![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: Melazzo (AL)
| sbacchettamento coda in virata
Ciao a tutti, il modello è un hk450, il servo di coda è un hs81 (lo so lo devo cambiare ma in casa avevo quello e volevo collaudarlo ![]() In hovering la coda è bella ferma e le varie curve mi sembrano settate correttamente (salendo e scendendo bruscamente la coda se ne sta bella ferma) ma quando do direzionale la coda inizia a sbacchettare, come se la sensibilità del giro fosse troppo alta, quando poi mollo il direzionale la coda torna ferma. Cosa può essere ? Ho anche notato che se faccio solo un brusco movimento di direzionale la coda prima di fermarsi sbacchetta leggermente, ho provato a diminuire la sensibilità ma non cambia nulla, ho anche provato a mettere un pò di esponenziale ma nulla... Se qualcuno mi può aiutare... vi ringrazio.... P.S. non so se sono stato chiaro sui sintomi che mi affliggono il modello, nel caso domani faccio un video... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Ho fatto il tentativo ma non ho risolto niente, specialmente quando la coda si ferma dopo un movimento "rimbalza" prima di fermarsi. Questo comportamento lo ha solo in modalità blocco di coda, io di solito volo in normal quindi non è un grosso problema, però mi piacerebbe capire cosa c'è di sbagliato... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
|
ciao, io non sono esperto, il consiglio di Marco mi pare valido, 14 mm sono un pò tantini, anche se magari a qualcuno funziona pure così, in genere si sta intorno agli 8-10 mm. In questo modo è possibile alzare la sensibilità evitando comunque scacchetuamenti. Puoi inoltre controllare che il giro sia ben fissato con la spugnetta e provare a cambiare spugna adesiva. Chiaramente dovresti controllare che non ci siano eccessivi laschi o altri problemi meccanici. Il passo del rotore va bene in entrambi i sensi? Ma il problema te lo da in entrambi i sensi di rotazione ed indipendentemente dai giri? Non mi vengono in mente altre cose da controllare...! Ciao
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Parma
| Citazione:
Se non hai un gyro con sensore SMM come Futaba - Align - Sparta ecc. (e in alcuni casi anche con loro) l'effetto rimbalzo è abbastanza normale (entro certi llinmiti) Ti do questi suggerimenti dando per scontato che la coda sia settata a dovere (punto 0 ecc.) Dimenticavo ci vogliono circa 5 cm di cavo libero tra gyro e ricevente affinche questi non trametta vibrazioni al gyro. Claudio 63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
mha'! basta che non vibri. hs81? un po' lentino,che pretendi! forse risolvi un pochino alimentandolo a 6volt. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Dunque, innanzitutto grazie a tutti, ora provo a rispondervi. Al momento ho cambiato foro e siamo a 10 mm circa, il problema si presenta in entrambi i sensi di rotazione. Spugnetta e fissaggi vari sono tutti ok, il delay purtroppo sul giro non si può regolare e il servo è già alimentato a 6 volt. La sensibilità non la posso diminuire ancora perchè poi in hovering la coda inizia a dondolare. Effettivamente, però, la corsa dello slider sull'alberino di coda è differente nei 2 lati, per avere un perfetto settaggio dovrei avere la stessa corsa nei 2 versi giusto ? Praticamente con l'eli visto da dietro lo slider ha circa 4mm disponibili a sx e circa 7 a dx, quindi a logica volo con troppo passo e poco motore ?... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sbacchettamento coda experience 500 | Miki67 | Elimodellismo Principianti | 5 | 23 aprile 09 00:11 |
Sbacchettamento coda TREX se v2 | dada72 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 21 ottobre 08 10:56 |
sbacchettamento coda trex 500 | Ali4342 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 04 luglio 08 14:39 |
Revlock 10 e sbacchettamento coda | Joso | Elimodellismo in Generale | 6 | 14 agosto 06 13:06 |
Sbacchettamento coda gy401 | vins978 | Elimodellismo in Generale | 12 | 25 giugno 06 11:17 |