperto non fare l'hovering col vento!! Io l'ho fatto, e sono andato a raccoglierlo quasi col cucchiaino.............
Ciao a tutti i volatili........
__________________
Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 13:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dvd78
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: Robassomero (TO)
Messaggi: 19
ora dirò forse una cosa "ovvia", ma che a me serve per fare hovering laterale e frontale, al simulatore...(anche io moglie, e soprattutto figlio permettendo, poi con l'msr non ci deve essere in assoluto vento...). Ho capito che è impensabile "ragionare" in maniera inversa, non è per niente facile pensare che se vuoi andare a dx allora devi muovere lo stick a sn e viceversa quando sei frontale, è troppo difficile da gestire: o meglio, è semplice quando l'elicottero è molto stabile, ma se per qualsiasi motivo vai in "emergenza" e devi recuperare una situazione difficile, questo ragionamento dell'inverso proprio non mi funziona.

Allora cerco di immaginarmi dentro l'elicottero, non saprei come spiegare meglio la cosa, ma ogni volta che passo da una situazione all'altra (retro, fronte o laterale), cerco di concentrarmi sul fatto che la mia sx quando volo frontalmente è quella dell'elicottero... Ovvio che poi con ore e ore di simulatore, tutto sarà "naturale", ma per ora questo è l'unico metodo che sono riuscito a darmi con risultati discreti...almeno al PC.
__________________
Cinesino Coassiale - Blade mSR + DX6i
dvd78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 14:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Oltre al consiglio di spostare lo stick dalla parte di dove va l'eli (ottimo consiglio, faccio anch'io così), posso aggiungere:
- esercitarsi in spazi ampi in modo da non aver il patema d'animo di rompere tutto al primo errore;
- tenere sempre pronto il pollice sullo stick del "rudder" in modo da girarlo di coda in caso di difficoltà e ritornare ai comandi soliti evitando danni seri (al pilota e all'eli).
Ciao
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
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