02 febbraio 10, 00:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
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Io ti consiglio un Classe 30 o meglio un 50 se te lo puoi permettere.... Lo scoppio ha meno costi in partenza, CMQ scegli quello che a pelle ti piace di piu'... Un saluto e buon divertimento |
02 febbraio 10, 09:00 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 555
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ciao, io sono partito prima con il walckera36 (distrutto) poi con lo zoom della protech (poca soddisfazione). Poi con uno spirit elettrico della robbe, ed è stato il mio gran maestro, visto che ho imparato da solo.(e' equivalente all'attuale classe 500) Poi sono passato al 600 elettrico (L16 della robbe) ma con poche soddisfazioni forse per tempi non ancora maturi ( 16 celle nimh da 3300 erano pesanti da portare in giro) Poi ho preso il raptor e550. Gran modello! questo è quello che serve per imparare! solo che costa la partenza. ma il fatto di andare in campo e volare senza altre preoccupazioni è stupendo! Però poi sono passato alloscoppio per curiosità. Prima all'hirobo shuttle (30) al raptor 30 e ora al trex 600Npro. Il migliore: il trex 600N. Stabile ( lo posso lasciare in hovering anche senza toccare gli stick e senza stabilizzatori), facile al pilotaggio, preciso, bello da vedere e semplice da manutenere. Spese grosse sono la manutenzione un po più alta dell'elettrico ( visto che deve dare un 'occhio sempre anche al motore) e la miscela ( costa molto in confronto al volo con le batterie che compri una volta e usi per diversi voli!!) Io però ti posso dire: non so scegliere, ogni domenica volo sia con il t rex a scoppio che con il raptor 550 eletrico! Lo scoppio però innegabilmente ha più coppia e fa più scena! Consiglio: comincia con un buon 500 ( non il 450 o simili, sono piccoli e richeidono già un buon dito vista la reattività) elettrico, che sia stabile, e se ti piace passa pure allo scoppio che è una sensazione da provare. Se poi ti piace più l'uno o l'altro dipende dai tuoi gusti e da quello che ti da maggiore sensazioen di affidabilità in volo. |
02 febbraio 10, 09:42 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
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Conoscendo la difficoltà iniziale di questo hobby, la prima cosa che ho fatto ho cercato un campo di volo vicino casa. Trovato il campo di volo sono andato e ho parlato con il gestore e altri modellisti (tutti e solo elicotteristi) , la quota non è un problema visto che è solo una tantum all'inizio e poi basta I consigli che mi hanno dato sono stati i seguenti: 1) Simulatore Ho comprato subito un Real Flight 4.5 con radio e lo sto usando. 2) T-REX 600 nitro, per loro, tutti loro il migliore elicottero per iniziare, naturalmente sarò seguito da loro fin dai settaggi iniziali sulla radio, carburazione e istruzioni per iniziare a fare i primi hovering. Naturalmente il tutto inizierà quando avrò abbastanza dimestichezza almeno con il simulatore. Intanto in casa gioco/volo con un micro ely solo-pro che però mi hanno detto non essere il meglio e mi confonde un po' poi per il passaggio ai sei canali. Non contento sono andato a visitare un altro campo di volo a Roma (non faccio il nome) dove però la quota di iscrizione è annuale e proibitiva, almeno per me. Anche li dopo un paio d'ore di chiacchere il risultato è stato Raptor 30/50 o T-REX 600 ma sempre NITRO. Ora o qui a Roma tutti i campi di volo hanno la percentuale sulla miscela consumata oppure realmente per imparare, naturalmente avendo una persona esperta vicino, il nitro è migliore. Al momento sono ancora indeciso, però questo è il percorso che mi è stato indicato. Naturalmente accetto tutti i consigli, ma i punti di riferimento che ho al momento sono questi. P.S. per Silvius, perchè chiedi se i nitro si trovano ancora ? Sono forse in estinzione ? |
02 febbraio 10, 09:54 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
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Sicuramente elettrico. Le batterie non costano più niente, noi di solito ci riforniamo in cina per le batterie, e fino ad ora c'era l'incognita della dogana, alcune volte la paghi altre no. Ma adesso i nostri amici cinesi hanno aperto un magazzino in germania, e ci trovi le solite batterie senza l'incognita della dogana. Il sito è hobbyking. Per iniziare è ottimo un t-rex 500, non prendere quello con la trasmissione di coda a cardano, perchè anche se più preciso è molto più delicato, e se tocchi in terrra i palini, è quasi sicuro che sgrani, meglio la trasmissione a cinghia per i principianti. Ad oggi non esiste un'elicottero a scoppio che eguagli le prestazione degli elettrici, gli elettrici hanno il doppio della potenza. Unico neo sono i tempi di volo, un pò piu corti dello scoppio. Considera che con un classe 30 puoi fare 15 minuti di hovering con un pieno, con il t-rex puoi fare 7 minuti di hovering con una 3.000 mha 6s. Considera che io ho tre classe 90, di cui 2 elettrici e uno a scoppio. Lo scoppio sono mesi che non lo volo più. Saluti Redhot |
02 febbraio 10, 10:49 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
| Citazione:
Per la potenza, al momento a me non interessa e probabilmente neanche dopo visto che non ho intenzione di fare 3d ma solo volato realistico. Perchè pensi che al campo di volo le preferenze sono per i nitro ? Tu con quale elicottero hai iniziato ? Quello che vorrei sottolineare è che il post non deve essere un Nitro vs Elettrico, ma lo scopo deve essere quello di capire cosa è meglio per uno che deve inziare e ha a disposizione un campo di volo con persone esperte che sanno volare con gli elicotteri. | |
02 febbraio 10, 11:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
| Citazione:
Io ho cominciato con uno shuttle a scoppio, ma solo perchè 6 anni fa l'elettrico non era così sviluppato e le batterie costavano un botto. Oggi come oggi a tutti gli amici che voglio avvicinarsi all'elimodellismo consiglio l'elettrico. Il t-rex 500. Poi considera che ci sono voci che dicono che nel 2011 smetteranno di produrre la nitro. Al mio campo di volo la preferenza è per l'elettrico, e non per il nitro, dipende tanto da chi ci vola. Io ti dico solo una cosa, l'altra settimana abbiamo fatto una garetta di volo F3C, e sono venuti piloti da tutta italia, su 10 elicotteri, 8 erano elettrici. Ciao Redhot | |
02 febbraio 10, 12:33 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti Enrico Ultima modifica di laser02 : 02 febbraio 10 alle ore 12:38 | |
02 febbraio 10, 14:12 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
| Cosa possono fare le lipo
Stavo cercando info circa il 500 elettrico e mi sono imbattuto in questo post che definirei sconvolgente. Avevate idea di cosa possono fare le lipo ? Leggete la disavventura di Alex31, ho ancora i brividi. http://www.baronerosso.it/forum/elim...-club-140.html Credo a questo punto che il nitro con tutti i suoi difetti, forse per me sia l'unica strada. |
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