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Vecchio 22 maggio 10, 15:52   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
il rotore oltre a banalmente spingere l'aria come un elica, tende a comportarsi come un ala (per fortuna), in particolare se tu sei in una situazione di vento, questo ti sostiene l'eli, quindi succede che per scendere tu vai a chiudere il gas quel tanto più che basta a trovarti senza sostegno quasi all'improvviso.
Le due osservazioni sulla curva del passo sono queste:
- il rotore deve sempre fare più giri possibili (la regola è tanti giri, poco passo), per renderti l'idea immagina due situazioni, un eli sta ipoteticamente in hovering a 5,5° e 3000 rpm oppure 6° e 2500rpm, sembra la stessa cosa, ma in realtà set a 2500 giri rende l'eli molto più instabile.
- se parti da un passo a 0 (in normal), non so perchè è un errore abbastanza radicato, devi pensare che per fare la curva hai 5 punti che sono relativamente pochi quindi si fanno compromessi, in oltre tieni conto che con lo stick a 0 non stai più volando, il risultato per farla breve è che con un passo che va da 0° a hovering circa al centro, in fase di discesa hai un passo piuttosto alto, per questo motivo parti con del negativo in modo da ridurre il passo nella parte bassa dell stick, -2° è il minimo sindacale.
Se ci aggiungi una situazione in cui hai pochi giri, per i motivi che dicevo l'eli ti diventa instabile proprio in un momento in cui non deve esserlo.
Me ne sto guardando bene in tutto questo dal darti percentuali dei giri da impostare, come numeri del lotto, altra cosa ormai molto diffusa (qui). Per un motivo preciso, nella curva motore i giri sono soggetti a molti fattori, come pale, misura e profilo, motore usato, batterie, peso odv.
La regola che vale sempre è comunque di puntare ad un regime alto e poco passo per i motivi che ho spiegato, quindi sul punto 2 della curva motore devi alzare un pò la percentuale.
Una volta per settare il motore si parlava di contagiri, ma ora è roba per le skiappe che fanno 3d, dinosauri che non hanno capito che siamo nell'era walkera.
Ok, quello che potevo dirti sulla curva è questo, in termini per quanto possibile semplici, analizzando l'esperimento di volo che hai fatto. Mi sono speso a scriverlo ancora perchè se no sembra che voglio fare il segreto di pulcinella e la cosa non mi appartiene, chiaramente il discorso "curve" è ampio, ma io come ho detto mi vorrei chiamare fuori (in generale), prima che arriva rug con qualche teoria astratta e un videocorso a sconfessare tutti, vorrei evitare di partecipare a spettacoli circensi.
Anche se una cosa te la vorrei raccomandare (sperando di non entrare in polemica), in ragione di tanti thread fatti in merito: evita di provare setting su un 450 in cantina/garage/laboratorio/salotto come ti hanno suggerito, perchè si sono gia fatti male in molti.
Sante parole!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 19:44   #132 (permalink)  Top
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Altre notizie dello Storm??? dai che voglio prenderlo anch'io.. Siete riusciti a settarlo e farlo volare??
Cante199 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 13:48   #133 (permalink)  Top
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e un'altra cosa.. la radio è uguale per tutte e 3 le versioni? (430semimetal-450fiberglass-450carbon)
Cante199 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 23:33   #134 (permalink)  Top
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Dopo alcuni mesi di assenza dal forum (lavoro e studio sono stati spietati) torno a scrivere qualche info su questo modello.
Ho avuto veramente pochissimo tempo per farlo volare, infatti dal mio ultimo messaggio avrò fatto si e no 4/5 scariche.
Ma questo modello migliora volta dopo volta.
Il problema che riscontravo nel giro è stato praticamente annullato regolandone per bene la sensibilità dalla radio.
Per quanto riguarda il passo, mi son fatto dare una mano da un negozio di modellismo qui in zona e lo abbiamo settato per bene (le impostazioni non le ricordo di preciso, appena ho un attimo controllo e posto).
Nonostante la mia poca esperienza, riesco finalmente a fare un pò di hovering (non è semplice visto che ho fatto 4 scariche in due mesi e ogni volta dovevo riprendere decisamente i pollici ).
Spero per agosto di avere un minimo di ferie e un minimo di tempo per fare qualche altro voletto ;)
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Vecchio 04 luglio 10, 23:39   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Dopo alcuni mesi di assenza dal forum (lavoro e studio sono stati spietati) torno a scrivere qualche info su questo modello.
Ho avuto veramente pochissimo tempo per farlo volare, infatti dal mio ultimo messaggio avrò fatto si e no 4/5 scariche.
Ma questo modello migliora volta dopo volta.
Il problema che riscontravo nel giro è stato praticamente annullato regolandone per bene la sensibilità dalla radio.
Per quanto riguarda il passo, mi son fatto dare una mano da un negozio di modellismo qui in zona e lo abbiamo settato per bene (le impostazioni non le ricordo di preciso, appena ho un attimo controllo e posto).
Nonostante la mia poca esperienza, riesco finalmente a fare un pò di hovering (non è semplice visto che ho fatto 4 scariche in due mesi e ogni volta dovevo riprendere decisamente i pollici ).
Spero per agosto di avere un minimo di ferie e un minimo di tempo per fare qualche altro voletto ;)
che bella sorpresa
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 luglio 10, 23:43   #136 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cante199 Visualizza messaggio
e un'altra cosa.. la radio è uguale per tutte e 3 le versioni? (430semimetal-450fiberglass-450carbon)
sì, però se lo chiedi ti installano quello che vuoi (tra quelle che hanno a disposizione) e te lo settano RTF

