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Vecchio 16 maggio 10, 21:48   #91 (permalink)  Top
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Abbandonata la zona OT ( ).
Ho un altro quesito:
Per quanto riguarda il passo, come mi devo regolare?
Dite che occorre impostare le varie misurazioni?
Intanto ieri sera in sala (abbastanza ampia e con tutti i mobili spostati, ho provato che il Throttle Cut funziona e che quando inserisco il Dual Rate, l'escursione dei servo è molto minore.
Per le foto, le pubblico su qualche sito9 (tipo image shack) e poi le posto
sai come si fa?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...all-sr-12.html

sì, credo sia utile sapere in anticipo che valori di passo ha rispetto alle varie posizioni del potenziometro : es. tutto girato a sinistra, metà, tutto girato a destra

in base ai valori che trovi, facciamo un po' di ragionamento: ho visto sul mio King3 che mi pare abbia lo stesso sitema del tuo via potenziometro, che cambia in modo significativo il comportamento dell' elicottero da una poszione all'altra del nottolino in questione
Al minimo le pale girano troppo velocemente e la spinta è scarsa, al massimo la spinta rende il modello un po' più nervoso. Con +9° 10° al massimo di pitch a gas100% e 6° - 7° a gas 50% credo ti possa bastare, per i primi voli
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

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Vecchio 17 maggio 10, 03:52   #92 (permalink)  Top
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Oltre alla questione regolazioni passo, che credo affronterò domani, ho qualche news.
Dunque questa sera, visto che non pioveva ho messo su il training kit, sono andato in una piazzetta sotto casa (deserta) e ho provato a tirar su la bestiolina.
Uso la parola "provato" perchè effettivamente è stata un'esperienza abbastanza deludente ma non demordo!
Quindi ho notato un paio di cose:
1) Il giro forse è ìmpostato male o troppo sensibile, perchè quando inizio a dare gas tende a girare verso sinistra (mi pare) e dovevo correggere in continuazione col la levetta.
2)Il modello tende ad andare paurosamente indietro e i comandi rispondo molto poco, tenete conto che non riuscivo a contrastare con sufficenza lo spostamento indietro (e un pò a destra) quando provavo a staccarlo da terra.

Ho fatto l'intera prima lipo con queste prove, quindi ove evitare di fare danni, ho lasciato perdere (anche perchè dovevo uscire a prendere una birretta con gli amici ).

Suggerimenti?
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Vecchio 17 maggio 10, 09:37   #93 (permalink)  Top
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Oltre alla questione regolazioni passo, che credo affronterò domani, ho qualche news.
Dunque questa sera, visto che non pioveva ho messo su il training kit, sono andato in una piazzetta sotto casa (deserta) e ho provato a tirar su la bestiolina.
Uso la parola "provato" perchè effettivamente è stata un'esperienza abbastanza deludente ma non demordo!
Quindi ho notato un paio di cose:
1) Il giro forse è ìmpostato male o troppo sensibile, perchè quando inizio a dare gas tende a girare verso sinistra (mi pare) e dovevo correggere in continuazione col la levetta.
2)Il modello tende ad andare paurosamente indietro e i comandi rispondo molto poco, tenete conto che non riuscivo a contrastare con sufficenza lo spostamento indietro (e un pò a destra) quando provavo a staccarlo da terra.

Ho fatto l'intera prima lipo con queste prove, quindi ove evitare di fare danni, ho lasciato perdere (anche perchè dovevo uscire a prendere una birretta con gli amici ).

Suggerimenti?
anche se lo hai già SICURAMENTE LETTO E CAPITO:

STACCA I CAVI MOTORE PRIMA DI FARE LE MISURAZIONI


per il resto:
hai impostato il gyro gain sulla knob (manopola) di destra VR(A) o di sinistra VR( e mi confermi che la A è quella di destra e la B è quella di sinistra come da manuale? (idem per i due SWITCH)

dimmi come hai impostato le due manopole e i due commutatori:
SW.A (dx o sx?) : Dual Rates ?
SW.B (sx, vero?) : Throttle Cut ?
VR.A : gyro gain o pitch adjustment ?
VR.B : pitch adjustment?

sì, direi che il gyro è insufficiente, metterei la monopola poco prima di metà corsa tanto per iniziare

più importante il PITCH (quindi se non fai le misure non possimao orientarci = grande differenza se hai +7° max oppure +13°... perché ovviamente variano anche ai livelli di gas inferiore, del tipo che magari a 50% hai già 7-8° oppure solo 2 o 3...)

