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Vecchio 15 maggio 10, 17:22   #81 (permalink)  Top
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Ehhh sono qui sono qui!
Basta guardare le previsioni meteo su Perugia, per vedere che minimo fino a Lunedì non ci sarà clemenza per provare a tirare su questo mostriciattolo
Nonostante io riesca a trovare posti al coperto (oltre a casa) dove far volare il cb100, non credo sia il caso di sfruttare qualche portico di palazzo per testare questo qui

Intanto però potrei postare qualche fotuzza effettivamente...
Qualche particolare che vuoi fotografato nello specifico?
Per quanto riguarda la radio ho dovuto fare un'installazione (piuttosto rompi scatole) di win xp sul pc per poter fare le configurazioni, come suggerito da tema attualmente sono caricate sulla radio per benino.
A tal proposito avrei un paio di quesiti:
I valori di Dual Rate che mi hai fatto impostare, praticamente riducono al 60% la "reattività" dell'eli negli spostamenti laterali e in avanti/indietro? (termini tecnici per questi spostamenti please? ).
Il tutto quando attivo la levetta corrispondente ovviamente?
E poi la funzione di Throttle Cut che mi hai fatto impostare sull'altra levetta, serve a togliere energia al motore in caso di crash? (o in caso di controlli pre volo?)
sì, la reattività dei servo è proporzionalmente ridotta della misura in cui desideri e imposti.

il throttle cut a mio avviso è IMPORTANTE per una questione di sicurezza, perché in un attimo toglie alimentazione al rotore

ora ho visto nelle istruzioni che tu con due levette ti trovi a poter scegliere 4 opzioni:
NULL >>> no function
DR >>> Dual Rate
ThroCut >>> Throttle Cut
NOR/ID >>> Flight Mode Switch (cioè normale/3D)

quindi, escludendo ovviamente di non dargli nessuna opzione, te ne restano tre, e una devi sacrificarla.
Penso che ora che sei all'inizio io sacrificherei il NOR/ID mentre magari più in là credo che tu possa fare a meno del Dual Rate (dipende anche dal modello, io ho provato un 500 dove il dual rate al 70% non si sentiva molto, mente nel 450 che ho provato già un D/R al 75% fa una bella differenza).

Per concludere, non rinuncerei invece ad avere il Throttle Cut, lo ritengo una questione di grande sicurezza

THROTTLE CUT
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 15 maggio 10, 17:40   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, la reattività dei servo è proporzionalmente ridotta della misura in cui desideri e imposti.

il throttle cut a mio avviso è IMPORTANTE per una questione di sicurezza, perché in un attimo toglie alimentazione al rotore

ora ho visto nelle istruzioni che tu con due levette ti trovi a poter scegliere 4 opzioni:
NULL >>> no function
DR >>> Dual Rate
ThroCut >>> Throttle Cut
NOR/ID >>> Flight Mode Switch (cioè normale/3D)

quindi, escludendo ovviamente di non dargli nessuna opzione, te ne restano tre, e una devi sacrificarla.
Penso che ora che sei all'inizio io sacrificherei il NOR/ID mentre magari più in là credo che tu possa fare a meno del Dual Rate (dipende anche dal modello, io ho provato un 500 dove il dual rate al 70% non si sentiva molto, mente nel 450 che ho provato già un D/R al 75% fa una bella differenza).

Per concludere, non rinuncerei invece ad avere il Throttle Cut, lo ritengo una questione di grande sicurezza

THROTTLE CUT
Tanto di base se non imposto il selettore, lui se ne dovrebbe stare buono buono su NOR giusto?
Quindi in caso di pericolo Throttle Cut e chi si è visto si è visto
La trovo un ottima scelta!
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Vecchio 15 maggio 10, 17:45   #83 (permalink)  Top
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ma cos'è una minaccia?

Vedi la situazione è semplice, non è una questione di "puah", sei tu che ti atteggi a professore e dispensi consigli strampalati, la verità che ti piaccia o no è che sei anche tu un principiante che fa appena un pò di hovering...

Vuoi delle motivazioni ? ok... cosa vuol dire " pilota quello e puoi far volare tutto" ? Esempio credi che con quella zanzara sei pronto a gestire un raptor 50. Poi, e veramente più importante, il punto non è alzare l'elicottero, è il volato!
L'utente che ha chiesto consiglio non è un esordiente ma è partito da un coassiale, non dice quale o non mi ricordo, uno decente spero, buona scelta per avvicinarsi all'elimodellismo.

Allora comincia ad uscire dal salotto, senza vento, sempre che per coassiale non intendiamo in eli che ti sta in tasca, altrimenti non serve a nulla.
Fai prima di tutto hovering perfetto, poi volato, 8, hovering frontale perfetto.

