10 dicembre 05, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
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| Trex regolazioni curve radiocomando
Ho cambiato il pignone al motore alig 3200 sono passato dall' 13 denti ad un 11 denti. Ho notato che con il 13 denti al 50% della manetta l'eli era gia' in hovering mente con 11 denti al 50% di manetta sono ancora a terra. Vi chiedo, ma se con 11 denti , a parita' di giri motore, le pale girano di piu', perche si stacca prima con il 13 denti?. Mi consigliate qualche settaggio per la curva motore? Sono meglio le pale in legno o qualle piu' lunghe ma piu' pesanti? Grazie. |
10 dicembre 05, 16:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Quando cambi il pignone con uno più piccolo aumenti il numero massimo di giri, ma diminuisce la coppia di tiro, quindi il motore per come è settata la curve non ce la fà a raggiungere i giri necessari per alzarlo. Avrai notato che a parità di gas ti gira di meno. Se hai un contagiri lo vedi subito. Alza la curva del motore. Se devi fare 3D è meglio il 13 denti, il motore è più pronto e cala di meno quando dai passo. Il 13 va bene per hovering e traslato normale, ma o diminuisci il passo o aumenti la curva del motore.
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10 dicembre 05, 16:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
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Io uso queste impostazioni qui: PASSO 47 - 69 - 83 -93 -100 GIRI MOTORE 0 - 30 - 65 -85 -100 Non faccio 3D. Mi hanno detto che minore sono i denti, meno sforza il motore , meno si consuma la batteria è vero? Come potrei modificare la curva? Grazie |
10 dicembre 05, 17:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se metti un pignone più grande, aumenta la velocità della corona, ma perdi anche in potenza, quindi rischi quando dai passo di perdere giri.
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10 dicembre 05, 18:20 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" Ultima modifica di Mirav : 15 dicembre 05 alle ore 08:14 | |
10 dicembre 05, 18:40 | #8 (permalink) Top | |
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il passo negativo in volo normale serve se non usi l'idle up per poter scendere se c'è un po di vento (se no non scendi più). Lo usavo pure io, ma uno esperto mi ha fatto passare all'idle up subito. Con il rotore sempre in tiro sali e scendi come ti pare. Se invece voli in normale e devi levare parecchio motore per venire giù, perde velocità il rotore e non hai sufficiente controllo e controcoppia. Segui le indicazioni delle tabelle, se vuoi un grado negativo daglielo pure, ma se voli col vento significa che già controlli e puoi usare l'idle up tranquillamente.
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10 dicembre 05, 19:00 | #9 (permalink) Top |
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Io ho impostato cosi' a manetta 0 = -11° a manetta 100 = +11°. Non faccio volo acrobatico. Come devo impostare l'idle up? Ha cosa mi puo' servire per dei voli tranquilli? Grazie della tua pazienza |
10 dicembre 05, 20:34 | #10 (permalink) Top | |
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Intanto che radio hai? dovresti avere un interruttore che ti passa da normal a idle 1 e idle 2. Ti ho messo tre tabelle, la prima è per il normal, la seconda per idle 1 e la terza (la più esasperata) per l'idle 2. Le devi settare così, poi non sei obbligato a usare l'idle up, ma lo devi impostare. Quando dici manetta a 0 intendi motore a zero o lo stick di comando tutto in basso? C'è una certa differenza. Quello stick comanda sia il motore che il pitch delle pale. Praticamente quando fai le curve crei una miscelazione tra questi due comandi. Nell'elicottero vero, hai una leva che con una manopola da girare che ti comanda l'acceleratore del motore. La stessa leva se la tiri su o giù cambia il pitch delle pale. Sulla radio non hai due comandi separati sullo stick, quindi gli devi dire cosa fare quando porti lo stich dal minimo al massimo. Alzando lo stick del motore la radio dice alla ricevente di aumentare i giri del motore. Ma l'eli non si alza se non dai pure il passo. Quindi con la stessa azione la radio dice alla ricevente quanto passo dare per quel numero di giri motore che hai comandato. Se sbagli la curva ti ritrovi con un rotore che gira come un frullino, ma non tira perchè ha poco passo, viceversa potresti avere troppo passo e poco motore. Fiuuu, mi si è stancato il dito. Scusa se sono stato lungo. Spero di averti aiutato, altrimenti richiedi e ti ririspondo.
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