poi il fatto che va all'indietro, beh dovrai agire sui subtrim

se hai un PC portatile e te lo porti dietro sul campo di volo fai assai prima a settare la bestia

OVVIAMENTE SALVA LA NUOVA CONFIGURAZIONE IN UN NUOVO FILE
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Ultima modifica di rugrug : 17 maggio 10 alle ore 09:40
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Vecchio 18 maggio 10, 15:26   #94 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
premetto che sono nuovo del forum ma mi hanno sempre appassionato gli elicotteri radiocomandati.
E' gia da qualche mese che sto leggendo sul forum ma mi saranno sfuggiti parecchi post che mi sarebbero interessati quindi perdonatemi se vi chederò cose che avete gia spiegato.
Io ho gia voltato con gli elicotteri ma con modelli molto piccoli e facili da usare ed erano coassiali e volevo passare ad un elicottero un po più serio.
Ho guardato un po su diversi siti e stavo pensando ai seguenti elicotteri

Walkera HM CB180Z

Walkera Creata 400

Storm 450 Glass Fiber

Storm 450 Carbon Fiber

Subito stavo optando per il primo il CB180Z e mi rendo conto che forse per me sarebbe fin troppo ma mi sono lasciato tentare dal pensiero del Creata 400 che mi sembrava più adatto a volare in esterno anche se moolto piu difficle da gestire.
Ho letto poi parecchie opinioni sul Creata e molti lo sconsigliano o per la qualità o per la meccanica molto difficile da riparare in caso di crash e difficile da settare
Ho poi pensato di prendere uno storm 450 Carbon fiber perchè la versione glass mi sembra abbia un ESC da 30A che si surriscalda.
Voi cosa ne pensate sarei interessato anche all'acquisto di un simulatore e mi sembrava di aver capito che il Phoenix sia buono e possa utilizzarlo con il telecomando dello Storm
Ovviamente prima di provare ad alzare l'elicottero vorrei fare dei gran test con il simulatore

Cosa mi consogliate di acquistare con questo Elimodello? Batterie, buzzer per batterie, eliche etc.........
Inoltre qualcuno di voi mi saprebbe consigliare per darmi le prime dritte su i settaggi vari e consigli?

Granie mille
Daniele
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Vecchio 19 maggio 10, 01:21   #95 (permalink)  Top
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anche se lo hai già SICURAMENTE LETTO E CAPITO:

STACCA I CAVI MOTORE PRIMA DI FARE LE MISURAZIONI


per il resto:
hai impostato il gyro gain sulla knob (manopola) di destra VR(A) o di sinistra VR( e mi confermi che la A è quella di destra e la B è quella di sinistra come da manuale? (idem per i due SWITCH)

dimmi come hai impostato le due manopole e i due commutatori:
SW.A (dx o sx?) : Dual Rates ?
SW.B (sx, vero?) : Throttle Cut ?
VR.A : gyro gain o pitch adjustment ?
VR.B : pitch adjustment?

sì, direi che il gyro è insufficiente, metterei la monopola poco prima di metà corsa tanto per iniziare

più importante il PITCH (quindi se non fai le misure non possimao orientarci = grande differenza se hai +7° max oppure +13°... perché ovviamente variano anche ai livelli di gas inferiore, del tipo che magari a 50% hai già 7-8° oppure solo 2 o 3...)

poi il fatto che va all'indietro, beh dovrai agire sui subtrim

se hai un PC portatile e te lo porti dietro sul campo di volo fai assai prima a settare la bestia

OVVIAMENTE SALVA LA NUOVA CONFIGURAZIONE IN UN NUOVO FILE
Dunque.
Andiamo per punti:
Ho impostato i vari selettori come dicevi tu, in particolare
levetta di sinistra -> Throttle Cutù
levetta di destra -> Dual rate (Impostato su 80 % quando on e 100% quando off perchè al primo test era impostata 60/50 e non so perchè il 50, e ovviamente non mi riusciva di dar abbastanza movimento all'eli per correggere i movimenti sballati che aveva)
Regolatore di sinistra -> Gyro (cambia la sensibilità del giro)
Regolatore di destra -> Pitch.

Ora, quello che mi tornerebbe utile sarebbe un buon consiglio su come effettuare la misurazione del passo, nel pratico (magari qualche immagine o un video? ).
Per quanto riguarda lo staccare il motore, teoricamente non basta usare il Throttle Cut? (poi alla fine lo vado a staccare ovviamente il cavetto, che non mi costa nulla, ma è una curiosità ^^ )
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Vecchio 19 maggio 10, 02:47   #96 (permalink)  Top
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Dunque.
Andiamo per punti:
Ho impostato i vari selettori come dicevi tu, in particolare
levetta di sinistra -> Throttle Cutù
levetta di destra -> Dual rate (Impostato su 80 % quando on e 100% quando off perchè al primo test era impostata 60/50 e non so perchè il 50, e ovviamente non mi riusciva di dar abbastanza movimento all'eli per correggere i movimenti sballati che aveva)
Regolatore di sinistra -> Gyro (cambia la sensibilità del giro)
Regolatore di destra -> Pitch.