Quindi se reputi che l'elimodellismo fa per te prendi un simulatore SERIO, una bella radio, un BUON gyro ed un 450 come si deve, se le finanze te lo permettono un 500 ancora meglio ( questo è personale dipende dalle possibilità perchè i costi salgono parecchio).
ma che minaccia...
beh ti sei salvato perché dici le mie stesse cose, ovvero che per volare fuori occorre un qualcosa che sia più di un coassiale, quindi un Bee o meglio ancora un Ufly S sono già impegnativi, da qui la mia deduzione (ed esperienza) che un minimo di volato se lo fai col Bee lo fai anche con un 450 (e anche qui chi mai può dire ad un altro che volare è x o Y? o che bisogna volare bene...? ma che mi frega? ognuno vola come gli piace, e i confronti son più bravo o c'ho di più non stanno a casa mia...).
Non c'è cosa peggiore di dover dimostrare di essere meglio degli altri, o di avere di più, perché è segno di Grande Infelicità interiore...

E cmq vedo bene che NON hai ancora risposto alle domande dirette, ma invece ti piace buttare là frasi ambigue senza motivazioni specifiche.

Io sono molto più principiante di te non l'ho mai nascosto, e credo di esprimere un libero pensiero in base alla mia minima ma concreta esperienza e anche sull'esperienza di chi vola elicotteri RC per professione, più al giorno e tutti i giorni, riscontrando che nelle loro opinioni c'è corrispondenza coi fatti.

Di Walkera posso dire di averne volato qualcuno, Ufly incluso, tu mi pare che non abbia volato mai un Ufly, ma forse quando appare la prima "W" e a seguire una "A", pensi che la "W" sia una "M" e che nel mezzo ci stiano le lettere "E" "R" "D"...
Questo si chiama "preconcetto", e anch'esso sta ben lontano da casa mia.

Forse sono un po' invadente, ma faccio il lavoro che molti, arroccati dall'alto della loro esperienza, non si sa perché non vogliono fare.

E cmq i Walkera sono molto venduti, e chi non li conosce e non li vola non può certo dare esperienza diretta. E quando uno mi chiede di una cosa che conosco o che chi gode mia stima conosce, allora dico la mia.

Personalmente so già che dovrò accontentarmi di svolacchiare dei modellini che non hanno il blasone , perché ho troppi anni e troppi limiti per far di meglio, ma questo dopotutto è il forum dei principianti, per chi non lo ricorda...

e avrai notato che non insulto mai nessuno, uso un linguaggio educato, rispetto gli altri ma voglio che chiunque dica qualcosa se ne assuma la responsabilità, come io faccio di quello che scrivo e penso.

Caso strano la confutazione delle bischerate che scrivo si limita a dei meri "puah" senza motivazioni dettagliate (a parte che gli eventuali pretesti per denigrare qualcuno sono infiniti...) che non aiutano certo nessuno. Io continuo a fare il mio "lavoro" volentieri.

Dunque al ragazzo che chiede, tu che modello gli proponi, dopo il "puah" su quello che ho suggerito io?

Perché non è mica obbligato a prendere l'Ufly perché lo dice il sedicente prof.rug?
Ma se invece di dover scegliere tra un modello suggerito e un anonimo "puah" (pur volante anch'esso) potesse avere l'opportunità di ragionare su proposte motivate, video, info anche esterne a BaroneRosso, non sarebbe più producente?

sempre in amicizia, possibilmente
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Ultima modifica di rugrug : 15 maggio 10 alle ore 17:49
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Vecchio 15 maggio 10, 18:05   #84 (permalink)  Top
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ti rispondo in breve, per didattica meglio il walkera che almeno ha il rotore, ma non mi sembrano utili eli che hanno le pale senza profilo, o meglio sono uno step inutile. Ricapitolo :
Coassiale buono: es minilama (evergreen), o corrispettivo walkera ( 4#8 ? ), ecc.
Simulatore buono (non free)
PRATICA, perchè il coassiale non basta comprarlo, bisogna anche usarlo (!), fino a fare un buon volato e hovering frontale ( perfetto).

Fatti i pollici allora si è pronti a passare al passo colletivo, 400 buoni sono stati lo zoom, ma lo fanno più credo, shogun sparito anche , ma per forza, la classe 400 se parliamo di eli seri non valeva la pena, stessi costi del 450 e molti più limiti per le condizioni.
Soddisfatto?
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Vecchio 15 maggio 10, 18:15   #85 (permalink)  Top
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Parole sante !
I vari UOLCHERA, zanzarini etc etc non servono a una beneamata fava ! (ora sento nuovamente i nemici che si stanno avvicinando, pronti ad abbattermi )
Parlo sempre da profano io ragà, ma credo che dipenda molto da gusti ed esperienze personali in fondo.
Molto prima di iniziare a scrivere su questo forum, ho iniziato a leggere e ho beccato spesso queste "battaglie campali"
Alla fine ognuno cerca di consigliare sempre secondo le proprie esperienze, io mi son trovato bene con uno zanzarino UOLCHERA per giunta!

