innovator MD 530 settaggio PC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 10, 17:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rolapel

Data registr.: 09-11-2009
innovator MD 530 settaggio PC

C'é qualcuno che mi può aiutare a gestire l'innovator MD 530 attraverso il PC ed il relativo programma? Vorrei capire quali siano i settaggi migliori o da reimpostare avendo avuto una caduta anche se non grave. Quali sono i controlli da effettuare in modo da tarare o ritarare al meglio l'heli? Grazie per l'eventuale aiuto.
Rolapel
rolapel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 21:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da rolapel Visualizza messaggio
C'é qualcuno che mi può aiutare a gestire l'innovator MD 530 attraverso il PC ed il relativo programma? Vorrei capire quali siano i settaggi migliori o da reimpostare avendo avuto una caduta anche se non grave. Quali sono i controlli da effettuare in modo da tarare o ritarare al meglio l'heli? Grazie per l'eventuale aiuto.
Rolapel
L'Innovator di solito esce dalla scatola già settato al meglio, Ti consiglio di usare il software solo per eventuali settaggi alle curve gas e passo per aumentare o diminuire a Tuo piacimento il comportamento dell'eli, mentre i controlli da fare dopo una caduta devi farli prima fisicamente sul modello controllando col misuratore di passo se l'incidenza del passo, sia in positivo che in negativo, è corretta o meno ed agendo eventualmente regolando gli uniball, stessa procedura anche per il trakking delle pale, ed infine controllando che non ci siano vibrazioni causate da albero rotore storto o corona di trasmissione sgranata.
Vecchio 31 gennaio 10, 18:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rolapel

Innovator

Ti ringrazio per la risposta. Sapevo che avrei dovuto fare i controlli meccanici ma ritenevo anche vi fossero delle tarature da fare anche con il pc al quale non ho mai ancora collegato l'Heli. Hai consigli in proposito. Vorrei solo essere sicuro che le tarature elettroniche corrispondessero.
Ho un'osservazione sul volo dell'innovator: non é veloce nelle risposte ai comandi di correzione. Ho fatto solo due brevi atterraggi errati di coda e le pale mi sono andate a danneggiare il tubino rosso di coda o forse sono stati i palini? Ma é normale che accada anche in piccole cadute o cattivi atterraggi?Ciao e grazie ancora.

Ultima modifica di rolapel : 31 gennaio 10 alle ore 18:30
Vecchio 31 gennaio 10, 18:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rolapel

Citazione:
Ti ringrazio per la risposta. Sapevo che avrei dovuto fare i controlli meccanici ma ritenevo anche vi fossero delle tarature da fare anche con il pc al quale non ho mai ancora collegato l'Heli. Hai consigli in proposito. Vorrei solo essere sicuro che le tarature elettroniche corrispondessero.
Ho un'osservazione sul volo dell'innovator: non é veloce nelle risposte ai comandi di correzione. Ho fatto solo due brevi atterraggi errati di coda e le pale mi sono andate a danneggiare il tubino rosso di coda o forse sono stati i palini? Ma é normale che accada anche in piccole cadute o cattivi atterraggi?Ciao e grazie ancora.
Sai mica se si può installare il solo canopy dell'expert? Hai suggerimenti su pale alternative? Mi aiuti a stabilire perché non riesco a far funzionare il gas sul simulatore. Ho settato rudder 1, elevator 7, aileron 3, trottle 7 e gli altri su 4 3 7 ma non riesco a dare gas e a farlo sollevare.

Ultima modifica di rolapel : 31 gennaio 10 alle ore 18:51
Vecchio 31 gennaio 10, 19:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Dipende da come lo fai volare, per essere più preciso, se vuoi far volare bene l'Innovator ed avere risposte più decise, devi innanzitutto farlo volare sempre in modo di volo "1" (da non confondere col "mode" della radio, il modo "0" sulla radio dell'Innovator equivale al Dual Rate delle altre radio), poi se sai già far volare bene gli eli RC, prima del decollo devi portare il trim del gas al massimo (nelle altre radio equivale allo Stunt o Idle-up 1) Così avrai il rotore che gira sempre all'80% circa, e l'Innovator volerà molto ma molto meglio, però se lo fai cadere o non lo fai atterrare correttamente lo distruggi, quindi se sei neofita allenati a fare solo Hovering intervallato da brevissimi traslati con la radio a modo 1 e col trim del gas al centro (per il momento evita assolutamente di farlo allontanare) inoltre allenati molto con un buon simulatore. Riguardo alla delicatezza dell'Innovator posso solo dirti che lo è come lo sono tutti gli altri eli RC, quindi se non vuoi svenarti in continui acquisti di ricambi, devi prima imparare ed acquisire il pieno contollo dei comandi.
Vecchio 01 febbraio 10, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rolapel

