Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 16:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2010
Elicottero cinese Alloy Shark 9009

Salve ragazzi. Ho comprato un primo elicottero su ebay un modello: GYRO--METALLO ELICOTTERO RADIOCOMANDATO 3 CANALI --9009.
Sembra però che abbia qualche problema tra tx e rx.
Per fargli sentire il segnale devo quasi fargli toccare l'elicottero con l'antenna ma come mi alloncato di pochi centimetri lo perde.
Ha volte funziona anche ad un paio di metri ma prende brevemente il segnale e poi lo perdo con la conseguenza che l'eli per qualche secondo tiene in memoria l'ultimo comando ricevuto andando a schiantarsi.

Ho provato a cambiare batterie del radiocomando ma niente fa sempre la solita cosa.

Qualcuno sà dirmi perfavore cosa potrei controllare o registrare?
lokbelin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 16:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lokbelin Visualizza messaggio
Salve ragazzi. Ho comprato un primo elicottero su ebay un modello: GYRO--METALLO ELICOTTERO RADIOCOMANDATO 3 CANALI --9009.
Sembra però che abbia qualche problema tra tx e rx.
Per fargli sentire il segnale devo quasi fargli toccare l'elicottero con l'antenna ma come mi alloncato di pochi centimetri lo perde.
Ha volte funziona anche ad un paio di metri ma prende brevemente il segnale e poi lo perdo con la conseguenza che l'eli per qualche secondo tiene in memoria l'ultimo comando ricevuto andando a schiantarsi.

Ho provato a cambiare batterie del radiocomando ma niente fa sempre la solita cosa.

Qualcuno sà dirmi perfavore cosa potrei controllare o registrare?
se la radio è a infrarossi , controlla che "spari" luce facendo cosi: prendi un telefonino con fotocamera, attivala e puntala sul radiocomando mentre dai qualche comando, e vedi se i led si accendono ( a occhio nudo non lo vedi).
Se non è a infrarossi apri la radio e controlla le saldature dell'antenna e ovviamente anche la bonta' dell'antenna sulla ricevente....considera comunque che hai preso poco piu di un giocattolo...
ciao
Vecchio 26 gennaio 10, 17:03   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
se la radio è a infrarossi , controlla che "spari" facendo cosi: prendi un telefonino con fotocamera, attivala e puntala sul radiocomando mentre dai qualche comando, e vedi se i led si attivano.
Se non è a infrarossi apri la radio e controlla le saldature dell'antenna e ovviamente anche la bonta' dell'antenna sulla ricevente....considera comunque che hai preso poco piu di un giocattolo...
ciao
Grazie. Lo sò che è un giocattolo ma come inizio volevo cimentarmi un po'. La radio è una 40 mhz con 4 batterie da 1,5v. Ho provato anche con delle ricaricabili da 2100 mha ma niente.
Adesso provo a riaprirlo e a vedere se noto qualcosa.
Vecchio 26 gennaio 10, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie. Lo sò che è un giocattolo ma come inizio volevo cimentarmi un po'. La radio è una 40 mhz con 4 batterie da 1,5v. Ho provato anche con delle ricaricabili da 2100 mha ma niente.
Adesso provo a riaprirlo e a vedere se noto qualcosa.
Sono qua con la radio aperta ma non noto niente di anormale. Le saldature sembrano ok.

Posso fare qualcosa d'altro?
Vecchio 27 gennaio 10, 12:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Citazione:
Sono qua con la radio aperta ma non noto niente di anormale. Le saldature sembrano ok.

Posso fare qualcosa d'altro?
se hai verificato la reale bonta delle batterie, le saldature dell'antenna nella radio e nella ricevente , non possiamo fare altro.

Ovviamente l'antenna della ricevente deve essere completamente svolta e distesa.
Vecchio 27 gennaio 10, 13:38   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
se hai verificato la reale bonta delle batterie, le saldature dell'antenna nella radio e nella ricevente , non possiamo fare altro.

Ovviamente l'antenna della ricevente deve essere completamente svolta e distesa.
L'antenna della ricevente è un filo non svolto e disteso che è posto sotto la base dell'eli e arrotolato intorno ai quattro punti di attacco della slitta.

Una cosa poi non mi è chiara. Sulla scatola originale di imballo indica il fabbisogno di 6 pile da 1,5 ma all'interno il radiocomando e il manuale di istruzione che ho trovato ne richiede solo quattro. Errore di stampa sulla scatola?
Vecchio 27 gennaio 10, 23:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Citazione:
L'antenna della ricevente è un filo non svolto e disteso che è posto sotto la base dell'eli e arrotolato intorno ai quattro punti di attacco della slitta.

Una cosa poi non mi è chiara. Sulla scatola originale di imballo indica il fabbisogno di 6 pile da 1,5 ma all'interno il radiocomando e il manuale di istruzione che ho trovato ne richiede solo quattro. Errore di stampa sulla scatola?
be se ne entrano 4 e si accende quelle servono.
Ad ogni modo se non svolgi il filo dove è arrotolato non avrai ricezione.
Svolgi il filo e cerca di allungarlo il piu possibile ( si usa inserirlo dentro un tubo tipo cannuccia ) verso la parte posteriore dell'eli , vedrai che andra molto lmeglio...
Vecchio 29 gennaio 10, 18:26   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
be se ne entrano 4 e si accende quelle servono.
Ad ogni modo se non svolgi il filo dove è arrotolato non avrai ricezione.
Svolgi il filo e cerca di allungarlo il piu possibile ( si usa inserirlo dentro un tubo tipo cannuccia ) verso la parte posteriore dell'eli , vedrai che andra molto lmeglio...
Cerco di spiegarti un po' cosa succede.
Appena inserisco le batterie, i comandi funzionano per circa 1 minuto, rimanendo comunque a circa un metro di distanza. Dopo di che è come se il segnale si affloscia piano piano e non lo sente più.
Secondo te il problema è la radio dato che le batterie non possono scaricarsi in così poco tempo (credo)?
Se è la radio posso semplicemente cambiarla o devo cambiare anche il ricevente sull'eli?
Lo sò che è solo poco più di un giocattolo però è cosi carino che mi dispiace. Tra l'altro quei pochi secondi che riesco ad alzarlo sembra molto stabile.
grazie per la cortese pazienza.
Ciao
Lino
Vecchio 30 gennaio 10, 15:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

ma...da quello che visto in internet è un elicotterino che va con lipo da 3,7..è carino...ti chiedo :
carichi bene la lipo? con cosa?
il filo della rx sull'eli lo hai svolto?

Cmq non puoi montare altra radio o altra RX , sono oggetti RTF preconfezionati con parti customizzate per funzionare solo con quell'eli.
Vecchio 01 febbraio 10, 10:49   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
ma...da quello che visto in internet è un elicotterino che va con lipo da 3,7..è carino...ti chiedo :
carichi bene la lipo? con cosa?
il filo della rx sull'eli lo hai svolto?

Cmq non puoi montare altra radio o altra RX , sono oggetti RTF preconfezionati con parti customizzate per funzionare solo con quell'eli.
Ciao.
L'eli monta una lipo da 7,2V e 1000mah. La carico con il suo trasformatore a corrente in dotazione.
Il filo rx l'ho svolto lasciandolo libero. Ma il difetto che ti ho descritto è sempre quello.
Pensavo di aver preso un eli giocattolo abbastanza buono ma evidentemente forse sono stato sfortunato.. mahh..

Per iniziare con un elicotterino già assemblato con radio e una prezzo non superiore ai 100€ esiste qualcosa di interessante e puoi consigliarmi?
Grazie
Ciao
Lino
Rispondi

Bookmarks