BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Per chi ha lama2 e df5 v3 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/16562-per-chi-ha-lama2-e-df5-v3.html)

schalbe 16 dicembre 05 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da sanzone
1) Non so cosa sia :lol:

2) si mi capita di tanto in tanto, non so perchè, forse a bassa tensione la centralina impazzisce, addirittura a volte capita che dà dei colpi con le pale a motore fermo :unsure: la cosa migliore è prendere il tempo e far atterrare l'eli prima che la batteria dia segni di scarica :wink:

4) Il trimmer del giroscopio lo setti in modo che l'eli stia fermo e non giri su se stesso, quello delle escursioni anche, ma ti conviene fare le regolazioni meccanicamente direttamente sull'elicottero. Se invece ti riferivi alla sensibilità dei servi (regolando dalla vitarella che c'è sull'eli) quella la imposti in base a come ti trovi meglio, cioè in base ai tuoi pollici e se vuoi dei movimenti morbidi o se vuoi che l'eli sia scattante.

Spero di non aver detto fesserie perchè non sono un esperto, ma ho il df5 da qualche mesetto :)

Ciao e grazie

comunque il cut off sarebbe la soglia di tensione al di sotto della quale l'elettronica del modello 'decide' di spegnere i motori e di riservare l'energia rimanente ai servi. Questo è il cut off nei modelli di aereo magari in questi elicotteri non funziona così. Certo è che sapendo che una singola lipo non può essere scaricata sotto i 3 Volts capisci che per sicurezza il cut off dovrebbe intervenire sui 6,5 volts ad esempio.

Per quanto riguarda i trimm mi riferivo proprio alle viti sull'eli, ad esempio io le ho settate al 50% dato che nello specifico la vite del giroscopio se regolata oltre provoca un comportamento a scatti della coda del modello.

Visto che hai il mio stesso modello mi puoi dire in che stato sono le due celle lipo (presenza di bolle, rigonfiamenti) e se hanno saldato su ognuna di esse un piccolo circuito stampato?

Ciao e grazie

sanzone 16 dicembre 05 09:56

:wink: grazie per la spiegazione.
Allora le mie lipo non presentano bolle, rigonfiamenti e circuiti stampati.. almeno non ho provato a spellarle per vedere cosa c'è allinterno..

Per le viti come ti ho già detto regolale affinchè tu abbia dei movimenti morbidi, altrimenti non avendo i pollici perderai facilmente il controllo dell'eli e lo romperai subito. Poi vedrai che sentirai tu stesso l'esigenza di avere un comportamento più aggressivo del giocattolino.

escape 16 dicembre 05 22:05

anche io ho notato che quando la batteria è quasi scarica il mio dragonfly 5 v2 continua a far girare le pale.....

schalbe 16 dicembre 05 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da escape
anche io ho notato che quando la batteria è quasi scarica il mio dragonfly 5 v2 continua a far girare le pale.....

Qual'è il problema?
Vediamo se possiamo aiutarti.

Ciao :yeah:

schalbe 18 dicembre 05 22:40

cut off dragonfly 5

Salve a tutti,

ho fatto un test per verificare a quale tensione il cut off del df5 entra in funzione e purtroppo sembra che non entri mai in funzione.

In pratica ho alimentato il modello con tensioni decrescenti da 8 V e con il motore al 50%. Mi sarei aspettato che a 6 V i motori si spegnessero e funzionassero solo i servi. Invece anche a 5 V i rotori girano.

In poche parole la batteria lipo è a grave rischio.

Se non sbaglio il funzionamento del regolatore dovrebbe essere come quello degli aeromodelli.

Cosa ne pensate?

Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002