Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 09, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Alla cortese attenzione dei Moderatori e non solo ...

mi domandavo in questi giorni, vedendo le numerose richieste di consigli sull'acquisto di elicotteri, perchè non creare una guida definitiva che accompagni l'utente passo passo nelle scelte più importanti e nelle varie fasi di acquisto
si tratta di realizzare una schema indicativo, con tanto di modelli consigliati, tipo di budget esperienze passate e volontà del cliente, così da uniformare i consigli che gira e rigira sono sempre gli stessi
potrei occuparmene io nel weekend, voi moderatori potreste mettere in rilievo ed eliminare tutte le discussioni ritenute inutili, perchè troverebbero risposta nella guida
mi era venuta questa idea, può interessare??
sarebbe un bene per la sezione troppo affolata
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 23:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
mi domandavo in questi giorni, vedendo le numerose richieste di consigli sull'acquisto di elicotteri, perchè non creare una guida definitiva che accompagni l'utente passo passo nelle scelte più importanti e nelle varie fasi di acquisto
si tratta di realizzare una schema indicativo, con tanto di modelli consigliati, tipo di budget esperienze passate e volontà del cliente, così da uniformare i consigli che gira e rigira sono sempre gli stessi
potrei occuparmene io nel weekend, voi moderatori potreste mettere in rilievo ed eliminare tutte le discussioni ritenute inutili, perchè troverebbero risposta nella guida
Quoto in toto!
Vecchio 10 dicembre 09, 23:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
ottima idea ! bravo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 00:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Iniziativa lodevole marco, ma secondo me irrealizzabile.
Troppi interessi in gioco.
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 01:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Citazione:
Finalmente qualcuno già esperto ci è arrivato! Bravo maRRRco, hai il mio plauso e sicuramente quello di chi si avvicina per la prima volta a questo hobby ed approda a questo forum. Avevo già lamentato in uno dei miei primi post la difficoltà nel reperire le informazioni di base utili ad un neofita. Non capisco perché in questa sezione non si è fatto come nella relativa sezione dedicata agli aeromodelli, nella quale i primi thread messi in doveroso rilievo sono dedicati a chi entra per la prima volta nel forum con in testa un mare di dubbi e domande. Personalmente dedicherei una sezione del sito a questi argomenti.
maRRRco, se hai voglia di perdere qualche minuto alla lettura dei due post che ho scritto, potresti forse trarre qualche spunto per la realizzazione della tua idea.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 02:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Errata corrige

Mi sono reso conto che il link che ho inserito nel mio precedente post è un po' troppo dispersivo per cui riporto di seguito ciò che avevo scritto da "assoluto principiante":
Citazione:
A questo proposito permettetemi di andare per un momento off topic (so che per questo genere di argomenti c'è un'area apposita) per dire che la prima impressione che un neofita (come me) ha, visitando il sito, è un po' spiazzante. Arrivi qui assetato di informazioni delle più disparate, perché ovviamente sei completamete digiuno in materia, e vorresti rapidamente trovare, che so, un dizionario con i termini tecnici, qualcuno che ti spieghi i rudimenti di pilotaggio, o, più semplicemente, cosa effettivamente succede quando muovi gli stick e quale ne sia il risultato nel volo... e quant'altro possa essere ultile per iniziare, partendo da zero, il percorso verso il modellismo dinamico. Si potrebbe ribattere: basta usare il motore di ricerca. E' vero, ma i risultati della ricerca a volte sono disarmanti, dando come esito decine di threads pieni di interventi non sempre congruenti o esaustivi, che si traduce nel doversi leggere pagine e pagine per trovare ciò che interessa, altre, estremamente criptici; provate per esempio a digitare una cosa tipo "Walkera 4#3".
A mio parere, almeno la sezione relativa agli elicotteri, che è quella che seguo, è troppo poco categorizzata (quella relativa agli aerei per esempio mi sembrebebbe molto di più). Nulla vieterebbe creare anche delle sotto-categorie. Mi spiego meglio con un esempio: nel club Blade MCX si parla un po' di tutto, attualmente in 463 pagine (lasciando le impostazioni di default del forum relative al numero di threads per pagina) Sarebbe meglio, invece, che i vari argomenti fossero trattati in relative sottocategorie come, ad esempio: settaggi; riparazioni; consigli; trucchi; upgrade; impressioni... e così via. In questo modo si faciliterebbe notevolmente la ricerca di un preciso argomento di interesse, facendo risparmiare tempo (e vista) ad ognuno di noi.
Citazione:
L'opera del collega (risposta alle domandi piu frequenti-leggete!) di cui fai menzione nel post già l'avevo letta. Un forum, ne gestisco uno locale, serve principalmente per mettere in contatto tutte le persone che coltivano gli stessi interessi, dandogli modo di poter scambiare opinioni, divulgare idee, progetti e quant'altro. E' un validissimo strumento che aiuta a crescere e, volendo, a sviluppare un progetto in modo "corale", come sta succedendo in diversi forum tecnici. Personalmente seguivo quello dei bentriders, che sono coloro che usano e autocostruiscono biciclette reclinate , dove un gruppo, sparso nell'intera penisola, sta lavorando alla progettazione di un mezzo per battere il record mondiale di velocità su HPV (che sta per human powered vehicles), ognuno mettendo a disposizione degli altri il proprio know how. Insomma, quello che volevo dire nel precedente off topic è che sarebbe interessante ci fosse un'area informativa dedicata, nel sito, al di fuori del forum con, ad esempio: dizionario tecnico, principi del volo, come effettuare il primo volo, come si usa un TX ecc., insomma tutte le informazioni di base utili ai neofiti. Si eviterebbe così la reiterazione delle solite richieste da parte delle new entry che potrebbero farsi una prima infarinatura per poi fare richieste più mirate e poter intervenire con qualche cognizione di causa.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 02:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kroenen