Ora, quello che mi tornerebbe utile sarebbe un buon consiglio su come effettuare la misurazione del passo, nel pratico (magari qualche immagine o un video? ).
Per quanto riguarda lo staccare il motore, teoricamente non basta usare il Throttle Cut? (poi alla fine lo vado a staccare ovviamente il cavetto, che non mi costa nulla, ma è una curiosità ^^ )
la prudenza non è mai troppa... è successo di peggio, per eccesso di confidenzadi chiama complacency, in aeronautica fa precipitare gli aerei, in campo civile fa morire gli elettricisti...

quando leggerai come si misura il passo, e immaginerai che in un certo momento, col tuo Storm ad un palmo dalla faccia, partono oimprovvisamente le pale al 100% di throttle...
beh, mi sono spiegato?

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PRIMA COSA, SI E' DETTO, STACCA I CAVI DEL MOTORE...




poi accendi la radio, collega la batteria, attendi che si concluda il "binding" tra tx e rx




inserisci il calibratore su una delle due pale, e misura il passo a GAS 0% (al minimo, per intenderci)




ripeti la misura mettendo il gas al 50%




infine col gas al massimo



RIPETI le tre misurazioni dopo aver inserito la modalità di volo IDLE-UP (o 3D o stunt che dir si voglia...)

ricordati poi di disinserire la modalità idle-up...

Poi, se devi modificare il passo, lo fai con la radio...

(per le foto, vedi forum di link)

dunque, una buona base di partenza (tralascio la modalità 3D per brevità e perché per ora è meno importante) è:

throttle 0% 0° di PITCH (ok anche 1° o 2°)
throttle 50% 6° o 7° di pitch (non meno di 6°)
throttle 100% 9° fino a 11° (meglio) di pitch

ciao
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Ultima modifica di rugrug : 19 maggio 10 alle ore 02:56
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Vecchio 19 maggio 10, 02:51   #97 (permalink)  Top
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Intanto posso aggiungere le informazioni sulla configurazione della radio:
Per quanto riguarda la curva del Passo:
EP0 30%
EP1 45%
EP2 65%
EP3 80%
EP4 100%

Per la curva del Throttle:
EP0 0%
EP1 35%
EP2 60%
EP3 80%
EP4 100%

Ovviamente il tutto in mode Normal ;)
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Vecchio 19 maggio 10, 02:59   #98 (permalink)  Top
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Intanto posso aggiungere le informazioni sulla configurazione della radio:
Per quanto riguarda la curva del Passo:
EP0 30%
EP1 45%
EP2 65%
EP3 80%
EP4 100%

Per la curva del Throttle:
EP0 0%
EP1 35%
EP2 60%
EP3 80%
EP4 100%



Ovviamente il tutto in mode Normal ;)

bene, allora basta che tu abbia Pitch +11° al 100% di throttle e +7° al 60% e 0° a zero gas

a questo punto devi tornare sul campo di battaglia e occuparti di TRIMMARE, usando i SUBTRIM, ELEV e AILE per avere un bell'assetto neutro.

Ah, il tutto è SUBORDINATO AD UN GYRO FUNZIONANTE !!!
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in normal è meglio che tenete almeno -2° a 0
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Vecchio 19 maggio 10, 03:16   #100 (permalink)  Top
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bene, allora basta che tu abbia Pitch +11° al 100% di throttle e +7° al 60% e 0° a zero gas

a questo punto devi tornare sul campo di battaglia e occuparti di TRIMMARE, usando i SUBTRIM, ELEV e AILE per avere un bell'assetto neutro.

Ah, il tutto è SUBORDINATO AD UN GYRO FUNZIONANTE !!!
Ecco, ma i problemi son due:
1) C'è un modo sicuro per capire se i valori di misurazione sono corretti? (Questa sera ho provato, ma non riesco a trovare un modo per mettere bene il misuratore per avere una lettura corretta)
2) Se i gradi non vanno bene per come sono, come agisco? Svita/Avvita dei braccetti?

Per il primo punto, magari, domani vedo di farmi aiutare da qualcuno nel constatare le inclinazioni (4 occhi son meglio di 2)....
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