28 febbraio 10, 22:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
| Consigli per una riparazione
Ciao a tutti, oggi ho deciso di tentare la riparazione del mio vecchio RP2000, un modello che nessuno conosce ma che credo sia un po come tutti gli altri. Il problema principale è che il motore di coda, si avete capito bene il mio modello ha un motorino in cora e uno principale, cmq il motore di coda non gira quindi l'eli è incontrollabile. Ho controllato il motore ed è perfetto se collegato alla batteria gira, ora non so se il problema possa essere sulla centralina elettronica o sulla ricevente, come posso verificarlo?
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
28 febbraio 10, 23:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
| Potresti misurare con un tester se arriva corrente in fondo alla coda. nel caso non arrivasse potresti misurare all' uscita della centralina che pilota il rotore. così verifichi che il cavo non è interrotto per quanto riguarda la ricevente prova il canale con un servo |
01 marzo 10, 07:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
|
il cavo non è interrotto, lo ho già provato, quindi dici di collegare il motorino al canale di un servo che funzia e vedere se muvendo gli stick succede qualche cosa. Nel caso succedesse sarebe la ricevente a dover essere sostituita, contrariamente la centralina, esatto?
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
01 marzo 10, 19:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
| Citazione:
| |
01 marzo 10, 22:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
|
non credo capirai molto da queste foto ma ci provo
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
01 marzo 10, 22:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
| scusa
DEBUG, intanto grazie, e perdonami non volevo certo mettere in dubbio le tue capacità, ma dalla foto penso si capisca pochino perchè non sono pezzi fatti bene sono totalmente anonimi e seza alcuna indicazione di canali o altro.
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
02 marzo 10, 00:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
|
Allora. Scusa se scrivo dando per scontato che tu non ne capisca niente nel caso che mi sbaglio non farti problemi nel correggermi. segui i fili che escono dalla ricevente vedrai che tre vanno ai servi del piatto e due vanno alla centalina tre in uno (esc gyro esc), dalla centralina poi escono due coppie di fili che vanno ai rispettivi motori. Al posto della centralina devi attaccare sulla rx un servo prima su di un canale poi sull'altro. sequi la polarità dei servi del piatto il nero è sempre il negativo. muovendo lo stick della coda scoprirai se la rx riceve tutti i segnali. Puoi usare anche un servo del piatto per fare le prove. Stacca uno spina alla volta altrimenti rischi di ritrovarti poi con i motori al contrario
Ultima modifica di debug : 02 marzo 10 alle ore 00:13 |
02 marzo 10, 07:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
|
grazie mille del consiglio mi sembra tutto molto chiaro, forse dando per scontato che non ci capisco nulla sei il primo che mi aiuta veramente gli altri parlavano arabo ora non mi resta che provare e poi ti farò sapere. Ancora grazie
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
05 marzo 10, 08:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
|
Ciao debug, i lavori ad oggi sono fermi. Non so se a breve riuscirò a provare con gli interventi da te descritti, un casino dietro l'altro. Poi ogni volta che guardo quell'elicottero mi girano a pensare quanti soldi buttati.
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consigli per una riparazione efficace | dave4mame | Aeromodellismo Principianti | 11 | 07 agosto 09 10:33 |
Consigli riparazione polistirolo | Mand66 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 9 | 12 maggio 09 16:05 |
Consigli riparazione aliante | grussh76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 16 marzo 09 16:11 |
Consigli per riparazione ala centinata | ilsindaco66 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 18 marzo 08 22:23 |