Data registr.: 08-12-2009
Poichè sono anch'io un principiante, che tra l'altro proprio ieri ha chiesto su questo forum il titolo di un buon manuale teorico, non posso non sottoscrivere la proposta.
Questo non solo allo scopo di fornire le conoscenze tecnico pratiche adeguate, che spesso è bello "raccogliere" da soli da varie fonti (fa un pò parte del gioco), quanto perchè il principiante possa realmente rendersi conto della "serietà" di questo scherzo. Ho in mente sempre la storia di quel ragazzo in evidenza sul forum.
Io stesso, che pure non sono un "pischello" e ho pagato un bel tributo in termini di integrità fisica a diverse discipline che si possono praticare nel tempo libero, avevo grandemente sottovalutato, non tanto la difficoltà, quanto proprio la pericolosità oggettiva di questi modelli. In realtà, anche se uno ha già pratica di radiocomandi, è molto facile che possa sottostimare l'entità dell'impresa in cui si vuole cimentare. In altri termini mi sembra che nel mondo dell'r/c, l'elicotterismo sia un pò un caso a parte, tremendamente più "tecnico", difficile, rischioso...
Una bella guida breve, chiara, in bella vista al banco del negozio, che chiarisca subito tali concetti sarebbe d'uopo ed eviterebbe a molti molte brutte esperienze...
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
la cosa non è assolutamente facile da realizzare, ma questo weekend abbozzo un'idea, e la posto, poi con l'aiuto vostro e dei moderatori la miglioriamo e la mettiamo in rilievo
ovviamente le indicazioni derivano dalle poche esperienze accumulate in questi mesi, e verteranno più che sulla teoria, sulla pratica, sul nome dei modelli da scegliere, sulle categorie in funzione delle esigenze, sul livello di esperienza maturata nell'elimodellismo ecc
vuole essere qualcosa di pratico e non teorico, perchè non ne sono in grado, e soprattutto ci saranno i nomi dei modelli belli in mostra, non credo sia un problema
abbozzo cmq un'idea e la propongo
grazie per il sostegno che darete e confido nei moderatori che apprezzino l'iniziativa
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 15:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldark

Citazione:
la cosa non è assolutamente facile da realizzare, ma questo weekend abbozzo un'idea, e la posto, poi con l'aiuto vostro e dei moderatori la miglioriamo e la mettiamo in rilievo
ovviamente le indicazioni derivano dalle poche esperienze accumulate in questi mesi, e verteranno più che sulla teoria, sulla pratica, sul nome dei modelli da scegliere, sulle categorie in funzione delle esigenze, sul livello di esperienza maturata nell'elimodellismo ecc
vuole essere qualcosa di pratico e non teorico, perchè non ne sono in grado, e soprattutto ci saranno i nomi dei modelli belli in mostra, non credo sia un problema
abbozzo cmq un'idea e la propongo
grazie per il sostegno che darete e confido nei moderatori che apprezzino l'iniziativa
Ottima iniziativa!
Mi domandavo se si potesse costruire un database come quello dei film _ tipo - il sito Prendi i soldi e scappa (pagina 1 di 2) / Opinioni / FilmUP.com dove oltre a dati oggettivi (caratteristiche tecniche, misure peso ecc. ) se ne possano aggiungere altri soggettivi con il contributo di tutti + magari con un voto finale.
Ovviamente per evitare domande e discussioni per le quali esiste invece il forum ogni utente potrebbe dare un solo guidizio.
Mi rendo condo che spesso il parere su di un eli è fortemente condizionato dalla famosa sensibilità dei pollici: a questo si potrebbe porre rimedio aggiungendo in tutta onestà il proprio grado di esperienza in scala da 1 a x, così si potrebbe anche scoprire quali eli sono preferiti a seconda del grado di esperienza.
Perdona l'intromissione, sicuramente avrai già le tue idee e quindi non sentirti condizionato dalle mie parole, in quanto io ho solo preso spunto da una cosa che già esiste. Ancora complimenti !!
Vecchio 13 dicembre 09, 14:14   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2009
Angry

Ciao! dopo come fanno i venditori spietati che ti devono consigliare di merda a comprare le cose!!!!! il suo interesse non è farti volare presto e bene....è farti distruggere prima possibile l'eli così torni da loro prestooo....
Se metti una guida come dici tu già impostata loro possono chiudere!!!
lelevelenoso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks