26 novembre 05, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
| Vibrazioni in bassa frequenza (le ho provate tutte!) Ciao a tutti, il mio Caliber 30 vola benissimo ma risente di tanto in tanto di una brutta vibrazione che sembra partire dalla testa e si ripercuote su tutto lo chassis. La vibrazione è simile ad una oscillazione in bassa frequenza. Premesso che, le pale sono perfettamente bilanciate ed il loro centro di gravità statico è nello stesso identico punto, l'albero motore è perfettamente dritto (smontato e rullato su piano riscontro), non ci sono giochi, controlloati ed ingrassati i due dampers e i reggispinta, il tracking è perfetto , ho provato con le pale +/- strinte ma niente ha portato all'eliminazione del difetto. Il flybar è dritto e tutto messo perfettamente in asse. C'è chi mi consigliato di sostituire i dampers sula testa con modelli più morbidi. Ah, dimenticavo, la vibrazione si manifesta soprattutto in hovering, ad alti regimi motore. AVETE QUALCHE ALTRA IDEA DA PROVARE ? Grazie a tutti Riccardo |
26 novembre 05, 17:43 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sei sicuro che la carburazione si ok.Ciao. | |
26 novembre 05, 18:37 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prova non si può mai sapere. Giovanni | |
27 novembre 05, 11:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2005 Residenza: Rescaldina Mi
|
ho un' amico che ha un eli a soppio non ricordo la cilintrata cmq è bello grande!! ha le pale della sab, ora le vuole cambiare perchè dice che a regimi bassi circa sui 1000 giri, essendo troppo rigide vanno in risonaza e scuotono tutto l'eli... visto con i miei occhi, dopo ti che da motore e uscendo dalle armoniche è stabilissimo..forse è una fregnaccia ma anche sul mio 36 con pale sab ad un certo numero di giri mi va in risonanza con le pale originali a monlto meno!spero di essere stato utile...
|
27 novembre 05, 12:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
1-Perchè anche la carburazione puo' influire su tale oscillazione ? 2-Il gruppo frizione ventola non l'ho mai smontato:proverò anche questa. Va bene il bilanciatore pale per aerei ? 3-Sarebbe interessante poter cambiare pale, io ho proprio le SAB, ma quale tipo posso provare ? Riccardo. |
27 novembre 05, 12:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2005 Residenza: Rescaldina Mi
|
non ricordo che marca vuole montare, ma solitamente le sab sono indicate x il 3d, prova un paio di pale meno rigide quindi frequenza di risonanza piu alta, cosi in hovering dovrebbe andare bene, mentre nel volo translato le vibrazioni si sentono molto mamolto meno
|
27 novembre 05, 16:29 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |