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User Data registr.: 24-10-2009
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| Blue Arrow XL: andrà bene per me?
Salve, dato che, cercando nel forum ed altrove, non ho trovato un granché sul Robbe Blue Arrow XL, scrivo per chiedere informazioni. Premesso che sono un principiante, le mie esperienze di volo riguardano soltanto quelle fatte con il Blade MCX e, in senso virtuale, con Real Flight G4.5 con il quale non sono propriamente un'aquila. Stò cercando un modello per il volo outdoor che si possa usare anche in presenza di una leggera brezza e che sia di facile uso. Pur avendo letto che i coassiali non sono i modelli migliori per l'apprendimento, cercherei qualcosa che mi permettesse di fare pratica senza l'aiuto di un esperto, dato che qui i campi di volo distano più di 50 Km. e quindi non avrei tempo per recarmici. Inizialmente avevo pensato all'ESky X 3DPro Brushless Metal Big Lama, poi ho visto il Robbe Blue Arrow XL che, a differenza del primo, ha il rotore di coda ed inoltre viene pubblicizzato quale elicottero oudoor che può volare anche in presenza di vento leggero (le foto migliori le ho trovate qui). Il Blue Arrow XL si può acquistare in Italia, mentre l'altro si trova soltanto ad Hong Kong, per cui la prima sarebbe la scelta migliore quanto a praticità. Chiedo quindi se il Blue Arrow XL possa essere adatto alle mie capacità ed esigenze o, in alternativa, quale modello potrebbe andare meglio. Ringrazio in anticipo chi volesse rispondermi. |
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Se noti bene la foto del Blu Arrow XL vedi che non ha ne motore ne tantomeno cinghia o cardano di trasmissione, il rotore di coda sui coassiali viene messo solo per bellezza e non ha motivo di essere funzionante in quanto la controcoppia viene generata dai due rotori controrotanti. Il problema maggiore che rende i coassiali inadatti al volo esterno con presenza di vento ( anche se è leggero ), è che si rischia facilmente il bladestrike, cioè la collisione che può avvenire tra le pale inferiori e quelle superiori con conseguente crash disastroso, anche se questo rischio si potrebbe risolvere aumentando la distanza tra i due rotori con alberi più lunghi resta un altro problema che può essere in certi casi anche più grave e cioè che il bilanciere che rende questi eli più stabili e quindi più facili da mantenere in volo, di contro non consente di far fare all'eli delle virate, cabrate o picchiate che riescano appunto a cotrastare il vento. I coassiali in esterno volano bene, ma solo in assenza totale di vento, altrimenti si rischia di vedere l'eli allontanarsi senza poter far nulla per farlo ritornare.
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
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User Data registr.: 24-10-2009
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| Citazione:
Comunque mi sento come un prigioniero, per il fatto di poter volare soltanto nel chiuso di un appartamento con i suoi limitati spazi o, al massimo, nel "chiuso" di un monitor. Per contro non mi sento ancora pronto per un elicottero con rotore di coda, che immagino distruggerei in breve tempo. Mi servirebbe una soluzione di mezzo... esisterà? Ultima modifica di Doid954 : 14 dicembre 09 alle ore 23:20 | |
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User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: roma
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Io ce l'ho il Blue arrow. Se leggi i miei post vedrai che mi ci sto sbattendo un bel pò a cercare di farlo volare bene. Tuttavia ti devo dire che tra tutti i coassiali che ho (ci potrei fare un remake di Apocalipse Now) è quello più serio e che mi sembra più stabile (ma anche il più caro... duecento e passa eurini). Considerazioni da principiante: - vantaggi: le dimensioni sono quelle di un eli professionale serio di "taglia" media. Tipo un pò più di T-rex 250 Align. Sembra una scemata ma con quello cominci a farti bene un'idea di cosa sarà da gestire il modello a cui presumo vorrai arrivare. I materiali cominciano ad essere semiprofessionali... alluminio, giunti tutti in metallo, niente plastica che si rompe, cede ecc. - svantaggi: sempre le dimensioni. Dato che, come sai, i coassiali sono molto sensibili al vento, devi trovare proprio la giornata ideale. Perchè a farlo volare in casa ci sono buone possibilità, salvo che non abiti tipo in un loft, che dici addio all'eli, al tv al plasma, alla collezione di Swaroski di tua madre ecc.. Infine un avvertimento. Prendi un simulatore. Io sto scoprendo il mondo e mi sono anche reso conto che tra un coassiale ben trimmato e un eli vero sempre ben trimmato c'è un abisso a livello di difficoltà nel controllo. Cioè non pensare che se anche impari a portare un coassiale in modo perfetto, allora sai pure poratre un eli r/c tradizionale. Cambia tutto... Compra un simulatore... perchè se ci provi subito con un modello lo vedrai autodistruggersi in tre secondi... e vedrai... |
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User | Citazione:
IL video lo trovi quì: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1835142
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User Data registr.: 24-10-2009
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| Citazione:
![]() Come dicevo nel precedente post, sono un po' frustrato dal volare unicamente dentro casa con il Blade MCX, dribblando ostacoli di ogni genere, gatto compreso. Del resto, non sono ancora pronto al salto di qualità (leggi rotore di coda). Sono perfettamente conscio del fatto che un coassiale è ben diverso da un elicottero con rotore di coda e che l'abilità acquisita con il primo valga ben poco per pilotare il secondo. Cerco soltanto qualcosa per divertirmi all'aperto e che regga almeno un leggero movimento d'aria. È chiaro che non pretendo di farlo volare con una gioranta di tramontana come quella che adesso sta ululando qua fuori! Comunque ti ringrazio molto per quanto mi hai scritto. In effetti ciò che mi ha colpito è proprio la qualità dei materiali... la Robbe è tedesca non cinese ed anche se i modelli possono essere made in China, sono comunque costruiti sotto la diretta supervisione di personale tedesco. Per il prezzo, lo avrei trovato in Italia a 189 euro; non è poco ma tutte le volte che apro il browser lo vado a guardare e purtroppo, come diceva Oscar Wilde, posso resistere a tutto tranne alle tentazioni. | |
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User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: roma
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| Non c'avevo fatto caso. Infatti stavo proprio rigirando il consiglio, peraltro validissimo. E del quale ti ringrazio molto perchè è DAVVERO stato prezioso. Il simulatore m'ha fatto capire in due ore cose su cui stavo impazzendo da settimane.
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User Data registr.: 24-10-2009
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Il problema è che costa un botto! Parlando con un modellista che ha il negozio a Bologna, mi diceva che l'MD530 non ha incontrato molto i favori del pubblico perché troppo sofisticato nell'elettronica quindi poco "smanettabile" per cui, probabilmente, la Thunder Tiger ritoccherà il prezzo abbassandolo un po' o si deciderà a fornire con il modello anche il software per la calibrazione. Non mi rimane qundi che volare dentro un monitor... il problema è che con il mio lavoro passo gran parte della giornata, e non soltanto, davanti al pc, per cui nel tempo libero sento il bisogno di vedere il cielo. | |
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Ultima modifica di Doid954 : 15 dicembre 09 alle ore 03:26 | |
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