12 marzo 10, 10:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 29
| consigli per imparare hovering frontale
ciao, ho cominciato da gennaio a volare col mio primo elicottero. Dopo ore di allenamento al simulatore riesco a tenere perfettamente l'ely in hovering di coda, anche dal vero al campo volo ma nonostante mi stia allenando ormai da settimane non riesco a trovare un sistema per tenere decentemente l'ely in frontale. Probabilmente ho troppa fretta ma per caso esiste qualche sistema per apprendere in maniera veloce? Finora l'hovering frontale l'ho provato solo sul simulatore ma se continuo così la vedo troppo dura, sopratutto senza un metodo preciso per apprendere. Purtroppo le uniche 2 persone che volano con gli ely al campo volo che frequento vengono dall'aeromodellismo per cui dicono di non aver avuto problemi quando sono dovuti passare dall'hovering di coda al frontale, e non riescono a darmi consigli utili. Grazie mille |
12 marzo 10, 12:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
| Citazione:
Il mio hovering è sporchissimo e l'eli vira da tutte le parti. Ho quindi bisogno di un'area enorme. | |
12 marzo 10, 12:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 29
|
cerco di fare tutte le sere almeno un'oretta al simulatore... figlia e moglie permettendo Prima di provare l'ely vero comunque ho imparato a fare l'hovering al simulatore, e quando sono andato al campo mi sono trovato subito bene. Già il secondo giorno riuscivo a tenerlo fermo a 1 - 1,5 metri da terra senza problemi. |
12 marzo 10, 15:24 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao anche io agli inizi trovavo critico l'hovering frontale, poi appena ho ricevuto un consiglio che per me è stato fondamentale ho risolto già dalla prima volta che sono andato a provare. Il consiglio era: Lo stick va dove va l'elicottero. Se l'eli va a destra stick a destra e se si avvicina stick verso di te, e così via. A me a risolto un sacco gli inceppamenti mentali, spero ti possa dare una mano
__________________ Il mio hobby |
12 marzo 10, 16:25 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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13 marzo 10, 09:58 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io sono convinto che la cosa più giusta sia quella di continuare l'allenamento sul frontale come per le altre posizioni fino a quando non scatta quella molla naturale che ti fa compiere le correzioni automaticamente (cioè senza apparentemente pensarci). L. | |
15 marzo 10, 11:22 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-10-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 131
| Citazione:
Citazione:
Quoto in pieno! Infatti non ci sono regole fisse per imparare ma solo l'allenamento costante e la perseveranza fanno la differenza. L'importante è fare l'hovering di muso solo dopo aver fatto tanta, ma tantissima pratica sul simulatore. Poi, e questo è un consiglio spassionato, nei primi tentativi all'aperto non fare l'hovering col vento!! Io l'ho fatto, e sono andato a raccoglierlo quasi col cucchiaino............. Ciao a tutti i volatili........
__________________ Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane | ||
15 marzo 10, 13:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: Robassomero (TO)
Messaggi: 19
|
ora dirò forse una cosa "ovvia", ma che a me serve per fare hovering laterale e frontale, al simulatore...(anche io moglie, e soprattutto figlio permettendo, poi con l'msr non ci deve essere in assoluto vento...). Ho capito che è impensabile "ragionare" in maniera inversa, non è per niente facile pensare che se vuoi andare a dx allora devi muovere lo stick a sn e viceversa quando sei frontale, è troppo difficile da gestire: o meglio, è semplice quando l'elicottero è molto stabile, ma se per qualsiasi motivo vai in "emergenza" e devi recuperare una situazione difficile, questo ragionamento dell'inverso proprio non mi funziona. Allora cerco di immaginarmi dentro l'elicottero, non saprei come spiegare meglio la cosa, ma ogni volta che passo da una situazione all'altra (retro, fronte o laterale), cerco di concentrarmi sul fatto che la mia sx quando volo frontalmente è quella dell'elicottero... Ovvio che poi con ore e ore di simulatore, tutto sarà "naturale", ma per ora questo è l'unico metodo che sono riuscito a darmi con risultati discreti...almeno al PC.
__________________ Cinesino Coassiale - Blade mSR + DX6i |
15 marzo 10, 14:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
Messaggi: 321
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Oltre al consiglio di spostare lo stick dalla parte di dove va l'eli (ottimo consiglio, faccio anch'io così), posso aggiungere: - esercitarsi in spazi ampi in modo da non aver il patema d'animo di rompere tutto al primo errore; - tenere sempre pronto il pollice sullo stick del "rudder" in modo da girarlo di coda in caso di difficoltà e ritornare ai comandi soliti evitando danni seri (al pilota e all'eli). Ciao
__________________ Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi |
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