19 maggio 10, 05:16 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
per quello che ti serve ORA, ti bastano tre misurazioni del pitch, cioè a gas 0%, 50% e 100% prendi nota e correggerai solo se i valori sono sballati ripeto: 1) gyro che funziona 2) passo accettabile (poi se lo vuoi già regolare, nulla di male, quando hai imparato fai una volata... solo che quasi certamente lo dovrai rifare...) 3) trimmaggio rod tramite subtrim MA: in realtà la prima cosa che dovresti fare è questa: CAVI MOTORE STACCATI TRIM NEUTRI SUBTRIM A ZERO GAS 50% IL PIATTO DOVREBBE ESSERE A METà CORSA DEL RANGE LUNGO L'ASSE DEL ROTORE, E PARALLELO AL TERRENO (se non lo fosse, ovvero se avesse vistose pendenze, andrebbbero modificate le lunghezze dei tiranti, altrimenti per cose lievi si usano i subtrim...) e a questo punto inizia il discorso del gyro, del Pitch, ecc ecc
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
19 maggio 10, 15:06 | #113 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi io non sono certo dentro i criteri progettuali e costruttivi delle varie ditte, che possono essere i più svariati possibili in idle-up certo, tutto il piatto viene traslato su altra posizione cmq con la radio e i settaggi poi fai un po' quello che vuoi resta che un punto di riferimento per rimettere le cose a posto è quello già detto: -gas 50% -trim neutri -subtrim a zero -regolazione rod in modo da avere almeno visivamente un piatto orizzontale e a metà corsa dell'albero rotore è un riferimento di massima, per non andare a vanvera e ritrovarsi poi con valori sballati quando provi a fare il passo (ad esempio non riesci ad avere i valori che vuoi in normal e in ilde.up) IL TRIMMAGGIO/SETTAGGIO DI FINO si fa poi ...quando hai l'assetto che ti piace, allora costruisci la curva del passo come preferisci
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 19 maggio 10 alle ore 15:09 | |
21 maggio 10, 02:30 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Perugia
| Citazione:
-gas a 50% -> OK -trim neutri -> OK -subtrim neutri? (Quali sarebbero?) Il piatto appare orizzontale e poco sopra la metà della corsa. Quindi fin ora ok! Dunque, oggi ho fatto un'altro test di volo, messo su il training kit e mi son fermato nel parcheggio dell'università quando era oramai vuoto. Con i nuovi settaggi e un pò più di delicatezza nei comandi provo a tirarlo su di pochi centimetri, riesco a tenerlo in un hovering che mi pare sconvolgente, fermo, immobile, nonostante l'effetto suolo. Prendo coraggio e lo tiro su fino a quasi un metro buono da terra (andando per gradi ovviamente). E nonostante il vento molto fasidioso riesco a restare abbastanza fermo. Il problema è stato nel portarlo giù dal metro da terra, forse sono stato poco delicato, forse mi sono distratto un attimo ed è sceso giù bello brusco, pendendo appena inclinato verso destra. Il Training kit, che comunque è flessibile si è piegato per un istante e le pale han toccato il suolo. Mi sono stupito di come non ho fatto una piega, mi sono avvicinato, ho constatato la cosa, levata la canopy, staccata la batteria, spenta la radio, osservate le pale e ho detto all'amico che mi accompagnava "Sono da buttare", quindi ho controllato che non ci fossero altri danni e quando son tornato a casa ho constatato che l'elettronica è ok. Mea culpa, dovevo andare su un prato, poco male ho imparato. Ma ovviamente non demorderò di una virgola, domani prendo in negozio un paio di pale (sperando non mi stacchino l'osso del collo) e una volta rimesse su, tornerò a provare. Solo una cosa: Consigli particolari sul montaggio delle pale stesse? E altra cosa: Ci sono vari modelli tra cui dovrò scegliere e se si, c'è una preferenza, considerando che desidero fare solo volato tranquillo e sto imparando?
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 | |
21 maggio 10, 03:41 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
buono, si mettile di legno, se tocchi si disfano ma ti riparano un pò dai danni cedendo prima. Per il fatto che è venuto giù di botto hai poco motore in basso, aumenta il punto due, che passo hai a 0 ? |
21 maggio 10, 04:21 | #116 (permalink) Top |
| da redmarv: "...E nonostante il vento molto fasidioso riesco a restare abbastanza fermo. Il problema è stato nel portarlo giù dal metro da terra, forse sono stato poco delicato, forse mi sono distratto un attimo ed è sceso giù bello brusco, pendendo appena inclinato verso destra...." che TESTONE !!! vada per non approfittare del mio buon rapporto con la HeliPal per avere qualcosa omaggio vada dover pagare un tr.kit uno sproposito (o doverselo fare da solo) quando rugrug ne ha tre ad ammuffire (beh, uno almeno mi serve, ditanto in tanto)... ... MA: 'AZZO !!! fare i test di volo, con l'esperienza che hai, e senza sapere se il modello va bene (APPUNTO CHE STAI FACENDO I TEST) con condizioni aerologiche di m...a !!! EH NO ! ALTRO CHE DISTRAZIONE ! come minimo eri sottovento ad un edificio, e ti sei beccato la parte discendente di un ROTORE STAZIONARIO... ma anzi fare le prove in cantina !!! beh, dopo averti tirato orecchi e tutto quello che ti si può tirare, passo in altro post a commentare la parte tecnica del tuo
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
21 maggio 10, 04:46 | #117 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi vado a vedere l'altro post và! @veleno: Legno sia
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 | |
21 maggio 10, 04:49 | #118 (permalink) Top |
|
Comunque sia, per il brusco abbassamento di quota sono molto propenso alla teoria dell' "errore umano". Nel senso che di sicuro ho levato troppo gas, troppo in fretta secondo me, perchè comunque le altre volte che l'ho tirato giù è andata abbastanza liscia ;)
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 |
21 maggio 10, 04:53 | #119 (permalink) Top | |
| Citazione:
di sicuro il buon J.L. e amici ti hanno dato un RTF, però tu hai controllato le cose che dovevano essere controllate (hai poi modficato il file iniziale o è ancora quello?) 2) SUBTRIM [è un "tuning" fine dei servocomandi, una funzione utilissima (che negli esky anche a 6 canali non c'è...) per rendere neutro l'assetto dell'elicottero o dell'aereo, o cmq a piacimento...] rif: PAG.6 del manuale della tua radio ST-06TX / ST-06RX ..provo a tirarlo su di pochi centimetri, riesco a tenerlo in un hovering che mi pare sconvolgente, fermo, immobile, nonostante l'effetto suolo... OK, secondo me ci sei, o cmq è una buona base di partenza... se hai buon cuore di metterti con un portatile e il tuo cavetto, LA MATTINA PRIMA DELLE ORE 10 O IL TARDO POMERIGGIO (ma dalle tue parti la brezza tira fino a tardi, con grande gioia dei vololiberisti...), su un PRATO senza piante nel raggio di 10 metri... BEH, SONO CERTO CHE IL TUO 430 DIVENTA UNA LECCORNIA (sempre che non sia già a punto) IMPORTANTE: USA SE POSSIBILE BATTERIE UGUALI (le Storm 2200 vanno benone, poi se vuoi ottime a prezzo basso: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack $17.79 (scrivimi perché ti devo dire come fare per ovviare al connettore diverso dal tuo "T"), hai due soluzioni ma devi pensarci PRIMA...(STAVOLTA Sì...) BATTERIE UGUALI, e nella stessa posizione (lo Storm mutua il portabatterie dai t-rex, il più vicino possibile all'asse del rotore...) 3) a questo punto, quando è neutro (ma, ti ripeto, mi pare che ci siamo già alla grande), allora METTI i D/R tra 66% (quindi una riduzione del 30%) e 75% (riduzione del 25%) (forse meglio, non devi abituarti ad un eccesso di "pigrizia", al "biberon"...insomma vedi tu qual è meglio, può anche darsi che i servo siano "soft" e quindi sia bello anche al 100%) beh, i D/R puoi metterli da subito, è questione di spostare la famosa levetta... 4) MONTAGGIO PALE vanno strette quanto basta perché ruotino liberamente nei Blade Holder (scusate ma continuo ad avere repulsione per il termine "manine"), altrimenti puoi andare incontro al "nodding", un fastidiossimo (sia alla vista che ai nervi) continuo microbeccheggio nel caso già infilandole tu avvertissi che sono troppo larghe per la misura delle m....e (), vai di cartavetra fine...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 21 maggio 10 alle ore 05:00 | |
21 maggio 10, 05:02 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
| mah, guarda è solo un consiglio, che mi pare di capire non sono nemmeno graditi, è qualche anno che spreco tempo e denaro con gli eli e la vedo cosi. Poi per me monta quel che vuoi, io uso le sab in carbonio 315 e mi trovo bene, devo fare come altri, che in questa sezione hanno smesso di postare. |
Bookmarks |
| |