11 dicembre 05, 01:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
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Sei stato chiarissimo. Ho una jr mx12 come radio. Quando setto l' idle up , la manetta come si comporta? Ovvero ho da 0 a 50 passo negativo e da 50 a 100 passo positivo? Funziona cosi? Per far riatterrare l'eli devo farlo senza idle up? Grazie |
11 dicembre 05, 08:14 | #12 (permalink) Top |
User |
Caro mio, qui ti parlo per esperienza personale, quindi qualcuno potrebbe non essere d'accordo. Io decollo in normale, faccio hovering e passo a idle 1. A questo punto considera la zero dello stick al centro e non più tutto in basso. Perciò volo tranquillo aumentando e diminuendo passo tra il centro e il massimo. Se il modello tende a salire diminuisco ancora passando al negativo. In questo modo ho sempre il rotore ad un bel regime e il ruotino di coda con sufficente coppia per contrastare il vento. Se volassi in normale, per scendere dovrei diminuire parecchio il motore, il che significa perdere velocità di rotazione e spinta anche sul ruotino che non ce la farebbe più a contrastare il vento, col risultato di pilotare una foglia morta. Poi faccio avvicinamento, hovering finale e ripasso su normale e atterro. Alcuni esperti partono da terra in normale, poi mettono l'idle up e decollano. Lo stesso in atterraggio. Quando hai sicurezza lo puoi fare. In idle up considera di avere sempre il motore in moto, al centro al 90% della potenza e tutto su e tutto giù al 100%, praticamente con lo stick comandi solo il pitch. Il modello è molto più stabile. L'unico neo è che se atterri male e tocca il rotore in Idle up, il motore è a palla e ti accartocci... Per cominciare fai hovering e traslato tranquillo in normale e vola senza vento. Quando sei sicuro nel volo passa all'idle e vedrai che differenza di riflessi.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
11 dicembre 05, 12:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
| Citazione:
pignone più piccolo meno giri rotore, pignone più grosso più giri rotore !! Pensate alle marce delle bici da corsa ! A parità di giri corona il pignone piccolo farà più giri di uno grosso. Pignone piccolo meno giri più coppia, pignone grosso più giri meno coppia. Ciao, Daniele | |
11 dicembre 05, 23:41 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
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Ho preso dal sito trex tuning queste curve: Mode Point 1 Point 2 Point 3 Point 4 Point 5 Normal Pitch 0 25 60 75 95 Normal Throttle 0 40 85 90 100 Idle Up Pitch 0 25 60 75 95 Idle Up Throttle 100 90 85 90 100 THrottle Hold (pitch) 0 25 60 75 95 Vanno bene? |
12 dicembre 05, 00:59 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
ma se imposti una curva motore abbastanza piatta e spostata in alto, tipo quella per regolatore a giri costanti(0,85,85,85,85) ed una curva pitch più lineare per avere il passo che vuoi ai punti 0,25,50,75,100%, non controlli bene il passo senza perdere giri motore?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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