Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 10, 03:37   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
1) metti la flybar in linea con il tubo di coda, pale di lato per capirci, poi la blocchi in modo che sia parallela al tubo di coda, tieni il misuratore anche lui allineato e leggi.
2) GUAI se sviti ! se non va bene modifichi le percentuali sulla curva del pitch
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 04:01   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Data registr.: 22-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
1) metti la flybar in linea con il tubo di coda, pale di lato per capirci, poi la blocchi in modo che sia parallela al tubo di coda, tieni il misuratore anche lui allineato e leggi.
2) GUAI se sviti ! se non va bene modifichi le percentuali sulla curva del pitch
Quindi la misurazione va fatta, diciamo, di lato?
Ok, quindi per cambiare l'angolazione, in caso, mi saprete consigliare voi sulla percentuale
Vecchio 19 maggio 10, 04:20   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Quindi la misurazione va fatta, diciamo, di lato?
Ok, quindi per cambiare l'angolazione, in caso, mi saprete consigliare voi sulla percentuale
cavolo ci vorrebbe una foto, la cosa è semplicissima ma complicata da spiegare, il punto è che la flybar non dev'essere inclinata, allora la metti parallela al tubo di coda, le pale sono di lato quindi
Vecchio 19 maggio 10, 04:43   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

E fin qui è ok.
Io ho questo misuratore di passo:

Che però mi da noie nel capire se è lui stesso parallelo al tubo di coda...
Vecchio 19 maggio 10, 04:45   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Ecco, ma i problemi son due:
1) C'è un modo sicuro per capire se i valori di misurazione sono corretti? (Questa sera ho provato, ma non riesco a trovare un modo per mettere bene il misuratore per avere una lettura corretta)
2) Se i gradi non vanno bene per come sono, come agisco? Svita/Avvita dei braccetti?

Per il primo punto, magari, domani vedo di farmi aiutare da qualcuno nel constatare le inclinazioni (4 occhi son meglio di 2)....
dunque: devi tenere conto che l'elicottero dovrebbe essere RTF, quindi non è che te lo hanno consegnato smontato e senza alcuna regolazione...
non è poi detto che l'abbiano testato con la stessa radio che è dentro la scatola... dovendo testarli tutti come dicono che fanno, credo facciano prima ad usare una radio unica per tutti anziché prendere la sua radio, metterci le pile (es.le walkera ci perdi un po' di tempo per cambiare le pile), provare, tolgiere le pile... moltiplica le operazioni per tot elicotteri, hai idea della perdita di tempo?
A loro preme vedere che l'elicottero funzioni e voli correttamente, non hanno tempo di tararlo come farebbe uno di noi che lo deve volare quotidianamente e sentirlo tirare di qua o di là non piace...

Dunque il controllo del pitch in questa fase è una MISURAZIONE ORIENTATIVA...
quella finale la devi fare dopo che hai messo a punto il trimmaggio dei servo e che l'eli sta fermino e non tira né di lato né davanti o indietro vistosamente, tanto da impedirti di fare le tue prove.

Idem per il passo: se il passo è insufficiente l'eli si alza a fatica, se è eccessivo si stacca bruscamente ed aumenta le reazioni.

Idem altro SINE QUA NON, ANZI IL PRIMO: IL GYRO
SENZA GYRO NON FAI NULLA...

Allora ti interessa sapere più o meno quanto è il passo così come hai trovato l'elicottero, e da qui ti muovi.

Ora ti metto le foto per capire come usare lo strumento:

posizione pale, e se hai un "blade sustain" mettilo come vedi (è quello giallo)
eli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-001.jpgeli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-002.jpg

ora abbasso la fotocamera e ti mostro quando lo strumento è parallelo alla flybar, quello è l'angolo di incidenza (o passo o pitch), quello che come vedi è compreso tra la corda alare e la direzione del vento relativo che in aria calma vi ricordo coincidere con la traiettoria di volo...
eli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-003-ok.jpg

basso
eli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-004-low.jpg

alto
eli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-005-high.jpg

Ultima modifica di rugrug : 19 maggio 10 alle ore 04:49
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 04:47   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

belin, vai un pò a occhio, non è mica un operazione a cuore aperto,io uso una mini bolla (livella) ma sono un esaltato
Vecchio 19 maggio 10, 04:51   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

certo, a occhio, esattamente e più facilmente chiudendone uno...

di nuovo corretto

eli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-006-ok.jpg

(quindi il passo varia al variare del gas = SE NO PERCHé SI CHIAMANO ELICOTTERI A PASSO VARABILE?, tu devi solo portare lo strumento ad essere a livello, cioè parallelo alla fkybar, la quale sarà perpendicolare alle pale
Vecchio 19 maggio 10, 04:52   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Per quel che riguarda il Gyro, credo che agendo sul regolatore della sensibilità si possa risolvere.
Oggi ho provato in una sala abbastanza grande, da amici, a dare gas, senza ovviamente provare a staccarlo da terra e, dopo aver calato un pò la sensibilità dalla manopoletta relativa, non pareva scodare come l'altra sera.

Attendo una giornata senza pioggia (oggi doveva esserci il bel tempo a perugia, ma quando io ero libero dagli altri impegni ha tirato giù un sacrosanto temporale) per riprovare a staccare da terra l'eli all'aperto.

Comunque grazie per le foto, l'idea del blad sustain era quella che stavo utilizzando attualmente per provare ;)

Appena riesco a riprovare all'aperto vi aggiorno
Vecchio 19 maggio 10, 04:59   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

ti dico la regola numero uno per fare la curva, che nessuno dice (perchè sotto sotto sono carogne), TANTI GIRI, POCO PASSO.
Con questa perla vado in branda

P.S. la frase è scherzosa ovviamente e non vuole offendere nessuno!
Vecchio 19 maggio 10, 05:02   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

l'angolo di incidenza (o passo o pitch), quello che come vedi è compreso tra la corda alare e la direzione del vento relativo che in aria calma vi ricordo coincidere con la traiettoria di volo...

colgo l'occasione per farvi notare che quando un velivolo vola parallelo al terreno, cioè in VOLO LIVELLATO, vedrete la sua ala SEMPRE inclinata verso l'alto, quindi con un'incidenza positiva... perché c'è sempre una resistenza, pur minima che sia (ma non lo è mai, minima, anzi...e anche da contrastare la forza di gravità...

eli 450 storm rtf.. mica tanto..-pitch-measurement-006-ok.jpg

la trazione rappresentata dal motore compensa queste forze, ovviamente con dispendio di energia

Bookmarks