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Vecchio 05 gennaio 10, 02:49   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Kroenen
 
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Premetto sempre che anch'io sono un principiante assoluto... e ti giro i consigli che mi sono stati dati e un paio di considerazioni forse poco attinenti all'elicotterismo, ma forse utili lo stesso.
Praticamentte all'unanimità, come primo acquisto di un modello "serio", mi hanno consigliato il 450 Align in kit "Super Combo" e TUTTI mi sconsigliano vivamente di andare al riparmio nell'acquisto di questa roba, scegliendo sempre componenti di certa provenienza quanto a fabbricante.
Siccome però ho notato che si discute circa la qualità dei "cloni" volevo comunicarvi un paio di considerazioni da esperto di marketing ed economia aziendale che valgono sempre e comunque, a prescindere dal prodotto in questione.
1) Se costa meno vale di meno. Non vi fate illusioni. Ci sono alcune eccezioni a livello di prodotti alimentari, materiali grezzi ecc... E ammetto senz'altro che tale considerazione, pur sempre vera, ha "sfumature diverse" se si parla di elettronica, piuttosto che di ottica o abbigliamento... ma nel caso della "meccanica assemblata", tanto più in quella di precisione, vi garantisco che é di una evidenza assoluta.
2) Si parla solo della qualità dei materiali... ma influiscono sui costi di produzione e quindi sul costo finale del prodotto tutta una serie di controlli e/o collaudi relative alla fase di fabbricazione. Quando voi maneggiate la testa di un rotore avete per le mani non solo del materiale, ma un pezzo preassemblato secondo certi criteri. Se si trattasse solo di materiali, allora non si vedrebbe perchè un Rolex d'acciaio costi un quarto di un Audemars Piguet nello stesso materiale, con le stesse complicazioni. E i costi di progettazione e sviluppo? Se vi scegliete un'auto solo in base alle prestazioni nominali, un'Audi TTRS può darvi le stesse performance di una Porsche 911 4S alla metà del prezzo... poi se ne riparla su strada...
Ovviamente il marchio si paga. Nonchè i costi pubblicitari sostenuti da un'azienda famosa... ma non nella misura che pensate voi e nel caso specifico... parliamo di prodotti di nicchia. Cioè vogliamo sostenere che un clone di un T-Rex costa la metà a causa dei costi pubblicitari e di rappresentanza sostenuti dall'Align? Vogliamo scherzare?
3) Materiali. Gli incidenti che vi sono o non vi sono capitati semplicemente non sono in grado di fornirvi dati attendibili sulla qualità dei materiali in questione. Il numero di variabili che incidono sull'azionamento di un modello di questo tipo é semplicemente troppo elevato. Una vite spezzata può anche essere ottima. Se poi fate volo 3d vi rendete conto da soli delle sollecitazioni a cui é sottoposta la meccanica. Al limite, ma proprio al limite, se si volesse fare uno studio semiserio dovreste provare a cambiare la viteria del vostro modello con della viteria nuova prima di ogni volo, poi volare sempre allo stesso modo, più o meno nelle stesse condizioni... e allora, forse, un incidente causato da una vite spezzata potrebbe dipendere proprio da quella con ragionevole certezza... Di sicuro non stabilite la qualità di una vite solo guardandola. Io l'ho vista l'apparecchiatura con cui i laboratori testano la resistenza di una lega metallica... costa quanto casa mia...
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:55   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
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Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
1) Se costa meno vale di meno. Non vi fate illusioni.
Esattamente. Concordo con tutto. Ricordatevi che il rotore di un 450 è una lama circolare di carbonio con diametro di 70 cm che gira a pochi metri da voi a 3000 giri/minuto senza protezione. Il bordo di questa circonferenza viaggia a 400 Km/h.
Un prodotto di casa famosa (Align , Thunder Tiger, Mikado, ecc.) che avesse problemi strutturali causerebbe alla casa stessa dei danni economici enormi quindi conviene loro usare materiali e procedure che diano un buon margine di sicurezza. Per i cloni no, se un clone si "brucia" lo continuano a fare cambiando nome e qualche pezzetto.
Tutto questo se i cloni sono davvero uguali all'originale, perchè nel momento in cui hanno un pezzo diverso, poi quando lo rompi sei sicuro che lo ritrovi? Dell'Align ormai si trovano i ricambi anche dal salumiere...
A valle di tutto ciò, sulla base di esperienze dirette si possono anche trovare cloni validi. Ad esempio per quel che ho visto io, il Tarot pare un buon clone (ma tant'è la coda del 500 non era stabile) mentre il CopterX ha troppi giochi.
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