Innovator

Grazie Squalo! Vedi, il primo guaio che ho avuto appena acquistato é stato quello che girava su se stesso e non si riusciva a tenerlo. Il Negoziante lo ha dovuto rispedire a Sabatini. Tornato ho fatto un po' di hovering in garage poi all'esterno ove una volta sono atterrato un pochino di coda su una zolla e si sono rotti i palini (vento). Ho poi costruito dei pattini per farlo atterrare sulla neve ma forse il guaio sta proprio in questo e sono atterrato male con le rotture che sai. Ora appena avrò i pezzi lo rimonterò e lo tarerò meccanicamente. Forse che siano stati i pattini a rendermelo difficile da gestire e poco pronto? Quello che volevo dire é che mi é stato venduto con il dischetto ed il cavetto, che non però non uso perché non riesco a farlo volare sul simulatore (che mi sembra comunque una porcheria). Non so come tentare qualche approccio con il PC non vorrei mai dare degli input errati o altro. Ho un simulatore phoenix con ciui mi alleno regolarmente ed altri heli con rotore posteriore con cui mi diverto; a parte qualche guaio ogni tanto causa presenza di vento (montagna ahimé!). Me la cavo molto meglio con i Gliders! Ciao e grazie
Vecchio 01 febbraio 10, 20:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Grazie Squalo! Vedi, il primo guaio che ho avuto appena acquistato é stato quello che girava su se stesso e non si riusciva a tenerlo. Il Negoziante lo ha dovuto rispedire a Sabatini. Tornato ho fatto un po' di hovering in garage poi all'esterno ove una volta sono atterrato un pochino di coda su una zolla e si sono rotti i palini (vento). Ho poi costruito dei pattini per farlo atterrare sulla neve ma forse il guaio sta proprio in questo e sono atterrato male con le rotture che sai. Ora appena avrò i pezzi lo rimonterò e lo tarerò meccanicamente. Forse che siano stati i pattini a rendermelo difficile da gestire e poco pronto? Quello che volevo dire é che mi é stato venduto con il dischetto ed il cavetto, che non però non uso perché non riesco a farlo volare sul simulatore (che mi sembra comunque una porcheria). Non so come tentare qualche approccio con il PC non vorrei mai dare degli input errati o altro. Ho un simulatore phoenix con ciui mi alleno regolarmente ed altri heli con rotore posteriore con cui mi diverto; a parte qualche guaio ogni tanto causa presenza di vento (montagna ahimé!). Me la cavo molto meglio con i Gliders! Ciao e grazie
Lascia perdere il simulatore che sta nel software dell'Innovator, quello è FMS e serve a poco o a niente, utilizza invece Phoenix. Riguardo ai pattini che hai messo, sicuramente sono proprio loro la causa della rottura del Tuo eli, infatti lo hanno sicuramente sbilanciato, inoltre anche se li riusciresti a centrare alla perfezione , devi prima regolare nuovamente le curve gas e passo, altrimenti l'eli si trova con pochi giri rotore per l'incidenza maggiore del passo che si viene a creare per sollevare il maggior peso con coseguente dondolio e crash inevitabile come potrai vedere in questo video:
Vecchio 03 febbraio 10, 18:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rolapel

Innovator

E' proprio lo stesso effetto che ho subito; tutto in un momento ingovernabile! Grazie. Non userò nemmeno le palline su nessun altro elicottero. Anche sul Safari 41 mi era capitata la stessa cosa ma volavo all'esterno. Hai mica da consigliarmi un Heli di non grande dimensione, diciamo simile al safari che possa anche volare più o meno bene all'esterno? Ciao e grazie ancora.
Vecchio 03 febbraio 10, 21:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
E' proprio lo stesso effetto che ho subito; tutto in un momento ingovernabile! Grazie. Non userò nemmeno le palline su nessun altro elicottero. Anche sul Safari 41 mi era capitata la stessa cosa ma volavo all'esterno. Hai mica da consigliarmi un Heli di non grande dimensione, diciamo simile al safari che possa anche volare più o meno bene all'esterno? Ciao e grazie ancora.
Se parli di un 4 canali, puoi prendere l'Esky HoneyBee FP che è simile al Safari, oppure vai coi Nine Eagles Kestrel 500sx o Swordfisch che sono molto divertenti e stabili avendo il bilanciere come quello dei coassiali, vanno bene in esterno ma solo quando c'è pochissimo vento.
Vecchio 06 febbraio 10, 13:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rolapel

innovator

Grazie per il suggerimento che però con condivido per la leggerezza degli heli. 180gr con un po' d'aria se ne vanno con un soffio. Quello che cerco deve essere un po' pesantino e che quindi sopporti un pochino l'aria. Sto valutando un Gaui 550 ma fa parte di quelli grandini e quindi da gestire in aree sicure non proprio sotto casa!. Ciao e grazie comunque.
Ho nel frattempo comperato un canopy e carrellino dell'expert per l'MD530 così, per il momento, rovino meno la fusoliera originale ed intervengo più rapidamente sul mezzo. Ciao
Rispondi

Bookmarks