se guardi, ci sono le opzioni (mi pare che offrano Walkera2801 Pro, JR DSX7 o Spektrum dx6i)
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Vecchio 05 luglio 10, 00:04   #137 (permalink)  Top
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quanto alle tre versioni, il consiglio degli stessi tecnici di HeliPal è in questi termini:

o 430 o 450 Carbon Fiber (anche se il suo prezzo si avvicina al TREX o ad altri validi più blasonati 450)

ti spiego:
il 430 ha un prezzo "politico" ed è fatto per avvicinare il neofita alla classe 450

il 450 GF (Glass Fiber) ha la stessa elettronica del 430 ma l'upgrade in metallo (più bello a vedersi, più robusto e più preciso nei giochi, ma anche meno "ammortizzante" gli urti*), ovviamente il telaio in fiberglass, estetica più curata, ma ai fini del volo non avverti differenza

(* la plastica si rompe, ma con la rottura assorbe quella quota parte di energia che invece il metallo, solo deformandosi finisce per trasmettere ad altre parti adiacenti, deformando spesso anch'esse)


il 450 CF (Carbon Fiber) invece vola meglio perché ha un'elettronica migliore, però come ho già detto (lo dicono alla HeliPal) il suo prezzo si avvicina a quello di altri 450 più noti.

In sintesi: se vuoi spendere una certa cifra e badi al "sodo", prendi il 430, se invece vuoi andare oltre, alla HeliPal ti consigliano un T-rex Sport o un Pro...

non so se mi hai compreso...



quanto alle tre versioni, il consiglio degli stessi tecnici di HeliPal è in questi termini:

o 430 o 450 Carbon Fiber (anche se il suo prezzo si avvicina al TREX o ad altri validi più blasonati 450)

ti spiego:
il 430 ha un prezzo "politico" ed è fatto per avvicinare il neofita alla classe 450

il 450 GF (Glass Fiber) ha la stessa elettronica del 430 ma l'upgrade in metallo (più bello a vedersi, più robusto e più preciso nei giochi, ma anche meno "ammortizzante" gli urti*), ovviamente il telaio in fiberglass, estetica più curata, ma ai fini del volo non avverti differenza

(* la plastica si rompe, ma con la rottura assorbe quella quota parte di energia che invece il metallo, solo deformandosi finisce per trasmettere ad altre parti adiacenti, deformando spesso anch'esse)


il 450 CF (Carbon Fiber) invece vola meglio perché ha un'elettronica migliore, però come ho già detto (lo dicono alla HeliPal) il suo prezzo si avvicina a quello di altri 450 più noti.

In sintesi: se vuoi spendere una certa cifra e badi al "sodo", prendi il 430, se invece vuoi andare oltre, alla HeliPal ti consigliano un T-rex Sport o un Pro...

non so se mi hai compreso...



p.s. ad un amico che chiedeva info su questi modelli ho rigirato pari pari i consigli della HeliPal...

sai che ha preso? Lo Storm 450 Glass Fiber, perché gli piaceva di più (metal anodizzato blue, telaio più bello, capottina in fibra...)

quindi hai tutti gli elementi per valutare e maturare l'eventuale acquisto

però non fare come "uno" che poteva avere una LiPo da 2200mAh gratis e non ha approfittato...
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Vecchio 05 luglio 10, 00:27   #138 (permalink)  Top
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però non fare come "uno" che poteva avere una LiPo da 2200mAh gratis e non ha approfittato...
Già
Giriamo il coltello nella piaga
Approposito, appena recupero i soldi degli ultimi lavori fatti ho assolutamente bisogno di prendere almeno un paio di LiPo, con 14 minuti di autonomia resto sempre con la bocca secca e un immenso senso di insoddisfazione (leggetela come un: "sono pirla e ho preso solo una LiPo").
Suggerimenti su cosa e dove comprare?
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Vecchio 05 luglio 10, 02:11   #139 (permalink)  Top
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Già
Giriamo il coltello nella piaga
Approposito, appena recupero i soldi degli ultimi lavori fatti ho assolutamente bisogno di prendere almeno un paio di LiPo, con 14 minuti di autonomia resto sempre con la bocca secca e un immenso senso di insoddisfazione (leggetela come un: "sono pirla e ho preso solo una LiPo").
Suggerimenti su cosa e dove comprare?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack

oppure queste
costano un po' meno

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 25C


due cose:
-occhio a stare dentro un certo peso, altrimenti con la spedizione ti massacrano (due batterie sei ancora ok, ma scegli posta ordinaria, il sistema spesso ti mette come prima opzione EMS Worldwide Express)

-hanno i connettori XT60 quindi devi fare un adattatore o (meglio) tagliare e saldarci un connettore a "T"

T PlugsX5(Female)
(su hobbyking non li ho trovati)
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Ultima modifica di rugrug : 05 luglio 10 alle ore 02:15
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:50   #140 (permalink)  Top
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Ciao sono nuovo,salve a tutti,volevo sapere un parere siccome vorrei comprarmi un elicottero elettrico classe 450 a un prezzo modico ero indeciso tra questi due modelli:
il 450 carbon fiber o questo che si trova su questo sito: Mystery MY450SEV2 6CH Trex 450 RC Helicopter 9 GIFT | eBay non so se i suoi componenti sono decenti,non ho mai sentito parlare di mystery è un mistero...
perchè se fossero buoni come componenti comprerei quel secondo ad occhi chiusi dato che ci sono in regalo diversi e comodi accessori!
vi prego rispondetemi ve ne sono grato tantissimo,grazie mille!
navettiere non è collegato   Rispondi citando
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