Magari un altro no.
E in fondo non posso neanche dire di accettare ma non condividere la posizione presa da coder, perchè io altro non ho provato fin ora ^^
Ma una cosa posso azzaddarmi a dirla:
Evviva la diversità di opinione (sempre che si esprima nel comune rispetto ) regala a tutti diversi punti di vista e diverse prospettive dalle quali affrontare poi un problema (o una scelta, che sempre problematica diventa) come meglio si sente e crede, soppesando i pareri di uno e dell'altro.
Comunque coder, ti ho letto parecchio sul 3d del Lama V4 se non erro e posso dire di aver raggiunto un certo rispetto per te
Buoni voli!
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Vecchio 15 maggio 10, 19:59   #86 (permalink)  Top
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aggiungo qualcosa perchè prima ero di corsa (stavo uscendo), allora il discorso è ampio, ma andiamo per gradi.
Primo non ho mai avuto/usato l'ufly, ma non è vero che ho preconcetti, ho avuto un walkera almeno due anni fa: 22A, non so le differenze con il 22e che fanno ora, un parere oggettivo sul modello: motori a spazzole non all'altezza, servi skifosi(imprecisi e fragili), gyro approssimativo (a dir poco), batterie nicd di serie inutili, radio analogica priva di setting, montato di fabbrica in qualche maniera, settaggi manco a parlarne. Era possibile farlo volare? Si ! ma piccolo, leggero, nervoso, richiedeva competenza e pollici cose che al 99% del suo pubblico non aveva, risultato per lo più era: alla prima sgasata eli a pezzi, grande delusione.
Cosa ti posso dire, era un buon modello ?
Molto più gestibile il suo parente prossimo 4#, ma per i motivi gia citati le pale a profilo convesso, passo fisso sono si facili, ma apportano poco in termini scuola.
Quindi si torna al punto principale, meglio partire (IMHO) da un buon coassiale che di suo offre molta piu stabilità e perdona molto, per me il minilama resta il top, ma vanno bene altri, fare tanta pratica di volo e abbinare un simulatore (serio).
A quel punto si è pronti al 450 ( o 500 finanze permettendo) quale 450 non è il problema perchè i telai vanno tutti bene (o quasi). è tutto il resto ad essere fondamentale, gyro al primo posto.
Di qui seguono tutte le domande senza senso che affollano questo forum, che si ripeteno da un pezzo, esempio : " ho deciso di partire con un clone trex, il gyro cinese da 10$ va bene? tanto mica faccio 3d", trattenere il cinismo sul 3d è dura, cmq la risposta è che se invece provava a confrontarsi con un coassiale prima avrebbe saputo cosa vuol dire controllare la coda e cosa comporta avere l'eli che va dove gli pare ( in terra).
Poi aspetto che viene molto spesso sottovalutato, portare il volo un eli non è solo allestirlo, fatti i pollici c'è da leggere e imparare molto per saperlo settare, dire "un 450" non vuole dire molto, un eli può essere un agnellinino o una belva impazzita solo per i giri impostati.
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Vecchio 15 maggio 10, 20:40   #87 (permalink)  Top
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Poi aspetto che viene molto spesso sottovalutato, portare il volo un eli non è solo allestirlo, fatti i pollici c'è da leggere e imparare molto per saperlo settare, dire "un 450" non vuole dire molto, un eli può essere un agnellinino o una belva impazzita solo per i giri impostati.
E' per questo che esistono i forum no?
Come i gruppi di discussioni e i vari parenti più o meno lontani
Così, chi sa può condividere, chi non sa impara (lentamente come me ) e in futuro potrà condividere quello che ha imparato dal forum e dalle proprie esperienze personali ;)
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Vecchio 15 maggio 10, 23:34   #88 (permalink)  Top
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cmq nessuno qui si scordi che rugrug ha il cervello COSTANTEMENTE PROGRAMMATO A FARE SCUSE,

SINCERE

rugrug


perché rifuggo dalle polemiche dopo averci vissuto per anni e aver deciso che non fanno per me...
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Vecchio 16 maggio 10, 18:34   #89 (permalink)  Top
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Abbandonata la zona OT ( ).
Ho un altro quesito:
Per quanto riguarda il passo, come mi devo regolare?
Dite che occorre impostare le varie misurazioni?
Intanto ieri sera in sala (abbastanza ampia e con tutti i mobili spostati, ho provato che il Throttle Cut funziona e che quando inserisco il Dual Rate, l'escursione dei servo è molto minore.
Per le foto, le pubblico su qualche sito9 (tipo image shack) e poi le posto
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Vecchio 16 maggio 10, 20:53   #90 (permalink)  Top
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Comunque coder, ti ho letto parecchio sul 3d del Lama V4 se non erro e posso dire di aver raggiunto un certo rispetto per te
Ciao ! Non mi dire così che altrimenti mi scappa la lacrimuccia Io sò sensibile eh
Ti ringrazio comunque !
Bei tempi quelli del Lama V4, davvero, a volte li ricordo con un pò di malinconia.. mi è capitato di rileggere certi miei messaggi lì e mi ci vien da ridere per quante scemenze scrivevo ! (in realtà ne scrivo ancora più di prima! )
ihihihihCerto, il Trex dà altre emozioni, ma gli inizi non si scordano mai.
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Sab Goblin RAW 580
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