Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 02:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrys

Data registr.: 05-03-2010
radiocomandi mode?

scusate sn un pò sprattico e anche se penso d porvi una domanda stupida la faccio lo stesso...sapete spiegarmi che differena c'è tra un radiocomando mode 1 ed in un altro mode 2 ? ed in caso sapete dirmi (e xchè)quale conviene?
grazie mille chrys
chrys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 09:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da chrys Visualizza messaggio
scusate sn un pò sprattico e anche se penso d porvi una domanda stupida la faccio lo stesso...sapete spiegarmi che differena c'è tra un radiocomando mode 1 ed in un altro mode 2 ? ed in caso sapete dirmi (e xchè)quale conviene?
grazie mille chrys
Dipende se devi partire da zero, e se hai la possibilità di sperimentare sul simulatore oppure qualcuno al campo volo che ti possa seguire magari con MODE uguale.

Leggi qui, c'è anche una tabella dove vedere tutti i MODE.
Il 5 non centra niente

http://www.baronerosso.it/forum/radi...2-3-4-5-a.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Dipende se devi partire da zero, e se hai la possibilità di sperimentare sul simulatore oppure qualcuno al campo volo che ti possa seguire magari con MODE uguale.

Leggi qui, c'è anche una tabella dove vedere tutti i MODE.
Il 5 non centra niente

http://www.baronerosso.it/forum/radi...2-3-4-5-a.html
Immagino sia una FAQ: qual'e' il mode piu' comune, o quello teoricamente piu' appropriato? Io quando son passato dal coassiale all'msr che li aveva invertiti, m'ha fatto strano che con lo stesso pollice dovevo mantenere la manetta mentre ruotavo destra/sinistra, ma dopo poco mi sono abituato e ora mi fa strano il coassiale :-)
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Immagino sia una FAQ: qual'e' il mode piu' comune, o quello teoricamente piu' appropriato? Io quando son passato dal coassiale all'msr che li aveva invertiti, m'ha fatto strano che con lo stesso pollice dovevo mantenere la manetta mentre ruotavo destra/sinistra, ma dopo poco mi sono abituato e ora mi fa strano il coassiale :-)
Non penso ci sia un modo comune, io piloto gli aeromodelli in Mode1 e gli Heli in Mode3.....per una questione di istruzione/istruttore come detto sopra.
Poi chiunque di potrà dire che è meglio un Mode piuttosto che un altro.
Ma non mi pare ci sia una regola fissa
Parere personale.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 14:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di REDskydiver

Data registr.: 03-09-2008
Ovviamente è questione di abitudine, ma se pensiamo agli aerei ed elicotteri veri il mode 2 e il mode 3 sono quelli più simili alla realtà, avendo in uno stick i comandi della cloche o del collettivo...

...poi i pollici fanno la differenza... qualsiasi sia il mode che usate...

PS: i decolli sono sempre facoltativi, mentre gli atterraggi sono obbligatori!!
Vecchio 10 marzo 10, 17:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrys

Data registr.: 05-03-2010
grazie a tutti x le delucidazioni e poichè sn costretto a scegliere tra mode 1 e mode 2 penso che sceglierò il mode 1..heheh grazie mille a tutti
chrys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 19:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non penso ci sia un modo comune, io piloto gli aeromodelli in Mode1 e gli Heli in Mode3.....per una questione di istruzione/istruttore come detto sopra.
Poi chiunque di potrà dire che è meglio un Mode piuttosto che un altro.
Ma non mi pare ci sia una regola fissa
Parere personale.
vero che dipende da come inizi e con chi inizi... vero poi che dipende anche da come funziona il tuo cervello (sto parlando seriamente, non faccio ironia): avete mai fatto caso che quando ripetete un numero di telefono, se è nella sequanza a voi familiare è facile, altrimenti vi sembra un altro numero? Idem coi radiocomandi. Nel club dove mi sono affacciato la prima volta volano quasi tutti in Modo1, specie gli aeromodelli. Un altro club volano tutti in modo2... Di solito, almeno nella strgrande maggioranza di piloti di elimodelli nel mondo, si usa il Modo2, perché "mediamente" (ripeto, ognuno poi impara e si trova a suo agio nel modo che gli pare) i comandi diventano più "logici" nelle manovre acrobatiche. Il primo trasmettitore che ho preso in mano era di un simulatore, era in modo1 e mi sono subito trovato malissimo, anche nel pilotare gli aerei. Che per me era del tutto innaturale l'ho capito quando ho iniziato ad usare il Modo2... e lì sono rimasto, anche con gli aerei.
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 21:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di REDskydiver

Data registr.: 03-09-2008
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
vero che dipende da come inizi e con chi inizi... vero poi che dipende anche da come funziona il tuo cervello (sto parlando seriamente, non faccio ironia): avete mai fatto caso che quando ripetete un numero di telefono, se è nella sequanza a voi familiare è facile, altrimenti vi sembra un altro numero? Idem coi radiocomandi. Nel club dove mi sono affacciato la prima volta volano quasi tutti in Modo1, specie gli aeromodelli. Un altro club volano tutti in modo2... Di solito, almeno nella strgrande maggioranza di piloti di elimodelli nel mondo, si usa il Modo2, perché "mediamente" (ripeto, ognuno poi impara e si trova a suo agio nel modo che gli pare) i comandi diventano più "logici" nelle manovre acrobatiche. Il primo trasmettitore che ho preso in mano era di un simulatore, era in modo1 e mi sono subito trovato malissimo, anche nel pilotare gli aerei. Che per me era del tutto innaturale l'ho capito quando ho iniziato ad usare il Modo2... e lì sono rimasto, anche con gli aerei.
W il mode 2
Vecchio 10 marzo 10, 21:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Data registr.: 16-10-2008
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
io ho iniziato in mode 1 poi sono passato al mode 2 perchè al campo volo dove mi sono iscritto volano tutti così...in effetti con il mode 2 mi trovo meglio! avere il ciclico su un'unico stick è più comodo...poi è una questione di gusti.
Rispondi

Bookmarks