18 novembre 05, 15:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2005
Messaggi: 7
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Risposto qua un post di richieste che ho lanciato qualche giorno fa: ----------------------------------------------------------------------- Siccome credo di aver capito che il mio nuovo df4 non è proprio un disastro, vorrei chiedervi se mi potete dare qualche consiglio per regolarlo al meglio. 1) Io prendo l'eli e lo metto in piano. Lo accendo e metto i trim a 0. Ora guardo il piatto che credo di aver capito essere la parte plastica dove vanno a finire i rinvii dei due servi. Se è piana bene sennò devo trimmare per metterla più orizzontale possibile. 2) Regolo le flybar per essere parallele al terreno (0 gradi). Questo una volta completato il punto 1) giusto? 3) Le pale di quanto devono essere allentate? Per rendere l'idea, se premo all'estremità della pala deve girare il rotore o piegarsi la pala? 4) Blocco l'eli sul tavolo segno una pala e faccio girare il rotore: se guardando da sopra il segno compie una circonferenza perfetta è ok, se invece si sposta ci sono vibrazioni da sistemare. Ho delle leggere vibrazioni quando sono a meno di un terzo del gas, poi spariscono. E' normale? 5) ???? Che altro? Altre tarature/accorgimenti/suggerimenti? 6) Ho poi il training kit, come lo installo? Dal centro i raggi partono con un certo angolo verso le palline. Se lo metto con gli steli verso il basso e lo fisso al carrello con le staffe che c'erano nella busta gli steli si piegano tantissimo e ho paura che il carbonio ceda. Va invece montato con gli steli verso l'alto? Qualcuno ha una foto di un kit montato? 7) Ho dei disturbi che a volte mi fanno tremare leggermente i servi... questo anche a motore spento. A volte addirittura parte per un attimo il rotore di coda e da dei colpetti. Se spengo il telecomando invece tutto si calma. Anche a voi succede? 8) Come si tara il giroscopio? Come si capisce se è troppo o poco sensibile? Cosa cambia durante il volo? Vorrei provare da subito a renderlo meno sensibile per rdurre la probabilità di bruciare il motore... me lo consigliate? Scusate per la valanga di domande, ma prima di sfasciare tutto per avere troppa fretta preferisco capire bene il problema. Grazie, Walter |
19 novembre 05, 12:53 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Allora,... le flybar vanno messe parallele al terreno e le squadrette dei servi vanno perpendicolari al centro dei servi, dopo aver messo i trim al centro del radiocomando. Per le vibrazioni, dovresti verificare di avere ogni pala ben bilanciata, poi bilanciate tutte e due insieme. La lunghezza del bastoncino delle flybar deve essere uguale per ogni parte, poi potresti effettuare la bilanciatura anche del bastone con le flybar ed in seguito di tutto il piatto nel suo insieme. Considera pero' che stiamo parlando del DF4 e qualche vibrazione ci sta'. Sul serraggio delle pale ci sono versioni contrastanti, io sono arrivato alla conclusione che son un Ely a passo variabile devono essere strette, ma non strettissime ci pensera' la forza centrifuga a tenerle perfettamente dritte. Con il DF4 , devono essere strette per evitare le oscillazioni iniziali, ma non strettissime per evitare poi rottture al Top frame durante le inevitabili collisioni. Per i disturbi prova a separare il piu' possibile il filo dell'antenna dalle parti in carbonio e inseriscila nelle cannuccie da antenna apposite. Poi cerca gli articoli relativi ai disturbi e saldature di alcuni condensatori sul motore, potresti riscolvere parte dei problemi. Per il training kit, credo che con un po' di pratica ti renderai conto di come va' montato, ma se proprio non ci riuscissi cerca qui sul forum dei principianti e troverai diverse foto. Poi secondo me, bisogna mettere in conto le inevitabili rotture, ma per contro un aumento dell'esperienza che rispondera' da sola a tutte le domande che hai posto. Buoni voletti. P.S, Io non sono un esperto, ma un principiante come te, che sta crescendo pianino pianino. | |
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