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User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
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| Mi è arrivato Il T-rex avrei alcune domande sul montaggio
Ciao a tutti questa mattina mi è arrivato il t-rex Xl e ho iniziato a montarlo seguento sia il manuale (non è che sia chiarissimo) che le varie guide trovate qui sul sito e in altri. Mi manca solamente il montaggio del codino e dell'elettronica ma avrei alcune domandine da farvi sulla parte centrale dell'ely: 1- ho notato che gli ingranaggi bianchi (quelli grossi ) dove va inserito l'albero grattano un po nella parte superiore con il corpo dell'ely volevo sapere se è normale. 2- ho il motore 3200 dell'align non avendo trovato la parte del manuale che parlava di quale elemento dentato utilizzare ho utilizzato il penultimo più grosso (dovrebbe essere quello del 13 ) secondo voi va bene? 3- è normale che se provo a girare la ruota bianca più grande sia in senso orario che antiorario si muova anche la parte superiore nello stesso senso, ma se giro direttamente la parte superiore (quella dove si mettono le pale) in senso orario gira solo la ruota inferiore in senso antiorario girano tutte e due ? 4- Ho notato che il blocco del passo che dovrebbe muoversi in su e in giu è un po duretto nel movimento (muovendolo con le mani devo applicare una certa forza per muoverlo) mi sembra che il problema sia dovuto nella parte centrale quella collegata son il componenete interno che strofina con il corpo dell'ely (per capirsi nella zona dove ci sono i gradi disegnati 11 0 -11). E' normale perche' si farà utilizzando l'ely oppure deve essere molto fluido. 5- Per finire mi sono rimaste alcune viti in più due viti e rispettive rondelle di dimensioni giuste per fissare il mototre (erano nella confezione con altre due viti di diametro un po più piccolo) io ho usato quelle di diametro un po più piccolo per fissare il motore in quanto erano le uniche che entravano nella fessura, però ho visto che il motore ha altri due fori di diametro un po più granda nel quale ci andrebbero bene queste due viti che ho avanzato. é normale che mi siano riamste in più?? 6- mi sono riamste anche due viti a brugola di colore nero di circa 8 mm che sinceramente non ho la più pallida idea di dove vanno ho controllato e ricontrollato ma mi sembra di aver fissato tutto nel modo giusto Mi scuso se sono stato lungo e con termini un po maccheronici |
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__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) Ultima modifica di Yerakon : 10 dicembre 05 alle ore 23:29 | |
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Grazie per le risposte allora 1- ho notato che gli ingranaggi bianchi (quelli grossi ) dove va inserito l'albero grattano un po nella parte superiore con il corpo dell'ely volevo sapere se è normale. No... metti il distanziatore di alluminio tra la corona ed il telaio e fai in modo che non gratti. La scritta che c'è sul cuscinetto della corona grande va verso la corona piccola. La corona gande va in alto. Eventualmente sposta il cuscinetto all'interno della corona grande... scosa intendi per distanziatore di alluminio?? con i due ingranaggi bianchei avevo solo il tubetto che li tiene uniti e basta ho visto che nel manuale c'e' un'altro elemento che sembrerebbe un distanziatore ma sinceramente non l'ho visto nella bustina insieme agli ingranaggi. per quanto riguarda le viti a brugola non sono quelle delle pale anche perchè quelle sono all'interno della confezione con le pale. quelle che dico io erano assieme ai componenti del regolatore di passo. |
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Il distanziatore è una rondellina di alluminio che va posizionata tra il telaio e la corona grande... Le vitine non intendevo quelle delle pale, che sono da 3 mm di diametro, ma quelle da 2 mm che tengono le pinze portapala allo spindle... quelle dentro le pinze... fammi sapere...
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Allora per le viti sono identiche a quelle ma ne avevo due in più perchè le avevo utilizzate già per bloccare le pinze ed infatti erano nella confezione del montaggio delle pinze queste erano nella confezione del montaggio del regolatore del passo. Per gli ingranaggi bianchi sul manuale parla di un shaft ring che io non ho trovato nella confezione. allora ho guardato se potevo mettere io un rondella ma il problema è che se metto una rondella allora vanno a toccare le palete dell'ingranaggio piccolo in basso con il corpo dell'ely praticamente è tutto inserito al millimetro però essendo l'ingranaggio bianco non perfettamente orrizzontale ho visto che in alcuni punti tocca con il corpo dell'ely ma al momento non ho nessuna possibilità di aggiungergli spessori. |
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Ok ho risolto il problema degli ingranaggi bianchi che toccavano, ovviamente era colpa mia che non mi sono accorto che la famosa rondella l'avevano già inserita nel tubo che collega i due ingranaggi io non me ne sono accorto e ho collegato i due ingranaggi così faceva spessore si ma tra i due ingranaggi. Allora smontato tutto e levata questa rondella e messa nel posto giusto adesso è fluidissimo, gli ho lasciato un leggero gioco con il blocca tubo presente in alto spero che vada bene. Per le viti non so ho ricontrollato e mi sembra che abbia messo tutte le viti quindi mi sa che sono in più. Per il regolatore del passo ho seguito il tuo consiglio l'ho smontatoe erimontato e adesso mi sembra più fluido ovviamente collegandolo con il componenete delle pale e muovendolo c'e' un po di resistenza in quanto deve alzare il tutto ma mi sembra comunque fluido. ora mi sorge un dubbio, ho visto che per bilanciare le pale in un'altro sito (************************************************) hanno fatto questo per bilanciare le pale hanno preso un pezzo di legno al quale inseriti due chiodi molto lunghi ad una distanza tale da poter appoggiare sopra tutto il blocco pale e flybar e hanno utilizzato questo metodo per vedere se le due pale erano bilanciate, ora sinceramente volevo sapere se si deve fare così oppure c'e' un modo senza staccare tutto perchè dovrei rismontare tutto il blocco per eseguire quella operazione. Grazie Ultima modifica di gandelr : 11 dicembre 05 alle ore 10:28 |
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![]() Per le vitine in più... beh... tanto meglio! ![]() Per bilanciare comincerei col regolare la flybar in modo che sia perfettamente equidistante... aiutati con un calibro e sii precisissimo. Poi monta le 2 paddle avvitandole nella flybar. Ancora calibro per per verificarne l'equidistanza. Per bilanciare le pale seguirei le indicazioni Align... uniscile tra loro con una vite da 3 mm piuttosto lunga e appoggi la vite su due supporti in modo da lasciar oscillare le pale. appesantisci poi con un po' di nastro la più leggera. Vedrai che le pale in fibra praticamente non hanno bisogno di bilanciatura. Io mi sono costruito una bilancia su cuscinetti... (posterò una foto) ma non la uso mai ![]() A presto!
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Si intendevo proprio quello ma avevo letto da qualche parte che si doveva lasciare un leggero gioco e non bloccare completamente il tutto. Ma non so se mi dici così allora lo sposto un po in giù ed elimino il gioco. |
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