_skeyedreamer_ | 14 novembre 10 17:29 | salve a tutti!
Sul cb 180q ho riscontrato questo problema: sul servo del beccheggio non riesco a mettere la cammetta perfettamente perpendicolare alla verticale del servo stesso, o la metto una tacca più su o una più giù. Risultato: se la metto una tacca sopra ho una grande spinta indietro ma in avanti è molto debole. Se inverto ovviamente succede il contrario. Mi sta facendo impazzire questa cosa, per ovviare ho spostato al centro il punto di attacco della flybar sui mozzi delle pale guadagnando un pò più di "prontezza" di risposta... ma il divario tra avanzamento anteriore e posteriore è enorme.
E poi si verifica anche un altro fenomeno: se lo porto in aria dopo i primi sbilanciamnti del decollo fa un hovering piuttosto buono e qualsiasi direzione gli dia da prendere lo fa con precisione. Tuttavia ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria da parte, credo, della fly bar che tende a riportare l'elicottero nella posizione di partenza creando una vera a propria forza da contrastare con il controller. Ora questo non è un problema in nessuna direzione eccetto l'anteriore infatti se gli dico, partendo dall'hovering, di andare avanti comincia a sopostarsi con una decisione sempre meno evidente fino ad un punto in cui letteralmente si ferma anche se ho il ciclico "tutto avanti" e come lascio la presa tutto l'elicottero torna indietro..... Chiedo ai più esperti di voi che diavoleria posso inventarmi per avere una buona escursione avanti e dietro e poter finalmente compiere i moviementi con decisione in ogni direzione in maniera più o meno uguale ma senza essere frenato dalla mia stessa flybar.
grazie mille
lorenzo |